11 Settembre 2017, 09.25
Pertica Bassa Vobarno Vallio Terme
Riconoscimenti

Agricoltura Valsabbina, a Orzinuovi è nuovamente sinonimo di eccellenza

di Pablo Soardi

Nell'ambito della sessantanovesima Fiera Agricola Regionale di Orzinuovi alcune aziende agricole valsabbine si sono distinte conquistando nuovi primati


La Valle Sabbia torna protagonista fregiandosi di nuovi successi in recenti competizioni inerenti al mondo agricolo.
È nell'ambito della sessantanovesima Fiera Agricola Regionale di Orzinuovi che alcune aziende agricole valsabbine si sono distinte conquistando nuovi primati.

Venerdì 1 settembre
, sullo sfondo della cittadina della bassa bresciana che ogni anno a questo appuntamento fieristico è presa d'assalto da oltre 150000 visitatori, si è svolto un confronto tra soggetti caprini provenienti da allevamenti della provincia di Brescia.

Protagoniste dell'evento la saanen e la camosciata delle alpi, per le razze “gentili”, così dette per la loro finezza morfologica e per la loro predisposizione alla produzione del latte, e la bionda dell'Adamello in rappresentanza delle razze più rustiche, meno lattifere ma più adatte all'ambiente difficile e al clima più rigido dell'alta montagna.

Oltre 100 i capi sfilati nel ring sottoposti al giudizio dell'esperto di razza Paolo Panteghini, la cui attenzione si è soffermata al disopra di tutti, per quanto riguarda la razza camosciata delle alpi, su un soggetto giovane allevato dall'Azienda Agricola Francinelli Gabriele di Vallio Terme, conferendogli il titolo di “campionessa capre giovani” e “regina della mostra 2017”, permettendo di conseguenza all'azienda valsabbina di aggiudicarsi il titolo di “miglior allevamento 2017”.

Grande la soddisfazione di Gabriele, giovane allevatore, che fin da piccolo ha coltivato la passione per le capre e che da qualche anno ha deciso di allevarle per professione sviluppando la sua attività in territorio di Vallio Terme, a pochi chilometri da Odolo, lungo la strada delle Coste di Sant'Eusebio.

Gli studi universitari nel settore, la sua voglia di crescere a livello professionale e la sua costanza nel svolgere un lavoro che, come è noto, necessita di un grande impegno e numerosi sacrifici, lo hanno portato a questi risultati, che però non si sono fermati al primato nel confronto di razza , il giorno seguente, infatti, nel concorso dei formaggi caprini, fa suo il secondo posto nella categoria “formaggella di capra fresca”.

Il concorso dei formaggi, svoltosi il 2 settembre a cura dell'ONAF di Brescia, ha visto primeggiare altre due aziende valsabbine, in tutto ben 69 i formaggi in gara quest'anno, per la prima volta provenienti anche da altre regioni d'Italia.

All' Azienda Agricola Baldassari Fabio Ermes il primo premio della categoria “formaggella di capra fresca”, prodotto che nasce in località Bauss a Barghe, sulla strada che porta a Provaglio Val Sabbia, e sui pascoli di Prato Della Noce, suggestiva località al disopra della Degagna, dove gli animali vengono alpeggiati durante la stagione estiva.
Quella di Ermes è un'attività presente ormai da tempo sul territorio valsabbino e i suoi prodotti sono frutto di una consolidata esperienza.

Di più recente nascita l'Azienda Agricola Malga Pof che si è aggiudicata il primato nella categoria “caprino stagionato”, l'attività di questa azienda nasce pochi anni fa, più precisamente nella primavera del 2015, dal desiderio, da tempo nutrito da Mauro e Tiziana, di ritirarsi a vita più tranquilla sulle nostre montagne, lasciando alle spalle la frenesia della vita convenzionale.
Un'esistenza più tranquilla ma non oziosa che li ha portati a scegliere come attività l'allevamento delle capre, ritenendola la più sostenibile e compatibile con il loro progetto.

