13 Marzo 2008, 00.00
Bagolino
Gaver

Cani e slitte, per la gioia di grandi e piccini

di Ubaldo Vallini

Tornano cani e slitte in Gaver, con lo sleddog, per l’ultima prova valida per il campionato italiano della specialità che quest’anno assume anche una finalità benefica.

Tornano cani e slitte in Gaver, con lo sleddog, per l’ultima prova valida per il campionato italiano della specialità che quest’anno assume anche una finalità benefica. Parte del ricavato della manifestazione infatti, nello spirito di molti degli eventi proposti dall’Agenzia per il Turismo della Valle Sabbia presieduta da Gianzeno Marca, sarà devoluto a favore degli amici a quattro zampe, sostenendo il lavoro dei volontari che si occupano di mezzo migliaio di simpatici amici dell’uomo del canile San Rocco di Calcinatello.

L’appuntamento sulle nevi bagosse della Piana che anticipa il massiccio del Cornone di Blumone, che per la verità è in territorio di Breno, quest’anno giunge alla sua undicesima edizione e si svilupperà su due giornate.
Il primo incontro fra cani, slitte e neve è previsto per sabato mattina con la prima manche della gara, partenza prevista per le 10, e con i bambini che nel primo pomeriggio avranno la possibilità di partecipare ad un “mini trail†a bordo delle slitte, con le quali percorreranno alcune centinaia di metri trainati dai simpatici husky.

Iniziativa questa dal sapore promozionale questa, tanto che l’organizzazione curata dalla Promosport Valli Bresciane e dal Club Italiano Sleddog ha invitato “tutti i musher a partecipare con i loro team per far felici i piccoli musher di domaniâ€. Domenica mattina, sempre a partire dalle 10, ci sarà la seconda parte della gara, con gli equipaggi provenienti principalmente dal nord Italia che riprenderanno a darsi battaglia sull’anello lungo circa sette chilometri.
Equipaggi composti da un conduttore (il musher appunto) e da almeno un simpatico quattro zampe, ma possono essere fino a otto (i simpatici, non le zampe), che avranno il compito di fare da “motore†trainando veloci la slitta.

Lo sleddog, disciplina sportiva popolare nell’America settentrionale ed in Scandinavia, da alcuni lustri ormai coinvolge anche un nutrito gruppo di appassionati nostrani.
Sono una quarantina gli equipaggi attesi che saranno suddivisi in diverse categorie a seconda del numero di cani trainanti e della loro razza: ci sono gli “ski joring†(uomo con sci trainato da un solo cane), i “pulka†(quando lo sciatore è equipaggiato di slittino) e le “mute†con più cani, fino a otto.
Il percorso, in gran parte sull’affascinante tracciato dell’anello di fondo gestito dalla Sat che nel pomeriggio di domenica verrà riaperto agli sciatori, si snoda sinuoso fra i pascoli e gli abeti in quello che è il fiore all’occhiello dell’intero comprensorio turistico del Gaver, in pieno Parco dell’Adamello.
Uno spettacolo davvero impedibile che ogni anno attira a decine interi gruppi familiari, appassionati, fotografi e semplici curiosi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/03/2009 00:00

Sulla neve la sinergia uomo-cane Tornano cani e slitte al Gaver, con lo sleddog, per l’ultima prova valida per il campionato italiano della specialità che quest’anno assume anche una finalità benefica.

05/03/2010 07:00

Sleddog «sperimentale» al Gaver Oltre alla classica di sabato e domenica del Campionato Italiano, se le condizioni meteo lo permetteranno, mute da 10 cani proveranno ad arrivare fino al Bazena.

04/03/2017 11:09

Il ventesimo sleddog Due giorni coi cani a trainare slitte, questo fine settimana al Gaver. La nevicata dei giorni scorsi ha permesso infatti di ripristinare la manifestazione che inizialmente era stata rinviata

25/02/2011 10:04

Gaver, in gara i cani da slitta Fa tappa questo fine settimana nella piana del Gaver il Campionato italiano Sleddog, giunto alla sua quattordicesima edizione.

16/03/2009 00:00

Record di Nardelli Al Gaver, dove fra sabato e domenica ha avuto luogo una prova del Campionato italiano di Sleddog, complice la chiusura della strada, è mancato il pubblico delle grandi occasioni, non certo l’agonismo e lo spettacolo.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo