03 Agosto 2017, 11.28
Garda
Penne nere

Il ricordo in musica della Grande Guerra a Campèi

di c.f.

In occasione della Festa della Madonna della Neve, domenica mattina presso il rifugio “Giuseppe Granata” degli alpini della “Monte Suello” si terrà il concerto del quintetto di ottoni “Milano Luster Brass”


Come da tradizione, la prima domenica di agosto a Campèi de Sìma, gli alpini della “Monte Suello” festeggiano la Festa della Madonna della Neve, presso la chiesetta adiacente al rifugio “Giuseppe Granata” a lei dedicata.

L’appuntamento è quindi domenica prossima, 6 agosto, alle 9.30 al Rifugio; alle 10 la celebrazione della Messa; alle 11 il concerto dal titolo «Ta pum: la Grande Guerra degli italiani», affidato al quintetto di ottoni «Milano Luster Brass», nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della Prima guerra mondiale; alle 12.30 il pranzo a base di spiedo (da prenotare).

Il Milano Luster Brass nasce dalla volontà di cinque musicisti milanesi riunitisi attorno ad un’idea nuova del fare musica insieme. Convinti dalle possibilità tecniche che oggi gli ottoni riescono ad esprimere, i componenti del Milano Luster Brass si sono gettati nella trascrizione di grandi brani orchestrali sfruttando il virtuosismo individuale dei componenti e la padronanza delle regole della musica da camera.

Nei propri adattamenti il quintetto esaspera ogni aspetto generando stupore e l’incredulità di ogni uditorio: l’estremo acuto del trombino si sposa con il grave canto del tuba, insieme si fondono nell’espressione malinconica del corno mentre le sonorità grottesche del trombone si stagliano dalla immensa massa sonora che, per magia, è capace di farsi suadente sussurro in sordina.

Il virtuosismo però, nella tradizione classica sempre vissuto con un atteggiamento austero e compunto, viene coniugato con un’idea nuova di spettacolo: il Milano Luster Brass crede nello spettacolo per tutti, nella grande cultura per tutti senza per questo compromettere la qualità. Essendo gli ottoni strumenti di grande tradizione popolare, il Milano Luster Brass ha da sempre voluto esibirsi sia nei teatri che in ambienti informali. Ha suonato prima assolute di compositori contemporanei e insieme ha voluto creare un rapporto vivo con il grande pubblico attraverso l’esecuzione di titoli estremamente conosciuti.

Dal 2001 i successi del Milano Luster Brass si susseguono in Italia e in Europa, al fianco di solisti importanti e in stagioni storiche, e questo successo non sembra arrestarsi.

Forse il segreto è proprio nel sorriso appagato con cui il pubblico saluta il quintetto nell’ultimo applauso, ogni programma infatti ripercorre la storia della musica e tocca tutte le corde dell’anima. In ogni concerto del Milano Luster Brass tutti i sogni vengono evocati, non lasciando nessuno spettatore da solo.

Fra le rassegne importanti a cui hanno partecipato figurano: Wien Berlin Festival, Festival Fiati Novara, Settembre Musicale di Riva San Vitale (Svizzera), Expo 2015, e nel 2016 e 2017 Donizetti night a Bergamo. Inoltre, nel corso dell'estate, si esibiranno ancora nella zona del Garda, precisamente a Toscolano Maderno il 19 agosto, nell’ambito della rassegna “Suoni e sapori del Garda”.

Hanno inoltre inciso un Cd con loro arrangiamenti di musiche di Mozart e Verdi, con la partecipazione straordinaria del solista Gabriele Cassone.

Il rifugio di Campèi de Sìma può essere raggiunto da Degagna di Vobarno dalla valle delle Camerate a Toscolano Maderno e dal sentiero che parte da malga Corpaglione a Treviso Bresciano.

Info su www.montesuello.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/08/2016 15:39

Con gli Alpini a Campei Domenica prossima, 7 agosto, a Campei de Sima, presso il Rifugio “Giuseppe Granata” degli alpini della “Monte Suello, si terrà l’annuale festa dedicata alla Madonna della Neve

31/07/2014 11:46

Devoti alla Madonna della Neve Domenica prossima le Penne nere della "Monte Suello" si ritroveranno al rifugio "Giuseppe Granata" a Campei de Sima per la tradizionale festa di mezza estate

31/07/2013 10:00

Festa della Madonna della Neve a Campei de Sima Domenica prossima le Penne nere della "Monte Suello" si ritroveranno al rifugio "Giuseppe Granata" a Campei de Sima per la tradizionale festa di mezza estate

02/08/2019 09:02

Festa della Madonna della Neve a Campèi de Sìma Anche quest’anno la prima domenica di agosto gli alpini della “Monte Suello” si ritroveranno a festeggiare al loro rifugio “Giuseppe Granata”

31/07/2008 00:00

Campei in festa per la Madonna della Neve Come da tradizione per la prima domenica del mese di agosto a Campi de Sma si festeggia la ricorrenza della Madonna della Neve, cui dedicata la chiesetta a fianco del rifugio sezionale degli Alpini edificato dalle Penne nere della Monte Suello.




Altre da Garda
28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”

13/03/2024

Depurazione del Garda: facciamo il punto

E' l'obiettivo dell'iniziativa del Presidio 9 Agosto, che organizza per questo sabato, 16 marzo, a Montichiari un incontro pubblico di confronto e scambio di idee

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

08/03/2024

La primavera alle porte e i cent'anni dalla morte di Eleonora Duse

Domani, sabato 9 marzo, l'ingresso al Parco del Vittoriale sarà gratuito a partire dalle 14 in occasione dei festeggiamenti. Completati nuovi spazi restaurati e riqualificati

28/02/2024

Foto e video per documentare i cambiamenti climatici sul Garda

Il contest dell'associazione Lacus intitolato “Garda Landascape and Climate Change” prenderà il via il 1 marzo con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente