17 Giugno 2017, 09.24
Idro Bagolino Salò Valsabbia Garda
Stagione turistica

Tuffi sicuri, controllate le acque dei laghi

di Redazione

Il monitoraggio delle acque nelle principali spiagge dedicate alla balneazione sui tre maggiori laghi bresciani evidenziano costanti miglioramenti: 17 le spiagge controllate sull'Eridio, 55 sul Benaco e 26 sul Sebino


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...




Con l’inizio della stagione turistica si intensifica i controlli dell’Ats Brescia sulle acque dei laghi, nelle principali spiagge dedicate alla balneazione. I lidi bresciani

godono di ottima salute e i turisti possono nuotare tranquilli nelle loro acque. A mettere il timbro sull'operazione «tuffi sicuri» il monitoraggio dell'Ats su Garda, Iseo e Idro: il report relativo al 2016 ed ai primi 5 mesi di quest'anno è stato presentato ieri alla presenza del direttore generale Carmelo Scarcella, del direttore sanitario Fabrizio Speziani e della responsabile del laboratorio di sanità pubblica Daria Barberis.
Sono 98 i punti di campionamento che coinvolgono in modo capillare tutti i paesi rivieraschi: 55 sul Benaco, 17 sull'Eridio e 26 sul Sebino, cui si aggiungono i 2 punti di competenza dell'Ats della Montagna. I test vengono eseguiti con cadenza mensile, ad eccezione della stagione balneare dal primo maggio al 30 settembre, quando i campionamenti avvengono ogni 15 giorni.

Monitoraggio costante

Lo scorso anno sono stati effettuati 1.700 prelievi ed eseguiti globalmente 15.564 esami, che hanno riguardato in particolare 8.500 controlli di natura fisico-chimica per i parametri microbiologici tesi a valutare ph, ossigeno, trasparenza, verificando contemporaneamente la presenza in superficie di chiazze oleose o di schiuma.
Altre 3.400 analisi sono servite a rilevare la presenza dei microorganismi indicatori di contaminazione fecale, escherichia coli ed enterococchi, e altrettanti sono stati necessari per il controllo della possibile presenza di alghe microscopiche che potrebbero produrre tossine pericolose. Ventisei i test per svelare eventuali tossicità e 238 quelli finalizzati alla ricerca di salmonella. Oltre 5.500 le prove effettuate nel periodo invernale 2016 e nei primi 5 mesi del 2017.

Qualità delle acque
Da Limone a Sirmione, passando per Iseo e Idro tutte le acque controllate da Ats sono risultate «eccellenti». «L'Ats è l'unico organismo incaricato di valutare la balneabilità», ha precisato Fabrizio Speziani, con un velato riferimento alle campagne di monitoraggio sulla qualità delle acque promosse dalle associazioni ambientaliste, il cui esito è spesso in contrasto con i controlli della Ats. Una differenza legata al luogo del prelievo dell'acqua destinato agli esami.
«Ogni campionamento - ha spiegato Speziani - avviene nelle zone più vicine possibile alla riva, per fare in modo che l'acqua analizzata sia quella con cui i bagnanti vengono effettivamente a contatto.
I porti, le vicinanze degli scarichi o le foci di torrenti e rii sono luoghi a priori interdetti alla balneazione, pertanto non vengono considerati quali punti di prelievo».

I risultati delle analisi effettuate da Ats vengono successivamente trasmessi all'Équipe territoriale di Igiene, che li comunica ai sindaci. Nel caso in cui i dati di monitoraggio evidenzino un superamento dei valori limite, i Comuni devono attivare una serie di azioni di gestione, come ad esempio l'adozione di un divieto temporaneo di balneazione.

In questi casi, il Laboratorio di Sanità Pubblica dell'Ats di Brescia provvede ad eseguire monitoraggi straordinari nei punti compromessi, accertando il ripristino della situazione di normalità e permettendo la revoca dei provvedimenti comunali. Se una spiaggia viene ripetutamente dichiarata non balneabile, viene rimossa dall'elenco delle località autorizzate dalla Regione e per accedervi nuovamente è necessario che l'intero contesto ambientale in cui la spiaggia è inserita sia stato bonificato.
La situazione dei laghi bresciani è in questo senso in costante miglioramento anche se sullo sfondo restano problematiche annose come gli scarichi, le alghe ed alcuni fenomeni di inquinamento sedimentati.



Vedi anche
08/06/2016 15:02

Acque dei laghi sotto controllo Con l’avvio della stagione turistica si intensifica la campagna di monitoraggio della qualità delle acque dei laghi bresciani: analisi a disposizione dei bagnanti anche con un sistema di geolocalizzazione

06/10/2014 06:34

Quali controlli sull'Eridio? Sul Garda e sul Sebino abbonda la rete dei controlli. Il lago d’Idro è il più piccolo dei tre laghi bresciani e forse per questo è il meno fornito dal punto di vista della sicurezza

03/01/2024 10:20

Nuovo Cda per l'Autorità di Bacino, non senza polemiche Eletti presidente e consiglieri dell'ente per i laghi Garda e Idro fino al 2028. L'assessore Bussei: “Scelta personalistica, da Salò a Limone non ci sentiamo rappresentati”

16/04/2021 12:00

Laghi di Garda, Idro, Ledro, recupero strade di montagna per cicloturismo M5S: "Positivo che la Lombardia si stia muovendo nella direzione del recupero, purtroppo Provincia autonoma di Trento ad oggi non interessata"

28/12/2013 08:00

Progetti per i laghi Undici milioni in tre anni per complessivi 32 progetti. Questo l'investimento complessivo stanziato dall'Autorit di bacino laghi Garda e Idro per le opere in progetto sui due laghi bresciani




Altre da Bagolino
23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30