17 Marzo 2008, 00.00
O
Economia italiana

Buoni vendemmia per studenti e pensionati

Voucher vendemmia per combattere il lavoro nero, ridurre la burocrazia per le imprese agricole e dare una possibilitŕ di integrazione del reddito a studenti e pensionati di fronte al caro vita.

Voucher vendemmia per combattere il lavoro nero, ridurre la burocrazia per le imprese agricole e dare una possibilitĂ  di integrazione del reddito a studenti e pensionati di fronte al caro vita. La Coldiretti commenta positivamente l'annuncio del via libera alla sperimentazione dei buoni lavoro, reso noto dal Ministro del Lavoro Cesare Damiano, che verranno introdotti per la prima volta in Italia con la prossima raccolta dell'uva.

Un provvedimento lungamente atteso, ma che va incontro alle proposte avanzate da Coldiretti in materia di trasparenza e legalitĂ  oltre ad offrire nuove opportunitĂ  di reddito a categorie particolarmente deboli senza per questo destrutturare il mercato del lavoro agricolo.

Il meccanismo - spiega Coldiretti - prevede che chi è interessato a partecipare alla vendemmia si rechi presso i servizi per l'impiego della propria provincia o nelle sedi dell'Inps, dove gli verrà rilasciato un codice di identificazione personale. Alle imprese agricole basterà acquistare un blocchetto di voucher e distribuirli poi a seconda delle ore di lavoro effettuate. Ogni buono avrà un valore nominale di 10 euro (7,5 euro al netto), comprensivo del costo dell'assicurazione e sarà utilizzato per le retribuzioni. Studenti e pensionati potranno quindi ritirare il denaro presentando il voucher presso uno dei soggetti convenzionati con il concessionario del servizio.

In questo modo si garantiscono tutele assicurative e previdenziali - sottolinea Coldiretti - a tutti quei lavoratori occasionali, come appunto studenti e pensionati, che trovano nella vendemmia un'opportunitĂ  di guadagnare qualcosa per integrare il proprio reddito, evitando la piaga del lavoro nero. Allo stesso tempo, il sistema dei voucher porterĂ  una semplificazione degli adempimenti burocratici a carico delle imprese agricole, facilitando anche la lotta al lavoro illegale.

Dalla sperimentazione la Coldiretti si aspetta una estensione ad altre attivitĂ  agricole, come ad esempio la raccolta delle olive, della frutta e in generale a tutte quelle attivitĂ  stagionali che possono svolgere studenti e pensionati.

Fonte: Coldiretti


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/09/2009 14:13

Disoccupati e cassintegrati nei vigneti La Coldiretti segnala che per i disoccupati e i cassaintegrati in queste settimane c'č la possibilitŕ di integrare il reddito con le attivitŕ agricole, in particolare con la vendemmia e la raccolta della frutta.

14/09/2015 07:00

L'opinione degli esperti Il punto sull'andamento della vendemmia, è stato fatto venerdì scorso nel cuore della Franciacorta, ad Erbusco, in occasione di una conferenza tenuta dall'Unione Italiana Vini

21/09/2012 10:00

La vendemmia come una volta Domenica a Barghe una rievocazione storica della vita contadina dedicata alla vendemmia e a vino, con canti, balli e degustazioni.

18/09/2007 00:00

«Burocrazia, dacci un taglio» Sotto lo slogan “Burocrazia, dacci un taglio”, la Cia-Confederazione italiana agricoltori aprirŕ oggi a Roma la campagna volta a ridurre gli oneri della “macchina amministrativa” che comprimono imprese e cittadini.

20/01/2010 18:00

Sostegno con il lavoro occasionale L’Amministrazione comunale di Villanuova attraverso prestazioni di lavoro occasionali fornirŕ sostegno a cassintegrati, disoccupati, pensionati e studenti.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.