22 Agosto 2017, 08.29
Libri

Il ministero della suprema felicità

di Laura

Vent’anni dopo il suo esordio con “Il dio delle piccole cose”, Arundhati Roy è in libreria con “Il ministero della suprema felicità”


La copertina del libro, scelta dall’autrice stessa, è molto significativa e comunicativa: il titolo inserito in una lapide rimanda immediatamente a una delle ambientazioni centrali del romanzo, il cimitero. 

In questo luogo uno dei protagonisti della vicenda, Aftab, trova rifugio e pian piano lo trasforma in una strana pensione dove ogni reietto e dimenticato potrà ricevere un riparo. 
Il luogo simbolo della morte diventa culla di vita e di famiglia per coloro che, pur vivi, sono respinti, dimenticati e abbandonati dalla società.

Ne "Il ministero della suprema felicità" incontriamo personaggi che appaiono quasi surreali costretti a vivere esclusi dalla realtà circostante in una Delhi piena di contraddizioni.

I personaggi chiave di questo romanzo sono tre, ben diversi tra di loro, con un’esistenza destabilizzante.
C’è Aftab che apre il suo tappeto in un cimitero in cui ha deciso di vivere. Una bambina che appare su un marciapiede tra migliaia di rifiuti e una donna che è amata da tre uomini.
 
I protagonisti della storia vivono non solo tra felicità e dolore, tra pensieri silenziosi e parole gridate, ma riescono a trovare la strada della rinascita, della rivincita, con coraggio e incessabile lotta affinché le fragilità non prendano il sopravvento su tutto.
 
"Il ministero della suprema felicità" è anche un romanzo di protesta, contro i soprusi, le ingiustizie, la codardia, che parla di guerre, che racconta di abusi. 
 
E' un libro corposo, che fa compagnia, che istruisce e che fa riflettere. 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/02/2022 10:26

BookTok: uno spazio per lettori Il BookTok è una sottocomunità sull’app di Tik Tok che parla, appunto, di libri: le persone registrano video in cui recensiscono, scherzano e discutono sui libri, specialmente sui fantasy

28/03/2017 06:49

Il libraio a kilometro zero E’ attiva una sezione di Vallesabbianews dedicata alle proposte editoriali valsabbine: acquista due libri, il terzo lo scegliamo noi e te lo regaliamo. Fino al 30 aprile

19/05/2014 08:22

Briciole di cultura Come un novello Pollicino, il professor Alfredo Bonomi ha viaggiato nella storia e nella cultura della Valsabbia lasciando dietro di sè delle "briciole". Pubblicate su Vallesabbianews, sono poi diventate un libro, che verrà presentato giovedì a Vobarno

06/01/2013 14:18

Chiese di Valsabbia Presentazione valsabbina per volume di Valentino Volta, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile, Ambiente e Territorio dell'Universit di Brescia.

13/10/2015 07:00

L'altra opportunità fa Tredici Edizione numero tredici per la più "classica" delle proposte di Agape, lo scambio gratuito del libro. L'appuntamento è per questo sabato pomeriggio, 17 ottobre, alla biblioteca di Vobarno, fra fiabe, tè e biscotti per tutti




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia