19 Marzo 2008, 00.00
O
SanitĂ 

Rapporto sulla salute delle donne

Le donne vivono di piů, ma soffrono maggiormente di malattie croniche, di disabilitŕ, di malattie professionali.

Le donne vivono di piĂą, ma soffrono maggiormente di malattie croniche, di disabilitĂ , di malattie professionali.

Le malattie cardiovascolari colpiscono in maniera rilevante le donne; la riduzione della mortalitĂ  per tumore del seno rappresenta un grande successo, ma resta ancora inevaso il bisogno di assistenza per le conseguenze di questa malattia, a partire dal supporto psicologico.

Questi dati sono raccolti nel primo “Rapporto sullo stato di salute delle donne in Italia" presentato il 6 marzo scorso dalla “Commissione Salute delle donne” del ministero della Salute.

La Commissione, istituita nel giugno del 2007 e di durata triennale, ha voluto presentare questo primo documento dei lavori svolti, in occasione del centenario dell’8 marzo, “come contributo per la promozione del diritto alla salute delle donne, inteso come diritto forte che promuove tutti gli altri diritti, economici e sociali, civili e politici”.

Il “Rapporto” descrive il profilo della salute delle donne all’interno del contesto demografico e sociale. E’ emerso che nonostante le donne vivano più degli uomini e in un discreto stato di salute, esse soffrono comunque di più di disabilità legate a malattie croniche e continuano a tributare un grande numero di vite ai cosiddetti “big killer” (infarto, ictus, tumori alla mammella e polmone). L’analisi delle patologie e della mortalità, con la persistenza di un ruolo importante delle malattie del cuore e dell’ictus, nonché dei tumori - tra cui risulta in aumento quello del polmone - come pure il fatto che siano ancora diffusi stili di vita poco salutari (fumo, inadeguata alimentazione e sedentarietà) richiamano l’attenzione sulla necessità di programmare sempre di più politiche di prevenzione primaria e secondaria rivolte alle donne.
L’analisi demografica e sociale suggerisce la necessità dell’integrazione di politiche sanitarie e non sanitarie, con azioni intersettoriali, per la tutela e promozione della salute delle donne.

Fonte: Rapporto sullo stato di salute della donna in Italia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/11/2009 10:00

Partita la vaccinazione anti influenza A Presso le sedi delle Asl sono iniziate le vaccinazioni contro per donne in gravidanza, bambini nati pretermine, bambini con particolari patologie, ma anche gli adulti con malattie croniche

04/03/2011 07:00

Donne in festa e in salute In occasione della Festa della Donna, l’Azienda ospedaliera di Desenzano propone a tutte le donne un’iniziativa gratuita mirata alla prevenzione delle malattie femminili.

06/07/2014 09:15

Cortisone: quando e come Il  cortisone, come farmaco, è il più potente antinfiammatorio per la cura di numerose malattie: malattie respiratorie, articolari, allergiche, ecc.

29/02/2012 07:00

Giornata delle malattie rare Il 29 febbraio č la giornata dedicata alle malattie rare. Uniti si č piů forti.

16/04/2010 12:00

In salute a Palazzo Morani Dalle allergie alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Successo deegli incontri nel municipio prevallese. Il prossimo č in calendario per il 23 aprile.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.