13 Marzo 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Bilanci difficili da Villanuova

Comincioli: «Nessun problema politico»

di Ubaldo Vallini

“Si č trattato di un incidente di percorso, antipatico fin che si vuole, perň non č una novitŕ che siamo costretti a lavorare con difficoltŕ per esiguo numero dei componenti della maggioranza ha detto il sindaco.

Continuano ad essere “risicati” i numeri a disposizione della maggioranza consiliare a Villanuova sul Clisi, dove mercoledì sera si sarebbe dovuto discutere il bilancio di previsione per il 2008. Invece no, dopo i canonici 30 minuti di attesa, la maggioranza se n’è andata facendo venir meno il numero legale, quando a causa di un paio di assenze è stato chiaro che sarebbe andata “sotto”. Circostanza che avrebbe avuto come esito il "tutti a casa" ed il commissariamento dell'Amministrazione.

Gridano allo scandalo i leghisti presenti in quattro, e soprattutto la compagine più a sinistra dello schieramento, quella che da tempo ha deciso di non sostenere l’azione del sindaco Ermano Comincioli eletto anche grazie ai loro voti: “Sono loro la vera minoranza e non hanno nemmeno i numeri per approvare il bilancio”.
Lui, il primo cittadino, interviene chiedendo di non farla tanto lunga: “Si è trattato di un incidente di percorso, antipatico fin che si vuole, però non è una novità che siamo costretti a lavorare con difficoltà per esiguo numero dei componenti della maggioranza – ci ha detto -. Mercoledì sera, impossibilitata a presentarsi in Consiglio a causa dell’influenza che la costringeva a letto, c’era proprio l’assessore al bilancio”.
“Nessun problema politico dunque, come altri vogliono far sembrare - ha assicurato Comincioli -. Abbiamo preferito rimandare ed abbiamo il tempo, la volontà e i numeri, per approvare il bilancio nei prossimi giorni, impegnati come siamo a fare bene il nostro dovere nonostante tutto”.

L’assessore al bilancio Caterina Dusi, in via di guarigione, conferma: “Il bilancio è pronto ed è stato concordato nei minimi dettagli con il resto della maggioranza” ci ha detto, orgogliosa “da tecnico” di essere riuscita finalmente a proporre un documento programmatorio ben “ristrutturato”, dopo la situazione finanziaria difficile che più volte abbiamo segnalato da queste colonne e che si è trascinata fino al 2006, l’anno del primo avanzo di amministrazione.


Commenti:
ID39 - 13/03/2008 00:00:00 - (pasiniluigi) - LUIGI PASINI FORZA ITALIA VILLANUOVA

Salve, nientemeno che il Direttore in persona per l'articolo sul Consiglio comunale fallito a Villanuova. Io non c'ero, per motivi di salute, ma volevo segnalare che almeno sei e-mail al sito di Forza Italia Villanuova www.forzavillanuova.it confermano la presenza dell'assessore Dusi Caterina vicino al Segretario ieri sera, qualcuno dice che addirittura abbia convocato una riunione di maggioranza. Ma per essere sicuri, vediamo se il sig. Bussi era presente: lui è l'ago della bilancia in questo Consiglio! Poi vediamo chi ci prende per i fondelli!!!! Qui la moralitàpolitica non esiste e non c'è mai stata. Questi devono ANDARE A CASA!!!!!!

ID40 - 14/03/2008 00:00:00 - (ubaldo) - Ubaldo Vallini

La presenza dell'assessore Dusi nelle fasi che hanno preceduto l'appello del segretario comunale, che ha poi invalidato la seduta per mancanza del numero legale, è stata da più parti segnalata anche al sottoscritto. E' evidente che ho male interpretato le parole del sindaco e quelle dello stesso assessore Dusi, sentiti entrambi nella giornata di giovedì. La signora avrebbe sì accusato il suo malessere, ma a letto ci sarebbe andata solo dopo aver abbandonato l'aula consiliare.
Un errore di valutazione il mio, chiedo scusa ai lettori e agli interessati.

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/04/2009 00:00

Senza consigliere «salta» quello di Villanuova La maggioranza risicata ha giocato un brutto scherzo al sindaco Ermanno Comincioli e ai suoi, che lunedě sera a Villanuova sul Clisi sono stati costretti a dare forfait, annullando la prevista seduta consiliare.

13/12/2013 08:13

Ci siamo E per le 18 di questo pomeriggio l'inaugurazione ufficiale del Mercato Comunale Coperto di Villanuova, alla presenza del sindaco Comincioli e della banda

12/08/2008 00:00

Storia vecchia quella delle gallerie Il problema della scarsa manutenzione da parte dell’Anas delle gallerie di sua competenza a Villanuova, era noto da tempo anche agli amministratori valsabbini. Il sindaco di Villanuova Ermanno Comincioli a febbraio aveva scritto una lettera...

12/01/2013 08:32

Meno tasse senza «slot» Il sindaco di Villanuova sul Clisi propone un premio a quei locali pubblici che decidessero di disfarsi delle "macchinette" mangiasoldi

26/05/2017 11:25

Bilancio di metà mandato Un'occasione per presentare il lavoro fatto e un confronto con la popolazione sui progetti futuri l'incontro andato in scena giovedì sera a Villanuova con il sindaco Zanardi e la sua maggioranza.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.