29 Agosto 2017, 08.53
Idro Bagolino Anfo Valsabbia
Lavoro

Avviamenti lavorativi

di Valerio Corradi

L’analisi degli avviamenti lavorativi consente di mettere in evidenza quanti nuovi rapporti di lavoro si sono istaurati, in un dato periodo, con uno o più datori di lavoro. E nel caso del turismo? E in Valle Sabbia?


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Per stimare l’impatto sul mercato del lavoro in uno specifico settore come quello turistico si possono assumere come riferimento le Comunicazioni Obbligatorie (COB) ovvero le comunicazioni di instaurazione, proroga, trasformazione, cessazione di un rapporto di lavoro che tutti i datori di lavoro (comprese le pubbliche amministrazioni) hanno l’obbligo di trasmettere per tutte le tipologie di rapporto di lavoro subordinato, per alcune categorie di lavoro autonomo, per il lavoro associato e per tutte le altre esperienze lavorative.

Partendo da tale base si può notare che in Lombardia
, nel 2016, si sono registrati 30.138 avviamenti nel settore turismo.
Si tratta di avviamenti nelle attività dei servizi delle agenzie di viaggio, nei tour operator, nei servizi di prenotazione e attività connesse.

A questi si aggiungono le attività nei servizi di alloggio che rappresentano circa il 90% del totale degli avviamenti nel settore turismo.
Rispetto al totale degli avviamenti lavorativi avvenuti nel 2016, quelli nel settore turismo hanno richiesto maggiormente una qualifica professionale media, in particolare professioni qualificate nel commercio e servizi.

Minore è l’incidenza di avviamenti con qualifiche basse e alte.
Interessante notare che l’andamento degli avviamenti per skill level è in crescita per le qualifiche professionali basse e al contrario siano in calo gli avviamenti di professioni che richiedono un alto skill level.

Gli avviamenti di persone con bassa qualifica riguardano i servizi agli alloggi
.
Quelli con alta qualifica sono collegati alle attività dei servizi delle agenzie di viaggio, ai tour operator e ai servizi di prenotazione.
Tali ambiti richiedono una qualifica professionale significativamente più alta.

Il dato degli avviamenti per comune
mostra che solo a Milano si sono registrati negli ultimi 5 anni oltre 40mila avviamenti nel settore turismo che rappresentano il 30% del totale degli avviamenti nel turismo in Lombardia.

Importante è anche il contributo dato dalle località dell’Alta Valtellina, Livigno e Bormio, e da alcune località del lago di Garda come Desenzano, Sirmione e Limone del Garda.
In queste ultime località, ben oltre la metà degli avviamenti lavorativi dell’ultimo quinquennio riguardano il settore turismo.
Un incremento, nell'ordine delle decine di unità, è stato registrato anche per la bassa Valle Sabbia, per Idro, Anfo e Bagolino.

In conclusione si può affermare che il turismo ha un peso occupazionale crescente, soprattutto nelle zone lacuali e richiede di essere sempre più riconosciuto e valorizzato come uno dei perni dell’economia locale.




Vedi anche
20/09/2012 09:00

Turismo green, nuove opportunità di lavoro E' imminente l'apertura di un nuovo centro operativo unico sul turismo rurale, un punto di riferimento, di confronto e di progettualità per tutti coloro che nel territorio del Gal GardaValsabbia si occupano di turismo, produzioni locali di qualità, ristorazione e gestione delle risorse naturali.

27/10/2012 10:13

Stagione soddisfacente Numeri col segno più per l'estate della valle Sabbia, premiata dalle gite fuoriporta e dal gran lavoro di promozione da parte dell'Agenzia

22/04/2021 14:46

Un turismo a misura di lavoratore agile Il turismo è un comparto economico strategico per molte aree della provincia di Brescia. Come ripartire dopo l’emergenza Covid? Come potrebbe cambiare l’offerta?

08/04/2020 10:00

Una Task Force per il turismo bresciano Capitanato da Visit Brescia, il tavolo di lavoro si occuperà di favorire le sinergie indispensabili per la ripresa e l’elaborazione di proposte di promozione del prodotto turistico per favorire l’incontro tra domanda e offerta

11/04/2023 15:30

Cercasi figura professionale per supporto all'Ufficio Turismo Valle Sabbia Solidale ha aperto un avviso pubblico di selezione di un candidato per attività di supporto all'Ufficio Turismo della Valle Sabbia con contratto a tempo determinato di 12 mesi




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo