02 Luglio 2017, 07.46
Vobarno
Atto intimidatorio

Molotov sull'Eureka

di Ubaldo Vallini

L'albergo, al centro di una polemica su quello che sembrava l'imminente arrivo di 35 profughi a Carpeneda di Vobarno, è stato oggetto di un'azione inqualificabile e vigliacca

 
«No, basta, per favore. Vorrei che non ne parlaste più di questa storia, che magari salta fuori ancora qualcuno che può prendersela con me».
Così Valerio Ponchiardi, comproprietario dell’hotel Eureka di Carpeneda di Vobarno. Lui e la sua struttura sono al centro dell’attenzione per la vicenda dei 35 profughi dati in arrivo nella frazione vobarnese.

E’ stato lui, Valerio Ponchiardi, nella notte fra venerdì e sabato, passata di poco l’una, a svegliarsi di soprassalto e a doversi improvvisare pompiere per spegnere le fiamme che stavano avvolgendo la parte del pianterreno adibita a bar.

Ignoti, almeno per ora, hanno sfondato una finestra dell’Eureka, vi hanno gettato dentro almeno due bottiglie “molotov” ed una tanichetta di benzina, che hanno preso fuoco.
Ponchiardi, da solo, è riuscito a limitare i danni svuotando alcuni estintori, ma il bar a quel punto era già stato devastato e invece che i vigili del fuoco gli è rimasto di chiamare i carabinieri.

Sono quelli di Vobarno e i colleghi del reparto operativo di Salò ad indagare, senza escludere alcuna pista, sembrerebbero però orientati a trovare riscontri in merito alle minacce ricevuto dal Ponchiardi, accusato di volersi portare in casa 35 richiedenti asilo:

«Non ho firmato nessun contratto e se questi profughi arriveranno sarà perché l’albergo me l’hanno requisito – ripete lui come un mantra -, ma cosa vogliono da me?».

«Un atto inqualificabile, se discussione dev’essere, su questa vicenda, è necessario riportarla a toni più pacati e civili» affermano all’unisono, questa volta, maggioranza e minoranza in Consiglio comunale.

Dell’ipotesi che la Prefettura potesse piazzare questi 35 richiedenti asilo all’Eureka di Carpeneda ne n’era parlato in piazza la sera di martedì scorso, in una riunione alla quale hanno partecipato una sessantina di persone, fra queste anche molti amministratori.
In quell’occasione erano volate parole grosse, tanto che nei giorni successivi il sindaco Beppe Lancini aveva scritto al prefetto una lunga lettera, resa pubblica, sulla quale sosteneva la “non sostenibilità” di nuovi arrivi, soprattutto per il rischio che si avverassero problemi di ordine pubblico.

Parole profetiche, visto quello che è poi successo.



Commenti:
ID72502 - 02/07/2017 08:24:36 - (ric) -

Si sta portando la gente all'esasperazione....Gesto deplorevole

ID72506 - 02/07/2017 09:18:11 - (doc) -

Chi sta portando la gente all'esasperazione? Chi ha deciso che la situazione è insostenibile? Chi? La magistratura indaghi seriamente.

ID72507 - 02/07/2017 10:13:04 - (bob63) - la magistratura forse dovrebbe chiedere alla gente se li vuole

Semplice Doc, la politica sull' immigrazione sta portando all'esasperazione, ribadisco che se si facesse un referendum su queste questioni ne vedremmo delle belle, l' Italia non puo continuare a ospitare extra comunitari all'infinito e oltretutto senza nessun piano nel sul come , nel sul quanto, le sinistre la smettano di farci credere che la colpa e' degli stati UE che non ospitano a sufficienza, che non ci aiutano, sappiamo benissimo che l' 80/90 % sono migranti economici, ma non economici x noi, di questi casi ne vedremo ancora, la colpa Doc e' di chi a creato le condizioni di un businnes enorme sulle spalle di questa gente a scapito di chi vuol vivere tranquillo a casa sua senza uscire nel ghetto.

ID72508 - 02/07/2017 10:30:47 - (ric) -

Semplicemente Renzi,Alfano,Bolxrini,Grasso,Mttarella , Napolitano,e tutti quelli che LI VOGLIONO IN ITALIA......compreso Grillo che ha votato per l'abolizione del reato di clandestinità e ora url che ce ne sono troppi!!!!

ID72510 - 02/07/2017 11:07:36 - (sonia.c) - ma vergognatevi!

state difendendo dei gesti criminali! se fanno queste cose i "centri sociali" sono da condannare ,vero? due pesi e due misure! la gente è manovrata e aizzata nei suoi istinti più "bassi " e primitivi ,e dimostra come non ci siano differenze tra chi non usa il cervello e l'anima! dimostra come sia possibile manovrarla e farne quello che si vuole! come fanno tutti gli integralisti! è "esasperata" da politiche criminali che istigano isterie collettive! ma vergognatevi! questa deriva non ha nessuna giustificazione,anche alla luce di un vissuto quotidiano ,tra noi,di queste persone! DOVE sarebbe la motivazione "logica" di tutto questo? dove sono fatti criminali o vissuti difficili tra questa gente che è tra noi? e intendo anche i regolari! di difficile e pericoloso,ormai,c'è solo la convivenza con questa parte di autoctoni che hanno perso il lume della ragione! vergogna!

ID72511 - 02/07/2017 12:13:16 - (ALCOLICASTO) -

scusa, ma secono te se il reato di candestinià fosse rimaso credi che cambierebbe qalcosa? a si, più lavoro per giudici ed avvocati. come se non ne avessero già abbastanza...

ID72512 - 02/07/2017 12:14:15 - (Brizzy1963) - Camerati che sbagliano?

Restiamo sul punto. Il gesto è criminale. Camerati/indipendentisti che sbagliano? Non lo so. Ma il gesto è frutto di un clima creato per raccattare voti. Per quanto attiene alla immigrazione, la gran parte è per motivi economici. E non può essere fermato con un ridicolo reato di immigrazione (che infatti non ha funzionato). Detto questo mi pare che il nostro paese manchi, da sempre, di una politica di immigrazione, probabilmente perché fino al 2015noi facevamo finta di non vedere che la gran parte di immigrati si limitava a transitare dal nostro paese per portarsi verso Francia, Germania ecc. È forse venuto il momento di darsela...

ID72513 - 02/07/2017 12:19:24 - (ric) -

Sonia..... ssi cosa vuol dire gesto deplorevole????? Se non lo sai vai a scuola

ID72514 - 02/07/2017 12:33:01 - (sonia.c) - ric? sei tu che non sai che cosa dici.esordisci con un concetto che vuole dissociarsi dalla violenza..

e lo giustifichi-confermi ,subito dopo. in quella supercazzola dell'"esasperazione" c'è dentro tutto! c'è la NEGAZIONE e giustificazione più classica e vergognosa. sei tu che non sai cosa esterni. ma è tipico di chi è indottrinato da chi dice tutto..e il contrario di tutto.

ID72515 - 02/07/2017 12:43:46 - (sonia.c) - quella famosissima supercazzola..

del :io non sono razzista ..ma.. in quel "ma" c'è la negazione che sconfessa il "non". ma come può saperlo chi avvalla politiche che vogliono chiudere biblioteche ,a favore di giardinetti?

ID72517 - 02/07/2017 13:12:09 - (Sons) - Sons

Chissá quanta gente si starà strappando i capelli, o no ?

ID72518 - 02/07/2017 13:16:04 - (ric) -

Povera diavola che pena mi fai.......Portateli a casa tua, finora quanti ne hai accolti? Se la risposta è zero se fossi al tuo posto me ne starei zitta oppure telefonerei al prefetto dando la disponibilità ad accoglierli.....Piantatela sinistroidi di fare i froci con il culo degli altri e datevi da fare se li volete ma A CADA VOSTRA A SPESE VOSTRE!!?!

ID72519 - 02/07/2017 13:19:15 - (sonio.a) -

Sonia ospitali te ...ti pagheranno la pensione...ti danno 35al giorno

ID72520 - 02/07/2017 13:20:55 - (luce) - Che "bella" gente c'è a Vobarno..

..il 27 giugno un intelligentone ha pubblicato un post su Facebook sulla pagina sei di Vobarno..a proposito dell'arrivo dei profughi per scatenare le reazioni dei suoi consimili. Con successo!!! Centinai di messaggi pieni di odio nei confronti di quei disperati che attraversano il mediterraneo e molto probabilmente pieni di invidia nei confronti di colui che avrebbe potuto guadagnare qualche migliaia d'euro affittando il suo albergo...Tutta quella gente che ha vomitato la propria rabbia repressa, e tace sempre sulle vere ingiustizie, e che oggi su Facebook non dice una parola sulle molotov all'Eureka spero che venga rintracciata, interrogata, denunciata , obbligata ad assumersi la responsabilità delle parole pronunciate e nel caso fosse cattolica, anche scomunicata! Pietà per i loro figli, ma spero non ne abbiano....

ID72521 - 02/07/2017 13:23:06 - (luce) - ovviamente..

lo spero anche per quella gente vomita la sua rabbia anche qui su vallesabbinews...

ID72525 - 02/07/2017 14:58:19 - (bernardofreddi) -

Se non altro l'immigrazione un effetto positivo ce l'ha: consente a fascisti e fascistoidi di vomitare tutto l'odio che hanno in corpo, con indubbi effetti benefici sulla loro psiche. PS Inutile ricordare a certa gente che a farsi chiamare "spada dell'Islam" era Mussolini e che il Gran Muftì di Gerusalemme aspettava i tedeschi di Ronnel come liberatori (dagli Ebrei), mentre i sovietici in Afghanistan hanno combattuto contro Bin Laden e soci foraggiati dalla CIA.

ID72528 - 02/07/2017 18:25:09 - (Carletto) - SCUSATE IL RITARDO

commento solo ora perchè leggendo i commenti del tipo "ospitali a casa tua" mi sono caduti i maroni sotto il tavolo e li ho dovuti raccogliere.Comunque LUCE è vero che a Vobarno ci sono molti trogloditi ma non mi sembra che siano il 100% e non mi sembra nemmeno che in altri paesi della valle siano molto più civilizzati. Poteva capitare ovunque, generalizzare è un po' sciocco.

ID72529 - 02/07/2017 18:54:31 - (Tc) - ...problemi...

Uno dei problemi di fondo,non e' tanto perche' loro vengon qui e non altrove,che poi altrove non ce li vogliono,troppo comodo direi e che cazzo pure!Il problema e' che qui vengon ospitati e dato loro 35 eur al giorno,soldi nostri(che se solo li vedessero tempo 1 o 2 anni e o ritornano da dove son venuti o se ne vanno comunque),il problema sono tutte quelle onlus e quei privati che sulle spalle di questa gente ci vive,esentasse!! Altro problema e' nel momento in cui loro arrivano,gli diamo strutture e cibo per vivere,loro cosa fanno? Niente,rendiamoli almeno partecipi,facendo capire loro che una scopa,una paletta o un badile non han mai ammazzato nessuno,facciamogli fare qualcosa,nei nostri comuni non mancan di certo le cose da fare,son tutti giovani ed in salute,per carita' qualcuno lo fa,ma gli altri? Altro problema e' perchè loro pur non volendo,sono obbligati a stare su suolo italiano?La politica italiana cazzo sta facendo,solo ora che e' al collasso si sta muovendo,prima

ID72530 - 02/07/2017 18:55:30 - (Tc) - ...

bisognava ingrassare mafiosamente bene qualcuno,sempre coi soldi di altri,cioe' nostri...

ID72532 - 02/07/2017 20:03:17 - (sonio.a) -

Luce e Carletto...ospitatali a casa vostra...cos Carletto i maroni te li tengono su loro

ID72533 - 02/07/2017 20:29:52 - (sonio.a) -

Luce pensa ai tuoi di figli o figlie...megari se ospiti qualche bel profugo ci pensa lui

ID72534 - 02/07/2017 20:58:53 - (luce) - Invidia del c...o

Non siete più credibili con la solita storia...35 euro...li manteniamo noi..ospitateli voi...se la vostra rabbia fosse veramente dovuta a questo vi ritrovereste tutte le sere in piazza in Carpeneda, e altrove, contro i politici che regalano milioni di euro ai dirigenti che hanno fatto fallire società pubbliche, che regalano miliardi di euro ai banchieri che hanno rapinato i risparmi degli italiani ecc ecc e invece no...sudditi...lì davanti alla tastiera a insultare....suvvia ammettete la vostra invidia del c***o....

ID72535 - 02/07/2017 22:08:54 - (ric) -

Non serve andare in piazza tutte le sere,basterebbe quando si vota votare nel modo giusto!!Poi io non invidio nessuno ma pretendere che vengano accolti da chi li vuole a spese sue mi sembra il minimo..... Cosi magari invece che pontificare qualcuno potrebbe fare qualcosa di utile

ID72537 - 02/07/2017 23:25:37 - (sonio.a) -

Mi sembra che quella rancorosa sei tu luce...dai l'esempio..oltre ai due euro..ospitane qualcuno...se tutti quelli di buona volont come voi lo facessero sarebbe risolto il problema...ma facile fare i froci col culo degli altri

ID72538 - 02/07/2017 23:28:03 - (Tc) - luce...

che caxxo c'entra il tuo discorso...la storia dei dirigenti,dei quali nell'articolo non se ne parla minimamente...ti ricordo che nei 35 eur ci sono anche i tuoi di contributi...quindi se ci sara' un articolo sui dirigenti e casta politica si faran altri ragionamenti....in questo caso si fanno questi,quindi se vuoi intervenire fallo con cognizione dell'articolo e non con altri esempi,che per carita' son veri,nessuno dice il contrario,ma ripeto qui,non han modo di esssere...grazie!

ID72540 - 03/07/2017 00:16:36 - (Sons) - Sons

I Trogloditi siete voi , prendetevi un bel gommone e andate a quel paese ! Gente come i vari Carletto devono Evaporare , poi le due tipe ahahah fameeeeeeeee ... tanto saranno cancellati tutti i post contrari ! Loro danno dei trogloditi ma non vengono cancellati perché sono Zecche Rosse amiche !

ID72541 - 03/07/2017 07:25:09 - (gino) -

Un bel business con i 35 o 42 euro, chissà quanti ne prendono i furboni che con le navi li vanno a prendere a poche miglia dalla costa libica...le migrazioni ci sono sempre state, ci parlano di emergenza perché ci fanno credere che sia un emergenza, donne e bambini non richiedono asilo in valsabbia? Ad anfo 65 belli paffuti con smartphone, siagrette ed abbigliamento da far invidia ad altri meno "disagiati". Non hanno un futuro con questo sistema, questa non è integrazione ma sperpero all'italiana. Un lavoratore che paga le tasse non può che essere indignato di fronte a una cosa simile. Condanno il gesto intimidatorio ma condivido in parte il pensiero di ric, sons e sonio.

ID72551 - 03/07/2017 13:26:14 - (ric) -

Il nostro pensiero signor Gino è condiviso dalla maggioranza degli italiani,il problema è che non tutti lo esprimono,ma secondo me se ci fosse un referendum sulla disponibilità o meno ad accogliere n i risultati sarebbero a livello di plebiscito alla faccia di Sonia,luce e direttore...Ma questa possibilità non l'avrei mai,ci fanno votare solo sulle cagate

Aggiungi commento:

Vedi anche
03/07/2017 06:59

Non arriveranno i richiedenti asilo all’Eureka di Vobarno Non arriveranno. E non perché qualcuno è rimasto intimorito dal gesto idiota di uno scalmanato che ha rotto un vetro e dato fuoco con della benzina all’interno di quei locali, sia chiaro

07/02/2019 11:34

Fama International, artigianato di lusso per l'arredo Il viaggio di Vallesabbianews e AIB tra le realtà produttive della Valle Sabbia e del Garda continua a Carpeneda di Vobarno, dove dal 2000 una piccola azienda realizza componenti d’arredo molto particolari

29/06/2017 14:34

Ponchiardi: «Albergo sì, ma non per profughi» Non ci sta Valerio Ponchiardi, comproprietario dell'Eureka, a passare per quello che porta i richiedenti asilo a Carpeneda. E ci dà la sua versione dei fatti

04/05/2015 08:55

Un masso per due incidenti Curioso e devastante episodio, per fortuna solo per i mezzi meccanici, quello accaduto a Carpeneda di Vobarno al mattino presto di domenica 3 maggio

29/06/2017 07:19

«Eureka», profughi in arrivo Preoccupazione e tensioni, per l'imminente arrivo di un gruppo di 35 richiedenti asilo a Carpeneda di Vobarno. Il Consiglio di frazione e l'Amministrazione si sono presentati in piazza per chiarire le rispettive posizioni




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi