28 Marzo 2008, 00.00
O
Musica giovanile

I Joujoux d’Antan presentano il nuovo album

di Alfredo Cadenelli

Sabato alla Latteria Molloy a Brescia sar presentato il nuovo album “Live le Grand Mix” della band giovanile valsabbino-gardesana dei Joujoux d’Antan.Prima dell’esibizione live verr proiettato un filmato della tourne europea della band.

Profetiche appaiono le parole di un certo Andy Warhol a proposito di un futuro in cui tutti avrebbero goduto di quindici minuti di celebrità nell’arco della propria esistenza; profetiche se rapportate all’esperienza tanto insolita quanto affascinante dei Joujoux d’Antan, formazione valsabbino-gardesano che, lo scorso autunno, ha accompagnato come gruppo spalla Sean Ono Lennon (non è un caso di omonimia, è proprio figlio di quel John e quella Yoko!) durante la tranche europea del suo Friendly Fire World Tour.

Marco Tonincelli, cantante, chitarrista e autore di testi e musiche di tutti i brani della band, ci ha raccontato di come l’esperienza (durata non quindici minuti, ma quasi due mesi!) sia stata arricchente sia a livello artistico che umano: “Suonare tre o quattro volte alla settimana, viaggiare per raggiungere le location dei concerti, entrare in contatto con un ambiente di professionalità…ci ha fatto crescere molto. Dopo la tournée abbiamo iniziato a credere molto di più in ciò che facciamo”.

Hanno accompagnato Marco nella bella avventura il maestro Pietro Carlo Leali al trombone e al piano elettrico, Cristian Ruggeri alle chitarre elettrificate, Vasco Fondra al basso acustico e Stefano Giacomini alla batteria, insieme a Marco Caldera, che ha seguito la band come live engineer.

Con Sean il gruppo ha instaurato un ottimo rapporto: “Lui ci considera suoi amici” ci ha detto Marco “anche se, ovviamente, è pressoché impossibile prescindere dal fatto che è una celebrità. Non avrei mai pensato di poter stringere un rapporto simile con una persona nata e cresciuta in un ambiente così diverso dal nostro. Credo che Sean sia consapevole di essere molto fortunato ed è come se volesse condividere questa fortuna con le persone che stima”.

Prova provata del legame fra il gruppo e l’artista americano, la “comparsata” di quest’ultimo (insieme alla fida tastierista Yuka Honda) durante gran parte dei concerti europei dei Joujoux d’Antan, con i quali ha duettato nel brano di chiusura delle loro esibizioni live.

Tale pezzo, insieme ad altre cinque tracce registrate dal vivo al teatro “Le Grand Mix” di Tourcoing (Francia) e mixate da Marco Tagliola (già fonico di Scisma, Afterhours, La Crus, Vinicio Capossela e altri), verrà incluso nell’album fresco di stampa “Live à le Grand Mix”, edito da Kandinsky Records in tiratura limitata di 300 copie.

Il lavoro verrà presentato sabato 29 marzo alla Letteria Molloy di via Berardo Maggi a Brescia, a partire dalle ore 20.00.
Prima dell’esibizione live, in cui il gruppo riproporrà i brani dell’album ed altri pezzi fino ad ora inediti, verrà proiettato un filmato con scene dalla tournée europea della band.
Per ulteriori informazioni:
www.myspace.com/joujouxdantan
www.myspace.com/kandinskyrecords



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/03/2008 00:00

Stasera cortometraggi e i Joujoux d’Antan Far tappa a Vobarno questa sera la rassegna “Il Graffio per Humana”, che nella biblioteca comunale, alle 20.45, presenta due cortometraggi di giovani registi locali e un concerto acustico del gruppo Joujoux d’Antan.

18/06/2021 17:00

Tre live in Latteria Molloy nel weekend Anche questo fine settimana la musica è protagonista con gli appuntamenti della “Summer revolution”

24/02/2023 14:21

«Ricordati di me», nuovo album e tournée per i Deeva Sarà Villa Alba a Gardone Riviera ad ospitare la prima della tournée bresciana della band valsabbina che farà tappa in vari teatri della provincia

20/07/2008 00:00

Al ritmo dei JouJoux Ultimo appuntamento stasera con il Nosilenz Festival, in programma a Coniolo di Orzinuovi, nel cortile delle scuole, in via Lonato, dalle 21 (ingresso gratuito). Alla serata prenderanno parte anche il gruppo Valsabbino dei Joujoux D'Antan.

17/05/2022 14:00

Tagadà, il nuovo singolo dei Deeva La band bresciana con impronta valsabbina ha pubblicato un nuovo singolo che anticipa il nuovo album Vertigine e il tour estivo




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.