Decidono così di stanziarsi in Pertica Bassa, in località Pof, poco al disopra di San Rocco e del passo tra le due Pertiche, ponendosi subito come obbiettivo principale l'apprendimento di tutte le nozioni necessarie per produrre, nelle svariate tipologie, un formaggio di elevata qualità. Obbiettivo raggiunto visto i risultati ottenuti a Orzinuovi come anche in altre manifestazioni a cui hanno partecipato nel passato recente.

Il segreto di questo successo: un grande entusiasmo, voglia di conoscere, spirito di sacrificio, e un ambiente montano che, grazie anche alla grande disponibilità di pascolo, offre la possibilità ai loro animali di fare una vita sana in mezzo ad una natura incontaminata.

Vale la pena ricordare che queste attività agricole rientrano tutte nel progetto “Prodotto di montagna”, tutelato da specifiche normative della Comunità Europea, e hanno i requisiti che permettono loro di etichettare i prodotti con l'omonima dicitura, in primis tra tutti, la sottoscrizione della “Carta Dei Valori” con l'impegno di “rispettare, difendere e promuovere le produzioni agroalimentari montane, il loro patrimonio umano, il loro patrimonio ambientale e territoriale”, così come specificato nel sito www.prodottodimontagna.eu.
In questo modo queste realtà agricole riescono a dare garanzia al consumatore di acquistare alimenti di elevato valore sensoriale, le cui caratteristiche organolettiche, vengono verificate da una apposito Comitato per la qualità.

Deve essere una grande soddisfazione anche per tutti noi poter sentir parlare in questi termini di nostri conterranei così impegnati sul nostro territorio, gente che ha saputo trarre reddito dalla nostra terra, senza danneggiarla, mantenendone l'integrità, anzi, lavorando costantemente, con fatica e senza troppa pubblicità, per preservarla.

Non dimentichiamoci mai di sostenere le attività agricole valsabbine prediligendo l'acquisto dei loro prodotti alle moltitudini presenti sul mercato: scegliere loro significa scegliere di amare la nostra terra.

Pablo Soardi
Associazione Interprovinciale Allevatori Brescia-Bergamo

In foto:
. Gabriele Francinelli nella sua azienda con la regina
. le capre di Fabio Ermes Baldassari nei pascoli di Barghe
. Mauro e Tiziana dell Malga Pof
. l'Azienda Agricola Malga Pof d'inverno


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/09/2015 09:30

Zootecnia all'avanguardia in Valle Sabbia Un importante incontro tecnico tra gli esperti della razza bovina Bruna operanti in tutta Italia si è svolto nei giorni scorsi a Forno d’Ono di Pertica Bassa presso l'Azienda Agricola Bonomi Ennio

10/02/2019 07:30

Bonomi aggiusta la mira, a Montichiari è podio con Kira Altra soddisfazione per l'Azienda Agricola Bonomi Ennio di Pertica Bassa, premiata al concorso per le bovine di razza Bruna andato in scena alla Fiera agricola zootecnica di Montichiari

09/04/2016 08:31

Formaggio di montagna, il gusto ci guadagna Sono state due aziende valsabbine a primeggiare al concorso del miglior formaggio nell'ambito della mostra ovicaprina svoltasi a Edolo a inizio mese

02/09/2016 07:42

Caprini Valsabbini, anche in pianura tra i primi Ancora  una volta c'è la Valle Sabbia  a far parlare dei propri formaggi

14/04/2019 10:00

A Edolo, tra i primi formaggi, anche il profumo di Valle Sabbia Ancora una volta profuma di Valle Sabbia il formaggio vincitore di una delle categorie del Concorso Caseario Formaggi di Capra Edolo 2019




Altre da Pertica Bassa
29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?

06/02/2024

Orgoglio valsabbino

È valsabbina di Forno d’Ono, frazione di Pertica Bassa, la “bruna” più bella d’Italia

(4)
02/02/2024

Nasce il circuito Vaffan B.AL.ZO in montagna

Le tre gare di punta delle società Polisportiva Pertica Bassa, Caffaro Team e Società Sportiva Bagolino danno vita a un nuovo circuito per gli amante del trail