03 Luglio 2017, 06.59
Vobarno
Profughi

Non arriveranno i richiedenti asilo all'Eureka di Vobarno

di Ubaldo Vallini

Non arriveranno. E non perché qualcuno è rimasto intimorito dal gesto idiota di uno scalmanato che ha rotto un vetro e dato fuoco con della benzina all’interno di quei locali, sia chiaro


Non arriveranno i richiedenti asilo all'Eureka perché, come è stato ricordato ieri in una nota della Prefettura “Il proprietario dell’albergo e la cooperativa che si occupa della gestione dei profughi, non hanno trovato un accordo».

Questo “dettaglio”, per altro, a Carpeneda di Vobarno lo conoscevano tutti già dal venerdì, quando Valerio Ponchiardi aveva dichiarato pubblicamente «mi hanno chiesto in affitto l’albergo e non sapevo che si trattasse di metterci dentro dei profughi. Non ho firmato nulla e se dei profughi arriveranno sarà contro la mia volontà, vorrà dire che l’Eureka è stato requisito».
Ipotesi, quest’ultima, impraticabile.

Oltre che essere intollerabile, quindi,
quell’atto incendiario ed intimidatorio è stato anche del tutto inutile.
Su questa sordida vicenda, che potrebbe coinvolgere più di una persona, indagano i carabinieri e anche la digos.
Lo stanno facendo in ogni direzione, cercando però riscontri soprattutto in paese, dove nelle ore precedenti erano volate parole grosse e minacce per nulla velate indirizzare al Ponchiardi e alla sua struttura.
Ssarebbero queste “l’humus” nel quale è germogliato l’episodio di radicale intolleranza.

Oggi il sindaco di Vobarno, Beppe Lancini, è atteso in Prefettura e potrebbero esserci sviluppi. In merito ai fatti di Vobarno hanno espresso alcune considerazioni anche diversi esponenti politici.

«Ogni episodio di violenza legato all'invasione clandestina, che ovviamente condanniamo, è responsabilità di un governo complice e incapace, che sta trasformando le città italiane in campi profughi» è la dichiarazione del segretario della Lega, Matteo Salvini.

E’ intervenuta anche Viviana Beccalossi (Fratelli d'Italia), parlando di uno «scenario al limite, nel quale in virtù di un “razzismo al contrario” si continua a favorire gli immigrati a discapito degli italiani che pagano le tasse e che ormai non riescono ad arrivare neppure alla terza settimana del mese. Ci sono persone disoccupate o in stato di povertà dimenticate da chi governa il Paese».

«Quanto avvenuto a Vobarno deve suscitare una forte condanna e rappresenta l’apice di un clima sempre più improntato allo scontro rispetto ad un tema delicato come quello della gestione dei profughi
– ha dichiarato Gian Antonio Girelli, consigliere regionale e valsabbino per il Pd -. Ripensare seriamente i metodi e i numeri dell’accoglienza è indispensabile, a livello europeo come a Vobarno, condannando ogni violenza anche verbale, in un confronto che non può dimenticare che è del dramma di donne, uomini e bambini che ci stiamo occupando». 



Commenti:
ID72543 - 03/07/2017 11:12:56 - (savanella) -

terroristi, fascisti, anarchici, estremisti... wow che bel paesello dove far crescere i figli e' Vobarno! ma l'albergo eureka in decadimento ormai da anni esiste ancora?? cioe' il proprietario e' pure contrario a farlo ripartire con qualsivoglia ospite? quell'albergo e' un mistero che non riesco a ncora a spiegarmi

ID72548 - 03/07/2017 12:48:31 - (Sons) - Sons

Cambia pusher o smetti , vedrai che ti sarà più chiaro tutto e ti renderai conto che eri fuori bene ...

ID72552 - 03/07/2017 13:27:22 - (ric) -

Nemmeno a casa si Sonia e luce?

ID72553 - 03/07/2017 14:43:42 - (genpep) -

certo che ric sempre molto chiaro....

ID72554 - 03/07/2017 15:32:54 - (ubaldo) - Per tutti

Ricordo che questo è un giornale online, non il bar sotto casa, dove se la sparate grossa potete anche beccarvi un pugno sul naso. L'anonimato è consentito perchè si possano esprimere liberamente delle idee, non per insultare altre persone. Men che meno per provare a vedere chi tira fuori l'offesa più sgradita all'altro. I commentatori seri sanno già che alle provocazioni dei troll non si risponde. Io aggiungo che questi troll verranno bannati, senza se e senza ma. Gli analfabeti del web digitino su google la parola "netiquette", per capire come ci si comporta. Grazie a tutti.

ID72556 - 03/07/2017 15:56:13 - (tiger68) -

A prescindere dal fatto che nulla ho contro la povera gente che scappa dalla guerra, vorrei solo che una volta qui da noi vengano si aiutati ma che non stiano tutto il giorno a oziare , c'è tanto da fare per la comunità .. tenere puliti i paesi .. aiutare gli anziani e molto altro ancora.Ma purtroppo mi sa che tutto si fa per i soldi che introitano gli enti preposti all'inserimento di questa povera gente. E tornando all'articolo ..pur non approvando il gesto compiuto penso che proprio questo sia stato il deterrente all'arrivo presso questa struttura.Questo non è il modo di agire per far valere le proprie idee ..ma sicuramente dimostra che manifestando contro ciò che non và si ottiene sempre qualcosa. Penso non cambierà niente a Vobarno arriveranno comunque , magari in un'altra struttura ..ma se tutti scendessimo in piazza anche per altri motivi e non abbassassimo le orecchie sono sicuro che molti problemi sarebbero risolti alla fonte.

