05 Marzo 2008, 00.00
Bagolino
I consigli dell'erborista

Risvegliarsi in armonia con la natura

Sotto l'ultima neve e sotto la terra indurita dal freddo è in atto un lento lavorio che in poco tempo darà il via ad una serie incredibile di forme, colori e profumi per celebrare il risveglio della natura nella Primavera.

Sotto l'ultima neve e sotto la terra indurita dal freddo è in atto un lento lavorio che in poco tempo darà il via ad una serie incredibile di forme, colori e profumi per celebrare il risveglio della natura nella Primavera.
E' il momento di depurare il corpo dalle tossine accumulate durante la stagione invernale, di modificare alcune abitudini alimentari introducendo cibi più freschi e crudi, frutta, verdura, yogurt, germogli, insalata di erbe di campagna o anche semplicemente aggiungendo tante verdure diverse (carote, sedano, germogli di soia, cipolline fresche, finocchio, mentuccia, malva).

Anche il digiuno periodico e stagionale dei nostri nonni aveva uno scopo terapeutico ed era fondamentale per ritrovare un corpo sano, una mente equilibrata e l'energia giusta.
Serviamoci della fitoterapia per affrontare questo lavoro di purificazione ed avremo ottimi risultati: la Bardana è una delle piante più utili, perchè è diuretica e depurativa, stimola il fegato e la cistifellea e aiuta l'eliminazione dei liquidi in eccesso.
Altrettanto importante è il Tarassaco, grande amico del fegato e dell'intestino, l'organo emuntore più importante del corpo umano.

Ricordo con grande gioia, quando ero piccolo, le donne della comunità del Pian d’Oneda con coltello e cestello di vimini, chine sopra quei gioielli della natura che sono i germogli del Tarassaco raccolti per la cucina, tra queste donne c'era anche mia madre che col suo grande amore ce li serviva in tavola sorridente.... grazie mamma.
Ottimo è anche il Carciofo, che rende più fluida la bile troppo densa e favorisce l'abbassamento dei trigliceridi nel sangue.

Con questi semplici ma fondamentali accorgimenti ci ritroveremo dopo poche settimane con la sensazione di essere più leggeri, puliti, rinnovati, più energici e anche il nostro umore migliorerà, perchè dal fegato e dall'intestino affaticati deriva il cosiddetto "umor nero", che altro non è che la presenza di liquidi tossici nell'organismo che non hanno modo di scaricarsi completamente.

Auguriamo a tutti, buona primavera!

Pierfranco Bolandini - www. montesalute.com


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2019 08:07

Sotto la neve... pane Quella invernale è la stagione del freddo, del buio e del riposo della natura. Eppure la stagione invernale è anche quella del seme nascosto nella profondità della terra

20/03/2010 08:00

Primavera in anticipo Alle 17.32 di questo sabato 20, l’equinozio di primavera ha dato ufficialmente avvio la stagione del risveglio della natura.

10/03/2023 07:12

La natura tra spazio e tempo Manca davvero poco, in fondi e lavoro sul campo, per concludere il progetto di “Natura Arte Natura†avviato nel 2018 a Serle con fondi europei

13/04/2022 06:24

Un arcobaleno di sapori La natura si è divertita parecchio a dare colore a frutta e verdura, dal momento che esistono melanzane bianche come la neve e banane… azzurre come un puffo!

06/05/2011 14:00

Arte e natura alla Madonna della Neve Una giornata immersi nella natura e di spiegazione del restauro dell’antico santuario sopra Prandaglio quella trascorsa sabato scorso dagli alunni delle seconde medie di Villanuova guidati dagli Alpini.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo