20 Aprile 2017, 06.42
Bione Valsabbia
Eventi

Sfoglia, mostra e risfoglia

di Val.

Prima "sfogliate a rovescio" nel terreno, poi esposte in municipio e ora sfogliabili in un libro. Sono le vicissitudini archeologiche della Corna Nibbia di Bione. Questo venerdì in Santa Maria Assunta verrà presentato il catalogo 

 
E’ stata aperta negli spazi tradizionalmente dedicati al Consiglio comunale a metà settembre dello scorso anno e chiuderà i battenti domenica 7 maggio.
Si tratta della mostra “Bione, Corna Nibbia, 5000 anni fa in Valle Sabbia”, organizzata dall’associazione culturale BiùCultura in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, l’Amministrazione comunale di Bione, la Comunità montana ed alcuni sponsor fra i quali la Fondazione Comunità Bresciana.

Ora arriva anche il catalogo
, curato dall’archeologo Marco Baioni col contributo degli esperti Fabio Bona, Irene Dori, Claudio Giardino, Cristina Longhi, Giuseppina Marcheselli, Sergio Martini, Claudia Mangani, Jacopo Moggi Cecchi, Raffaella Poggiani Keller, Giulia Rebonato ed Elisa Zentilini.

Verrà presentato questo venerdì sera, 21 aprile, a partire dalle 20:30 nella parrocchiale della Pieve di Bione.
Per l’occasione interverranno l’archeologo Marco Baioni, il presidente di BiùCultura Davide Simoni, i rappresentanti della Sovrintendenza e quelli delle istituzioni valligiane, provinciali e regionali, moderati da Fabio Gafforini.

Il volume, piuttosto corposo, edito da Edizioni Valle Sabbia, conta più di 200 pagine e ripercorre con brevi saggi e con molte immagini le vicissitudini archeologiche e storiche che fanno del riparo “Corna Nibbia” di Bione un sito particolarmente interessante per quanto riguarda le età del rame e del bronzo antico.

Rinvenuto su indicazioni di Silvio Vallini, un appassionato del posto che dopo un “assaggio” in solitaria è riuscito a coinvolgere i volontari del Gruppo Grotte di Gavardo, il sito si trova su un’area privata di proprietà della famiglia Silvini ed è stato scavato per 10 anni, i primi di questo millennio, riportando alla luce reperti di notevole interesse.

“Sfogliando la storia a rovescio”
che è la peculiarità di ogni ricerca archeologica, sotto la guida degli esperti fra i quali l’onnipresente Marco Baioni, i volontari esperti del Gruppo Grotte di Gavardo fondato dal maestro Simoni, ma anche quelli del paese che hanno voluto dare il loro contributo e numerosi studenti, sono risaliti fino all’età del rame, che è cominciata più di 3 mila anni prima della nascita di Cristo.

Nel tempo il riparo della Corna Nibbia è stato un sito produttivo, un luogo di sepoltura, un villaggio, più recentemente un riparo per pastori e poi una palestra di roccia.
Reperti e ricostruzioni narrano oggi di un crocevia di culture, cerniera fra le popolazioni del Nord europeo e quelle della pianura padana.

La presentazione del catalogo sarà l’occasione per riparlare di tutto questo.
A fine incontro, i presenti verranno omaggiati di una copia del volume.

.in foto: il riparo della Corna Nibbia; elementi di collana; stampo per riprodurre spilloni in bronzo; vaso riconducibile al Bronzo antico.




Aggiungi commento:

Vedi anche
27/01/2016 07:26

L'archeologia secondo «Biù Cultura» La proposta del sodalizio culturale è di valorizzazione con un'esposizione in loco la ricerca condotta per anni da esperti e volontari nel sito archeologico della Corna Nibbia a Bione

15/09/2016 07:28

I cinquemila anni di storia della Corna Nibbia Rimarrà aperta per cinque mesi e mezzo a partire dal prossimo sabato 17 settembre, nella sala consiliare bionese, la mostra “Bione, Corna Nibbia 5000 anni fa in Valle Sabbia”

17/09/2016 08:46

A Bione cinquemila anni di storia della Valle Sabbia Taglio del nastro alle 17 di questo sabato per la mostra "Bione, Corna Nibbia, 5000 anni fa in Valle Sabbia", ospitata negli spazi municipali di Bione

25/05/2011 15:20

Il gioco dell’archeologia Domenica a Bione un pomeriggio dedicato ai pi piccoli alla scoperta dell’archeologia e in serata una conferenza sugli scavi di Corna Nibbia.

02/09/2007 00:00

Corna Nibbia, chiude l'ottava campagna Dal prossimo mese di ottobre i reperti ritrovati a Bione finiranno con l’occupare stesi su grandi tavole un intero piano del museo gavardese costituendo, separati per aree stratigrafiche, giganteschi “puzzle” che i volontari assemblaranno con cura.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova