13 Marzo 2008, 00.00
Vobarno
Humana People to People

Dalla Danimarca al Mozambico

Riportiamo la lettera che ci ha mandato Noemi Albertini, la volontaria di Humana People to people che ha presentato l’associazione nel corso delle serate della rassegna organizzata da “Il Graffio” la scorsa settimana, in partenza per il Mozambico.

Riportiamo la lettera che ci ha mandato Noemi Albertini, la volontaria di Humana People to people che ha presentato l’associazione nel corso delle serate della rassegna organizzata da “Il Graffio” la scorsa settimana, in partenza per il Mozambico.



Il desiderio è stato spingermi oltre il margine di quanto la società richiedesse ai miei semplici occhi, lontana da un lavoro inquieto, lontana da una calma apparente, per cercare, in questo villaggio globale, di oltrepassare un vero confine, la frontiera dell'altro, del diverso. Ho voluto sconvolgere integralmente e profondamente quello che era il mio orizzonte consueto, di provincia e orari, ed imbarcarmi per un viaggio in me che mi portasse oltre al semplice viaggiare, sino alla nascita di una diversa comprensione, di un punto di vista ulteriore e nuovo; sempre lasciando l'essere umano al centro, l'individuo, che cerca di arricchire la propria esperienza, il proprio essere, attraverso la condivisione ed il confronto con persone e culture diverse.
Ho scoperto Humana cercando un'associazione in internet, pista di perdite ed agganci, ed ho trovato quello che cercavo. Humana è una O.N.G. con una storia trentennale di lavoro in ormai più di trenta paesi nel mondo, con progetti volti a sostenere gli individui attraverso lo sviluppo delle realtà locali.
I progetti sono diversi, finalizzati a supportare istruzione, sanità ed infanzia, non in un'ottica di neocolonialismo al positivo, ma di interazione ed interscambio di semplici individui con un retaggio culturale diverso che si incontrano per scambiarsi le proprie conoscenze, le proprie energie ed idee.

Principale fonte di finanziamento di Humana è la raccolta di abiti usati, la metà dei quali viene rivenduta in paesi europei e nord americani ad attività che si occupano di tale commercio. Il ricavato di tali vendite viene ovviamente reinvestito nei progetti umanitari dell'associazione. Un'altra parte degli indumenti raccolti è destinata ad Africa, Asia e Sud America, dove viene rivenduta e non regalata, così da ridare linfa anche al commercio locale e da non creare un rapporto di dipendenza nei confronti dei paesi sviluppati. Infine parte degli abiti viene riservata alle emergenze umanitarie, e vi viene inviata a titolo gratuito. Questo era per chiarire che se vostro zio vi dice: "Ho cacciato il mio giaccone nel bidone di Humana e due mesi dopo l'ho ritrovato in vendita su una bancarella di Napoli" è perché è proprio questo l'iter seguito dall'associazione.

La scelta dunque. Sono partita per una delle molte scuole di preparazione sparse per la vecchia Europa. In un piccolo paese della Danimarca, ho svolto il corso di formazione per raccogliere i soldi e le esperienze necessari a rendere possibile il mio lavoro in Mozambico.
Sono diretta a Chimoio, Escola dos Profesoros do Futuro, per coloro cioè che diventeranno professori di scuole elementari nella aree rurali del Mozambico. Gli studenti della nostra scuola sono gli insegnati di domani. Otterranno tale riconoscimento dallo Stato del Mozambico e dalle centinaia di bambini che, per assenza di strutture ed insegnanti, senza di loro non avrebbero avuto accesso ad alcuna educazione.
E' un solo gradino, per me e per loro, ma ci avvicina all'orizzonte.

Se volete sapere qualcosa di più sulla possibilità di diventare volontari, vi rimando al sito della mia scuola di formazione: www.lindersvold.dk. Se volete sapere qualcosa di più su cosa significhi intraprendere questo viaggio, partite. Buona fortuna.

Noemi Albertini



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2008 00:00

Quattro serate di musica e beneficenza in Valle Prender il via marted 4 marzo una rassegna dal titolo “Il Graffio per Humana”, quattro serate di musica in cui sar presentato il progetto dell’associazione di volontariato internazionale Humana - People to People.

05/03/2008 00:00

Tenzadrina e Ectoplasma? Yes I am a Roè Prosegue la rassegna “Il Graffio per Humana”, organizzata dalla neonata associazione culturale vobarnese “Il Graffio”, per promuovere l’attivit dell’associazione di volontariato internazionale “Humana - People to People”.

21/11/2022 09:52

Raccolta di abiti usati Humana, prosegue la sinergia con i comuni valsabbini   I comuni di Vallio Terme e Muscoline rinnovano la sinergia con Humana People to People Italia che porta importanti benefici ambientali e sociali

25/08/2008 00:00

Summer Party con il Crazy People Dal 28 al 30 agosto presso il Crossodromo Galaello a Gazzane di Preseglie, andr in scena la terza edizione del Summer Party, manifestazione organizzata come sempre dal gruppo giovani di Preseglie “Crazy People”.

06/03/2008 00:00

Un avvio scoppiettante con Charlie Cinelli Con un divertente quanto entusiasmante concerto di Charlie Cinelli, ha presso avvio marted sera a Villanuova la rassegna musicale “Il Graffio per Humana”, la quattro giorni valsabbina della nuova associazione vobarnese “Il Graffio”.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)