ID72559 - 03/07/2017 17:10:29 - (ubaldo) - Tiger68

Leggi meglio: questi non sono scesi in piazza, hanno utilizzato delle molotov. A me pare che ci sia una bella difefrenza.

ID72560 - 03/07/2017 17:17:12 - (Greg) -

Il problema, secondo me, è che "importare" questa gente senza offrir loro alcun progetto o prospettiva di inserimento è un atteggiamento privo di qualsiasi logica ed umanità. Se poi partiamo dal presupposto che una buona parte di chi arriva è indubitabilmente un immigrato economico e non un profugo la questione pone anche dei risvolti morali: siamo proprio sicuri che privare le varie Nazioni africane della loro miglior gioventù sia corretto? Non si correrà il rischio di condannarle all'abbandono di ogni speranza nelle nuove generazioni?...perchè se quelli che andiamo a prendere in Libia regalando loro il miraggio europeo, sono l'equivalente dei nostri "cervelli in fuga", compiamo un atto criminale "rubandoli" a luoghi dove avrebbero (e dovrebbero) molto da fare. Viceversa se non fossero "cervelli in fuga" ma scapestrati o delinquenti, compiamo un atto altrettanto criminale verso noi stessi.

ID72561 - 03/07/2017 17:22:21 - (ubaldo) - Greg

Punto di vista interessante, davvero.

ID72565 - 03/07/2017 17:55:54 - (Greg) - Ubaldo

Grazie.. Al di là dei numeri, delle statistiche, e dei miliardi di euro spesi da qualcuno e guadagnati da qualcun'altro, credo che il problema di questa emigrazione epocale debba essere affrontato con un po' di lungimiranza, ed un bel po' di buon senso.

ID72570 - 03/07/2017 19:17:04 - (Tc) - Greg...

non so se sia vero,solo voci,non mi son documentato...ma perche' in Germania accolgono profughi siriani molto piu' volentieri di senegalesi o del Congo??! Pare che i siriani siano tutti provetti studiosi,colti,lauerati e con buona esperienza di lingue...perche' la Cina,sta comprando in lungo e in largo in ogni dove in Africa? Vuoi vedere che tra qualche generazione saremo noi ad emigrare per economia? Le lobby mondiali stanno attuando un piano su grande scale e noi non ce ne stiamo nemmeno accorgendo...sara' vero?

ID72576 - 03/07/2017 20:06:25 - (ric) -

Si chiama piano kalergy, sostituzione etnica, tutto calcolato, vogliono farci diventare deboli e miserabili al soldo delle lobby e delle banche....Guarda caso le solite bnche, le stesse che vengono salvate a suon di miliardi.... e orvdammi del troll visto che sto scrivendo qualcosa che probabilmente non ti piace

ID72578 - 03/07/2017 20:38:55 - (ubaldo) - x ric

Stai dicendo quello che io ritengo un'idiozia, ma non stai offendendo nessuno, mi pare.

ID72579 - 03/07/2017 21:29:40 - (sonio.a) -

Inutile ric...non c' peggior sordo di chi non vuol sentire..facciamonece una ragione!

ID72596 - 04/07/2017 12:50:02 - (Greg) -

Faccio fatica con le teorie complottiste, inoltre più o meno tutti su questo benedetto pianeta siamo il prodotto di millenni di migrazioni. Ma questa faccenda di navi che fanno in continuazione la spola per raccogliere gente ammassata su una sponda del mare, per ammassarli allo stesso modo sulla sponda opposta, sfugge veramente ad ogni logica! Non garantisce salvezza dalla miseria e dal degrado, non produce benessere per nessuno. Mortifica e disgrega intere comunità per mero mercimonio. Io la trovo una follia perpetrata da una cricca di criminali in giacca e cravatta, e non riesco a spiegarmene fino in fondo i motivi

ID72601 - 04/07/2017 22:18:51 - (ric) -

Uno dei motivi è secondo i sinistri un cambio di elettorato, che secondo Renzi e c voteranno in futuro per loro,( poveri illusi). Un altro motivo è continuare a portare manovalanza per mafia,camorra e Ndrangheta ,legate come ai tempi di Andreotti alla.politic. E altro motivo ancora mantenere associazioni di gente che altro lavoro non saprebbe fare,visto che di forestali siciliani no sembra ne assumano ultimamente.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/06/2017 14:34

Ponchiardi: «Albergo sì, ma non per profughi» Non ci sta Valerio Ponchiardi, comproprietario dell'Eureka, a passare per quello che porta i richiedenti asilo a Carpeneda. E ci dà la sua versione dei fatti

29/06/2017 07:19

«Eureka», profughi in arrivo Preoccupazione e tensioni, per l'imminente arrivo di un gruppo di 35 richiedenti asilo a Carpeneda di Vobarno. Il Consiglio di frazione e l'Amministrazione si sono presentati in piazza per chiarire le rispettive posizioni

30/06/2017 06:48

Parola al viceprefetto In merito alla vicenda dei profughi a Carpeneda abbiamo chiesto lumi anche al viceprefetto Giovanna Longhi

02/07/2017 07:46

Molotov sull'Eureka L'albergo, al centro di una polemica su quello che sembrava l'imminente arrivo di 35 profughi a Carpeneda di Vobarno, è stato oggetto di un'azione inqualificabile e vigliacca

28/05/2017 09:02

Intanto ad Anfo i profughi salgono a quota 65 Mentre il prefetto salutava, uun nuovo contingente di 30 richiedenti asilo stava raggiungendo il residence "Tre Casali"




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi