08 Marzo 2008, 00.00
Vestone
Grandi mostre

Alla ricerca del Togni perduto

di Ubaldo Vallini

Occuperŕ per due settimane la nuova palestra delle elementari vestonesi dedicate a Collodi la grande mostra del pittore “valsabbino” Edoardo Togni in programma per il prossimo mese di settembre.

Occuperà per due settimane la nuova palestra delle elementari vestonesi dedicate a Collodi la grande mostra del pittore “valsabbino” Edoardo Togni in programma per il prossimo mese di settembre.
Intanto però è già al lavoro una task force di esperti per individuare gli l’ottantina di quadri che vi troveranno posto, perchè l’idea innovativa che sta alla base di questa proposta dell’Amministrazione comunale di Vestone e dalla biblioteca civica “Ugo Vaglia” è quella di tirare fuori dalle case e di esporre il più possibile gli “inediti” del grande e stimato artista.
L’intenzione è quella di realizzare una vera e propria “operazione culturale” insomma.
A condurla non poteva mancare un comitato scientifico costituito ad hoc, presieduto da un profondo conoscitore d’arte e di cose valsabbine come Alfredo Bonomi, che avrà modo di avvalersi delle indiscusse competenze in campo artistico di Giannetto Valzelli, Attilio Mazza, Giuseppe Biati, Romeo Seccamani e Giovanni Tabarelli.

“Chiunque possieda quadri del Togni e sia interessato a renderli disponibili per la durata della rassegna si faccia avanti telefonando in municipio allo ////////////0365 81241/, oppure inviando un fax allo 0365 820510 o digitando info@comune.vestone.it – è l’appello del sindaco vestonese Emanuele Corli -. Noi rispetteremo l’anonimato dei proprietari, naturalmente. Per una prima selezione sarà sufficiente poter visionare una fotografia con una breve descrizione, l’esame in loco del quadro avverrà più tardi”.
Molte delle opere del Togni sono di grandi dimensioni, oltre che assai preziose. L’eventuale spostamento avverrà dunque solo ed unicamente nel caso finiscano per essere esposte. “L’iniziativa aspira a ripercorrere la storia pittorica del maestro, ma si propone anche di valorizzare la tradizione culturale bresciana – aggiungono in municipio -. L’omaggio ad Edoardo Togni vuole essere un segnale di affetto all’artista e di condivisione del suo stile di vita, libero da condizionamenti e intimamente legato ai sentimenti dell’animo, alle cose profonde ed essenziali”.

Edoardo Togni nasce a Brescia nel settembre del 1884 e nel suo peregrinare fra Brescia e Milano, fra la Valle Camonica e la Valle Sabbia, finì con lo sposarsi a Belprato e con l’essere “adottato” dai valsabbini.
Visse per più di vent’anni fra la Pertica Alta e la casupola vestonese in contrada Santa Lucia, fino alla paralisi e poi alla morte che lo colse nel novembre del 1962.
Ripercorrere l’amore per la natura, anche e soprattutto quello per la terra di Valle Sabbia, che Togni ha dimostrato e magistralmente fissato sulle sue tele, per Vestone e per la comunità vestonese ha un significato particolare: si tratta di “ripescare” una sorta di humus culturale che per un lungo periodo storico ha fatto del centro valsabbino una sorta di ombelico intellettuale, non solo per la valle solcata dal Chiese.

In quegli anni, per citare solo alcuni fra i pittori, a Vestone o poco distante hanno lavorato oltre al Togni il Garosio, Fiessi, Solaro, Branca. Una concentrazione di artisti che non aveva eguali e che in qualche modo ha segnato in modo indelebile anche i decenni successivi. Per celebrare degnamente l’evento, gli organizzatori hanno previsto anche un annullo postale e la pubblicazione di una monografia.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/09/2008 00:00

In mostra l'opera di Edoardo Togni Ci siamo. Questa mattina alle 10, negli spazi espositivi ricavati nella palestra della scuola Primaria “Collodi” in via Toccabelli, aprirŕ i battenti “L’arte in Valle Sabbia - Edoardo Togni e le sue montagne”.

28/08/2008 00:00

«Belprato ricorda il pittore Edoardo Togni» La vita e l’opera del pittore Edoardo Togni, supremo cantore della natura valsabbina. Č questo il tema dell’incontro dal titolo «Belprato ricorda il pittore Edoardo Togni», che si terrŕ nella serata di venerdě a Pertica Alta.

03/10/2008 00:00

Ancora pochi giorni per visitare la rassegna Ancora pochi giorni per visitare la mostra dedicata all’arte di Edoardo Togni presso le sale espositive della Scuola primaria “Collodi” di Vestone fino al 5 ottobre.

29/11/2012 14:30

Togni, uno sguardo innamorato Vestone ricorda questo sabato pomeriggio il pittore Edoardo Togni nel cinquantenario dalla scomparsa.

28/07/2008 00:00

Edoardo Togni e le sue amate montagne Mancano diverse settimane all’apertura della mostra «L’arte in Valle Sabbia. Edoardo Togni e le sue montagne», l’omaggio che il comune di Vestone ha riservato al maestro innamorato della natura.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in localitĂ  Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relativitĂ  del tempo. Ne parlerĂ  Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando