25 Luglio 2017, 14.48
Bagolino
Alpini

In attesa della «Madonna della Neve»

di Marisa Viviani

C'era anche la "nostra" Marisa Viviani al raduno alpino sul Bruffione, con Luciano Saia ad immortalare su pellicola i momenti salienti della manifestazione. Alpini, quelli della Monte Suello, che si ritroveranno presto a Campei per onorare la Signora


“Oggi siamo presenti in tanti a questa commemorazione. C'è la comunità di Bagolino, c'è il volontariato, ci sono le associazioni, i rappresentanti delle Armi, e sorge sempre la domanda: Perché veniamo fin qui?
La risposta è questa: Perché in questo Paese c'è ancora tanta gente per bene e questo nostro Paese ha grande bisogno proprio di gente per bene.
Siamo qui per ricordare questi caduti che sono morti per dare a noi un Paese migliore, che però non sempre è all'altezza dell'onore di questi nostri poveri giovani che hanno perso la vita per l'Italia.”

Tra il pessimismo dell'intelligenza e l'ottimismo della volontà, la breve dichiarazione di Romano Micoli, Presidente della Sezione Monte Suello dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA), ha chiuso la cerimonia che annualmente si svolge presso il Cimitero di Guerra di Bruffione, in ricordo della sciagura che spezzò la vita di 27 tra fanti e alpini durante la 1ª Guerra Mondiale.

Sì, sono state veramente tante le persone che sabato 22 luglio hanno voluto ricordare chi perse la vita su queste montagne un secolo fa; il raduno  organizzato dal Gruppo Alpini di Bagolino ha richiamato una vasta rappresentanza della Valle Sabbia e della Valle del Chiese e anche di altre province, oltre alla gente comune che ha sempre a cuore questa doverosa commemorazione.

Erano presenti infatti i gagliardetti dei Gruppi Alpini di Bagolino, Ponte Caffaro, Lodrone, Baitoni, Storo, Condino, Anfo, Capovalle, Vestone, Agnosine, Treviso Bresciano, Odolo, Lumezzane, Cortine di Nave, e la Sezione di Salò per il Bresciano e il Trentino; la Sezione Pietro Malvezzi di Ivrea con il Gruppo di Parella; il Gruppo di Fenegrò (Como); il Gruppo Molino dell'Anzola Alta Val Ceno (Parma). Erano rappresentati anche i Fanti di Bagolino, gli Artiglieri di Ponte Caffaro, i Carabinieri di Bagolino e i Marinai di Idro.

Don Paolo Morbio, parroco di Bagolino, ha celebrato la Messa nel segno della pace, a cui ciascuna persona viene chiamata a testimoniare con il proprio nome, messaggio che accomuna tutti i cittadini del mondo, siano essi credenti o non credenti, o di altre fedi religiose.
Un doveroso ricordo è stato tributato anche agli alpini di Bagolino Pasquino e Adriano, che in questi ultimi mesi hanno raggiunto i loro compagni che sono andati avanti.

Alla cerimonia hanno partecipato Romano Micoli, Flavio Lombardi e Dino Maffessoli, rispettivamente Presidente, Vicepresidente e Delegato della zona Alta Valle Sabbia della Sezione Monte Suello dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA); Paolo Cabra, direttore della rivista “Monte Suello”; l'Assessore Paolo Zangarini in rappresentanza del Comune di Bagolino; idealmente presente anche don Rutilio Nabacino, cappellano onorario del Gruppo Alpini di Bagolino.
Alla memoria di tutti i caduti delle guerre è stata deposta una corona d'alloro presso il cippo commemorativo del Cimitero di Guerra di Bruffione.

La manifestazione e la Messa sono stati animati dalla Fanfarina Federazione Provinciale “Nastro Azzurro” di Brescia e dal Coro di Bagolino, presente con una trentina di coristi.
Molto toccante l'interpretazione del Coro di Bagolino al termine della Messa del canto “Fratello Sole, Sorella Luna”, ispirato al “Cantico delle Creature” di San Francesco di Assisi (1224); l'essenza di una natura densa di sacralità, con i suoi elementi, acqua, aria, luce, inseparabili dalla vita di tutti gli esseri viventi, proiettata nell'abbraccio dei monti non poteva ispirare che sentimenti di commozione e rispetto per tutti, e profonde riflessioni sulla responsabilità umana verso la vita della nostra terra.
Ugualmente sentita l'interpretazione da parte della Fanfarina del "Signore delle Cime" , notissimo canto particolarmente emozionanate per la gente di montagna, e ancor più se suonato tra la terra e il cielo delle alte quote.    

Il raduno alpino è poi proseguito nella Piana di Bruffione
con le consuete modalitĂ  della giornata trascorsa all'aperto sui prati, tra spuntini caserecci, canti e musiche in allegria, all'insegna della convivialitĂ , del piacere di godere della compagnia degli amici e dell'assaporare oltre che il cibo le bellezze dell'ambiente.

In questa occasione il Coro di Bagolino
ha rispolverato il suo vasto repertorio di canti di montagna, sostenuto anche dai coristi e alpini del Cantamaggio di Molino d'Anzola, con i quali il Gruppo Alpini di Bagolino ha stretto un gemellaggio molto sentito.

Da parte sua la Fanfarina
ha dato fiato agli ottoni con la simpatia e la disponibilità che la contraddistingue, tant'è che gli Artiglieri di Ponte Caffaro l'hanno eletta “Fanfarina Ufficiale della Festa di Santa Barbara del 4 dicembre”; il gruppo, molto ben affiatato sia nella musica che nel piacere della convivialità, è stato rafforzato da tre giovani entusiasti, e bravi, Mirko, Giovanni e Marco, che sono entrati perfettamente in sintonia con il nucleo storico della Fanfarina capitanata dall'inossidabile Marino.

Un raduno ben riuscito, dunque, con una nota significativa: hanno partecipato molti giovani.

Il che è di buon auspicio per il futuro.
Grazie quindi al Gruppo Alpini di Bagolino e al suo Capogruppo Elia Bordiga per l'organizzazione della manifestazione, e a tutti gli intervenuti. Un ringraziamento anche a Danilo Freddi, sul cui terreno sorge il Cimitero di Guerra e agli allevatori Primo e Maria Stagnoli per l'ospitalitĂ  offerta ogni anno ai partecipanti del raduno.
 
NOTA INFORMATIVA:
La Sezione di Salò Monte Suello organizza per DOMENICA 6 AGOSTO la FESTA “MADONNA DELLA NEVE” presso il Rifugio “G.Granata” Campèi de Sima.

Con questo programma:
- ore 9,30: arrivo al rifugio
- ore 10,00 S.Messa
- ore 11,00 Concerto del gruppo “ Milano Luster Brass”
- ore 12,30 Pranzo a base di spiedo.

Prenotazioni 368/3486238 – Informazioni: salo@ ana.it – www.montesuello.it/rifugio
Molto interessante il concerto del gruppo musicale “Milano Luster Brass”; il concerto dal titolo “Ta Pum: la Grande Guerra degli Italiani”, presenterà i canti di guerra armonizzati in versione bandistica: da non perdere!

Marisa Viviani
 
Nelle foto di Luciano Saia: In corteo verso il Cimitero di Guerra di Bruffione - Al Cimitero di Guerra di Bruffione - Don Paolo celebra la Messa - Onore ai caduti - 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/08/2019 09:02

Festa della Madonna della Neve a Campèi de Sìma Anche quest’anno la prima domenica di agosto gli alpini della “Monte Suello” si ritroveranno a festeggiare al loro rifugio “Giuseppe Granata”

31/07/2014 11:46

Devoti alla Madonna della Neve Domenica prossima le Penne nere della "Monte Suello" si ritroveranno al rifugio "Giuseppe Granata" a Campei de Sima per la tradizionale festa di mezza estate

02/08/2016 15:39

Con gli Alpini a Campei Domenica prossima, 7 agosto, a Campei de Sima, presso il Rifugio “Giuseppe Granata” degli alpini della “Monte Suello, si terrà l’annuale festa dedicata alla Madonna della Neve

31/07/2013 10:00

Festa della Madonna della Neve a Campei de Sima Domenica prossima le Penne nere della "Monte Suello" si ritroveranno al rifugio "Giuseppe Granata" a Campei de Sima per la tradizionale festa di mezza estate

03/08/2018 09:24

Festa della Madonna della Neve a Campèi de Sìma Anche quest’anno la prima domenica di agosto gli alpini della “Monte Suello” si ritroveranno a festeggiare al loro rifugio “Giuseppe Granata”




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese