12 Marzo 2008, 00.00
Valsabbia - C
Rassegna V-esp

Spettacoli sperimentali in Valle Sabbia

di Cesare Fumana

Prenderŕ il via questo sabato una rassegna davvero particolare, eclettica e innovativa, che toccherŕ quatto paesi della valle in quattro tappe successive, intitolata “V-esp esperimenti in Valle Sabbia”.

Prenderà il via questo sabato una rassegna davvero particolare, eclettica e innovativa, che toccherà quatto paesi della valle in quattro tappe successive, intitolata “V-esp esperimenti in Valle Sabbia”.
Come suggerisce il nome, si tratta di spettacoli nati dalla voglia di sperimentare nuove forme artistiche, scaturite dalla contaminazione di generi artistici e musicali.
«V-esp – spiega Michele Beltrami, ideatore del progetto – è una rassegna di eventi destinati ai giovani fatta dai giovani stessi, ma non solo, che sappia, in un’ottica di espressione contemporanea, mischiare vari generi comunicativi quali, in primis, la musica e il teatro. Vi è la necessità, oggi, di riscoprire e riscrivere gli spazi destinati ai giovani; di creare momenti in cui essi possano trovare valide e reali occasioni di crescita contagiandosi, vicendevolmente, di creatività».

Per dare l’idea del mix creativo nato da questi incontri basta scorrere la locandina della manifestazione.
Il primo appuntamento si terrà questo sabato 15 marzo, alle 21, nella sala della biblioteca di Vobarno, dove sarà messo in scena lo spettacolo “Mi voglio bene come un figlio - Pt. 1”, con la partecipazione del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno, l’associazione culturale “Il Graffio”, con la direzione d’orchestra del maestro Marco Tonincelli, voce e chitarra dei Joujoux d’Antan.
Il secondo, scritto e diretto da John Comini, avrà luogo nell’Auditorium di Vestone, venerdì 28 marzo, ed è intitolato “La ballata del disertore”. Le realtà coinvolte sono in questo caso il coro La Faita di Gavardo, il gruppo musicale Spiral, la compagnia “L’Illustre Teatro” formata dai partecipanti ai corso di teatro organizzato dal Centro EDA e Informagiovani del Comune di Vestone.
Nella sala S. Francesco di Villanuova, il 5 aprile, si terrà invece “Non c’è niente attorno”, il terzo spettacolo della rassegna, con la regia di Michele Beltrami, che coinvolge un mix di giovani e giovanissimi “senza dimora”, impegnati in un’improvvisazione teatrale partendo dall’interazione con il pubblico.
L’ultimo appuntamento sarà a Gavardo il prossimo 12 aprile, nel Teatro Pio XI, con uno spettacolo sul tema del viaggio, per la regia di Alberto Veneziani, con la parte musicale eseguita da alcuni strumentisti del Corpo bandistico Viribus Unitis di Gavardo, che faranno da colonna sonora ad alcuni video realizzati dai gruppi di adolescenti dell’oratorio di Gavardo e di Collio.



Commenti:
ID37 - 12/03/2008 00:00:00 - (alfredo) - alfredo

Precisazione d'obbligo, in quanto parte attiva nello spettacolo del 15.3 a Vobarno: Marco Tonincelli (voce, chitarra e autore di testi e musiche dei Joujoux d'Antan) canterà i suoi brani, suonati dalla Banda Musicale di Vobarno. La direzione della stessa è del maestro Pietro Carlo Leali, che ha scritto anche gli arrangiamenti per banda dei pezzi. All'effettistica varia (e molto eventuale) Cristian Ruggeri, Giovanni Carattoni e il sottoscritto. Danza e movimenti scenici di Stefania Morandi. Ovviamente siete tutti invitati!

ID38 - 12/03/2008 00:00:00 - (alfredo) - alfredo (a titolo assolutamente personale)

PS: leggendo gli appuntamenti del weekend in Valle, noto con sommo piacere che gli amici della compagnia del Teatro Poetico di Gavardo, diretti da John Comini, insieme al coro La Faita, SABATO 15.3 a GAVARDO METTERANNO IN SCENA UNO SPETTACOLO TEATRALE. IL 28 SONO LORO A PARTECIPARE A VESP-E, CON UNA LORO PRODUZIONE. Vengo a conoscenza della cosa a giochi fatti (e manifesti stampati e distribuiti). Per noi Joujoux d'Antan-Banda di Vobarno non ci sarebbe stato alcun problema a spostare la nostra rappresentazione a venerdì o domenica, ma ormai... Spero ci sia un errore nelle info caricate. Se così non, fosse, siete proprio degli.... (aggiungete a piacere la parola più volgare, offensiva e lesiva della dignità personale e collettiva che vi salta in mente). Alla faccia della collaborazione tra gruppi!

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/03/2008 00:00

Joujoux d’Antan e banda in scena a Vobarno Prenderŕ il via questo sabato 15 marzo a Vobarno la rassegna V-esp - esperimenti creativi in Valle Sabbia, manifestazione di quattro eventi che coinvolgerŕ altrettanti Comuni della Valle.

04/04/2008 00:00

In scena «Non c'è niente attorno» Appuntamento a Villanuova, questo sabato, per il terzo spettacolo della rassegna “V-esp Esperimenti creativi in Valle Sabbia”. Nella sala S. Francesco, alle 21, sarŕ messo in scena il varietŕ “Non c’č niente attorno”, per la regia di Michele Beltrami.

26/02/2008 00:00

Al via la seconda edizione di «Paesi in scena» Prenderŕ il via questo venerdě 29 febbraio la seconda rassegna di teatro amatoriale, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Vestone, intitolata “Paesi in scena”. Sul palco il meglio della recente produzione teatrale valsabbina.

11/04/2008 00:00

Si conclude al teatro Pio XI con «L'ultima mossa» Si conclude a Gavardo questo sabato 12 aprile la rassegna V-esp esperimenti creativi in Valle Sabbia. Nel teatro Pio XI di Gavardo, alle 21, sarŕ presentato lo spettacolo “L’ultima mossa”, per la regia di Alberto Veneziani.

24/02/2022 09:57

«Altri Sguardi», al via l'edizione primaverile Parte sabato 5 marzo a Gavardo la seconda parte della rassegna teatrale della Valle Sabbia, connotata da una forte presenza femminile sul palco




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.