28 Luglio 2017, 07.39
Vestone
Mini Enduro

A Vestone si chiude il Tricolore

di red.

Ultimo appuntamento per il tricolore MiniEnduro Maxxis 2017 che sabato 29 e domenica 30 luglio scenderà in campo a Vestone, per la sfida decisiva per l’assegnazione dei titoli nazionali


Ad ospitare le piccole pesti su due ruote sarà il Motoclub Tre Laghi che questo fine settimana farà ufficialmente il suo debutto nel mondo del tricolore Enduro.
Quello di sabato e domenica sarà certamente un esordio con i fiocchi per i ragazzi di Edoardo Rosa che stanno definendo in queste ore gli ultimi dettagli di un weekend che sarà caratterizzato da divertimento, spensieratezza ma anche da tanto gas.
La tensione è infatti a mille: Vestone sarà decisiva per l’assegnazione dei titoli nelle categorie Aspiranti 85, Esordienti, Baby, 125 Mini e Motoclub.
 
L’unico che potrà affrontare la tappa bresciana del tricolore riservato ai piloti Under16 con la serenità del titolo già in tasca è Riccardo Orsini, vincitore della medaglia d’oro per quanto riguarda la classe Aspiranti 50 2017 a Schia – PR –  nella tappa precedente.
 
Molto combattute le varie categorie; nella 125 Mini a contendersi il titolo saranno Elia Rigo, attuale leader di campionato, Francesco Sercalli e Michele Gaballo.
I tre moschettieri nella classe riservata alle ottavo di litro sono rispettivamente nelle prime tre posizione di categoria con 65, 60 e 56 punti.
 
Nella Aspiranti 85 la sfida decisiva si consumerà tutta in casa Gaerne con Gabriele Pasinetti e Daniele Delbono in battaglia per la vittoria finale.
A separare i due contendenti al titolo sono solo quattro punti.
A metterci lo zampino potrebbe essere Francesco Ross, ora terzo in classifica con 57 punti conquistati nei precedenti round.
 
Più incisivo il margine che separa Alberto Elgari da Davide Mei, rispettivamente primo e secondo della classe Esordienti; i due sono divisi da 8 punti.
Ventuno sono invece le lunghezze che separano Pietro Degiacomi dalla leadership; il pilota bresciano dovrà difendere il terzo posto dove si trova attualmente per aggiudicarsi la medaglia di bronzo FMI 2017.
 
Si avvia verso la conferma della brillante stagione fin qui condotto Pierpaolo Mosca, vincitore di tutte le quattro prove precedenti della classe Baby.
Il pilota siciliano dovrà amministrare la gara di Vestone per aggiudicarsi il titolo nazionale che lo vede tra i favoriti grazie ai 18 punti di vantaggio che lo separano da Alessio Ricci, secondo. Al terzo posto troviamo Manuel Savi con 60 punto, venti in meno di Mosca.
 
Tra le squadre, prima posizione per il Motoclub Gaerne (209 pt) seguito dal motoclub Bergamo (150pt) e il Motoclub Spoleto (122 pt).
 
A determinare i nuovi campioni italiani saranno due speciali che, come di consueto, saranno ripetute per cinque volte sia sabato che domenica. Lo start è fissato per le ore 13 per quanto riguarda la giornata di sabato 29 luglio, mentre domenica la gara scatterà alle ore 9.00.

Una volta lasciata l’area di partenza, i 124 iscritti si dirigeranno verso l’Enduro Test dove ad attenderli ci sarà una prova caratterizzata da una parte di prato e una parte di sottobosco.
A seguire un trasferimento accompagnerà gli atleti al Cross Test, ricavato nella pista che solitamente è allestita per gli allenamenti.
Qui una serie di curve e contropendenze impegneranno i piloti per oltre tre chilometri di cronometrato.
 
Nella pista che ha visto grandi campioni come Watson, Nambotin, Guarneri, Redondi allenarsi duramente in vista delle tappe del campionato del mondo, i piloti del domani sono pronti ad aggiungere un altro tassello al loro futuro enduristico affrontandosi per la quinta e sesta prova della stagione!

.fonte: italianoenduro.com
.in foto: Davide Mei

 


Commenti:
ID72991 - 28/07/2017 15:27:17 - (Beltr1972) -

Complimenti in anticipo per la manifestazione, speriamo i percorsi non disturbino nessun professore :-)

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/03/2019 10:10

Pronti per una nuova stagione Questo weekend ricomincia il campionato Minienduro e fra i protagonisti ci sarà Tommaso Rubinelli, giovane pilota di Collio di Vobarno, portacolori del Motoclub Tre Laghi 2 di Vestone

28/10/2020 15:40

Tre podi per Nicolò Baccinelli Tripletta per il l’undicenne gavardese nel campionato minienduro che in un mese continua a stupirci con la sua KTM 65

15/09/2020 09:05

Grande traguardo per il Motoclub Tre Laghi Due Assegnati i titoli del tricolore per il Campionato Italiano di Minienduro FMI. Due ottimi piazzamenti per Nicolò Baccinelli del Motoclub Tre Laghi Due di Vestone

06/07/2020 09:56

Il Motoclub Tre Laghi Due riparte alla grande Dopo il lungo periodo di lockdown dovuto al Covid-19, sabato 4 Luglio è finalmente iniziato il Campionato Regionale Minienduro FMI con tappa a Vertova, in provincia di Bergamo. Ottimi risultati per il Club valsabbino

31/07/2017 14:53

Ecco i neo campioni italiani Si è svolta a Vestone l'ultima tappa del Campionato Mininduro. Titoli a Elia Rigo (125 Mini), Gabriele Pasinetti (Aspiranti 85), Alberto Elgari (Esordienti) e Riccardo Orsini (Aspiranti 50). Una due giorni di gare intensa ed emozionante




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando