10 Marzo 2008, 00.00
Prevalle
Penne nere

Ieri a Prevalle l'assemblea della «Monte Suello»

di Cesare Fumana

Si č tenuta ieri mattina a Prevalle l'assemblea sezionale dei delegati della Sezione Monte Suello di Salň dell'Ana, alla presenza del vice presidente nazionale Ivano Gentili e del presidente della sezione di Brescia.

«Tutto il lavoro svolto degli Alpini della “Monte Suello” rappresenta un patrimonio che non deve, per nessun motivo, andare distrutto, ridimensionato, impoverito. Non dobbiamo mai dimenticare che l’immagine che ci siamo creati e per la quale la gente ci ama, va difesa ed accresciuta. Solo così avremo adempiuto il nostro dovere di cittadini e di autentici alpini.

Con queste parole pronunciate dal Presidente dell’Ana di Salò, Fabio Pasini, si è conclusa domenica mattina, 9 marzo, l’assemblea dei delegati della Sezione “Monte Suello”.

La riunione, ospitata nella sede del gruppo alpini di Prevalle, è iniziata con l’alzabandiera, cui è seguita la celebrazione della messa, presieduta dal cappellano militare don Diego Gabusi.

Erano graditi ospiti il vice presidente nazionale vicario dell’Ana Ivano Gentili, il vice presidente Sandro Rossi, il presidente della Sezione Ana di Brescia Davide Forlani.

Per le amministrazioni locali il Presidente della Comunità montana parco Alto Garda bresciano Bruno Faustini e l’assessore Diego Segala in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Prevalle.

Nella relazione morale il presidente Pasini ha ripercorso le attività del 2007 delle Penne nere gardesane e valsabbine, evidenziando la grande partecipazione all’adunata nazionale dello scorso maggio a Cuneo, e a quella un po’ più carente alla sezionale di settembre a Ponte Caffaro.

Ma ciò che più di tutto ha voluto portare all’attenzione dell’assemblea è stata l’operosità dei 58 gruppi alpini e dalle varie commissioni in cui si articola la vita della Sezione. Dopo una sua breve introduzione hanno preso la parola i responsabili delle attività sezionali a cominciale dalla Protezione civile e l’antincendio boschivo, lo sport che è occasione d’incontro e di avvicinamento dei giovani, la sentieristica e l’escursionismo, la salvaguardia della montagna, con le iniziative delle proiezioni di diapositive su flora e fauna nelle scuole del territorio, la comunicazione con il giornale e il sito internet, e il rifugio di Campèi de Sìma, fiore all’occhiello della sezione, presidio montano nel cuore del Parco Alto Garda bresciano. A nome del coro “Monte Suello”, presente alla messa, ha preso la parola il maestro Paolo Pasini invitando i presenti a cercare fra gli alpini nuove leve per il coro. Dettagliata è stata, infine, la relazione dei revisori dei conti relativa al bilancio 2007 che l’assemblea è stata chiamata ad approvare.

In conclusione il presidente Fabio Pasini ha voluto ricordare che alla fine di quest’anno scadono tutte le cariche sezionali, dal presidente ai capi gruppo, compresi i consiglieri sezionali. Visto le difficoltà nelle candidature riscontrata negli ultimi trienni, ha spronato gli alpini a dare la propria disponibilità anche per gli incarichi sezionali, che possono sembrare gravosi, ma sono altrettanto ricchi di soddisfazioni.

Nel corso dell’assemblea è stato consegnato il premio “Italo Maroni” al Gruppo della sezione che si è particolarmente distinto nell’impegno sociale nello scorso anno. La scelta della commissione che assegna il premio è caduta sul gruppo alpini di Moniga, guidato da Marco Posenato, per l’impegno con le scuole, la parrocchia, l’amministrazione comunale, ma soprattutto per quello nella Protezione civile sezionale e la forte partecipazione a Campèi de Sìma con la costruzione di una nuova legnaia.

I prossimi appuntamenti attesi dalle Penne nere della “Monte Suello” sono l’adunata nazionale a Bassano del Grappa il prossimo 10 e 11 maggio, l’adunata sezionale, che quest’anno avrà luogo a Villanuova sul Clisi dal 20 al 22 giugno, e il pellegrinaggio sezionale a ricordo del 90° della fine della Grande Guerra, che si terrà il prossimo luglio sul monte Bruffione, presso il cimitero di guerra, il 6 luglio prossimo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/03/2008 00:00

Domenica l'assemblea della «Monte Suello» Si terrŕ questa domenica a Prevalle, presso la sede del locale Gruppo Alpini, con inizio alle 9, l’Assemblea sezionale dei delegati della Sezione Ana “Monte Suello” di Salň, dove sarŕ tracciato un bilancio delle attivitŕ del 2007.

14/03/2016 07:00

Alpini «civicamente attivi» In una esaustiva relazione all’assemblea dei delegati svoltasi ieri a Gargnano, il presidente della sezione “Monte Suello” di Salò Romano Micoli ha tracciato il bilancio delle attività del 2015 del sodalizio delle penne nere del Garda e della Valle Sabbia.

09/03/2018 09:43

Assemblea elettiva per la «Monte Suello» Saranno chiamati a eleggere il nuovo consiglio e il nuovo presidente gli Alpini gardesani e valsabbini della sezione salodiana in occasione dell’assemblea di quest’anno in calendario domenica a Salò

19/03/2012 08:00

Micoli riconfermato alla guida della “Monte Suello” Ieri all'assemblea delle Penne nere della sezione di Salň i delegati hanno eletto i nuovi vertici sezionali.

08/03/2017 10:20

«Monte Suello» in assemblea Si svolgerà domenica prossima, 12 marzo, a Barghe, l’annuale assemblea dei delegati della sezione Ana di Salò, che presenterà il bilancio delle attività svolte delle penne nere gardesane e valsabbine nel 2016




Altre da Prevalle
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla societĂ  Arkana

La societĂ  salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novitĂ 

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione ComunitĂ  Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarĂ  presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimitĂ  del sottopasso di Prevalle ha coinvolto piĂą veicoli ha causato lunghe code