08 Aprile 2017, 10.31
Turismo e formazione

Il progetto «inLombardia»

di Valerio Corradi

L’aumento della qualità dell’offerta turistica passa, non solo da seminari o convegni, ma da un puntuale intervento di formazione degli operatori presenti e futuri. Il progetto #inLombardia


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



In un periodo nel quale si moltiplicano iniziative (spesso di superficie) sul turismo, è fondamentale riflettere sulla formazione, elemento indispensabile per aumentare la qualità dell’offerta turistica.

Le iniziative dell’Agenzia di promozione del turismo di Regione Lombardia “Explora” vanno nella direzione di incrementare le competenze degli operatori turistici soprattutto in materia di promozione, attrattività, digitalizzazione. Da più parti si rileva infatti una carenza dell’offerta digitale dalla quale transitano ormai le scelte di quote crescenti di turisti e che risulta molto sviluppata negli altri territori turistici europei.

In particolare il progetto #inLombard1a ha come destinatari albergatori, ristoratori, fornitori di servizi, punti informativi e agenzie di promozione turistica locale che possono partecipare agli otto appuntamenti formativi realizzati sul territorio lombardo. L’ultimo appuntamento, in ordine di tempo, si è celebrato a Brescia il 20 marzo scorso. 

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare le condizioni affinché la Lombardia diventi la prima regione turistica d’Italia.
Negli ultimi anni, secondo l’Agenzia Nazionale per il Turismo. le prime regioni italiane per presenze turistiche sono state in ordine: Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna.

In riferimento alla Lombardia, nel 2015, tra i primi 50 comuni d’Italia per presenze turistiche figuravano al 2° posto Milano (11,1 le presenze) seguita al 39° posto da Sirmione (1,2 mln le presenze) e al 43° da Limone sul Garda (1,1 mln le presenze).

I dati confermano una crescente attenzione ai flussi turistici dei territori che sono chiamati a dare risposte di qualità a una domanda turistica domestica ed internazionale sempre più articolata. Il turismo non è più solo un movimento di persone verso una destinazione ma si configura sempre più come pratica attiva di un territorio nella sua componente materiale (paesaggio, ambiente, strutture, patrimonio artistico, ecc.) e immateriale (memoria, racconti e percorsi culturale, relazioni, ecc.).

Un serio tentativo di sviluppare un progetto sul turismo valsabbino non può dunque prescindere dalla centralità della formazione e delle competenze e dal riconoscimento delle dinamiche ampie e complesse che interessano questo settore a livello globale.



Vedi anche
09/07/2020 09:55

«Ciak in Lombardia», la Regione sul set L'assessore regionale al Turismo Lara Magoni introduce un bando per selezionare progetti audiovisivi che valorizzino l'immagine della Lombardia che si rialza dopo l'emergenza coronavirus. Iscrizioni aperte dal 15 luglio

28/01/2022 10:30

Aperte le iscrizioni per gli accompagnatori di media montagna Le prove attitudinali per il corso di formazione 2022 si terranno ad Eupilio (CO) a marzo. L'iniziativa di Regione Lombardia a tutela del mondo dell'escursionismo

22/08/2022 07:00

Attenzione alle truffe

Il progetto presentato in Regione Lombardia, e da essa finanziato con 16 mila euro, prende il via a Gavardo ed in altri comuni valsabbini grazie all’impegno di Polizia Locale e associazioni di Volontariato

18/10/2019 08:30

Ricettività e prodotti tipici tra lago e monti La conferenza conclusiva del progetto di valorizzazione all'interno del Parco Alto Garda Bresciano, finanziato dalla Regione attraverso il fondo Asset con il supporto di Gal GardaValsabbia2020, si terrà a Gardone Riviera lunedì 21 ottobre

27/09/2020 08:00

Un bando per promuovere il turismo in Lombardia Promosso dall'assessore regionale Lara Magoni, il bando – che aprirà il 1 ottobre - prevede lo stanziamento di ben 342mila euro per la promozione del territorio lombardo e l'auspicata ripresa dei flussi turistici




Altre da Economia e Lavoro
25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

19/03/2024

Promozione locale in Rocca d'Anfo

C’è tempo fino al 31 marzo per aderire alla proposta di Comunità montana rivolta alle strutture turistiche valsabbine per sconti e promozioni per i visitatori della Rocca

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

15/03/2024

Approvato il bilancio 2023, ricavi e volumi in crescita

Margine di intermediazione pari ad 243 mln (+14%), utile lordo di 72 mln (+25%) ed utile netto di 50,1 mln (+21%). Redditività (Roe) oltre il 13%, previsto dividendo di 0,5 euro per azione

15/03/2024

Evoluzione della strategia del Gruppo

Il presidente Barbieri: «Il Piano di Ampliamento Rete, gli investimenti pianificati e la capacità di generare autofinanziamento stabile sono solo alcuni degli asset che ci permettono di garantire una positiva e valoriale prospettiva»

14/03/2024

«Vincitori e Vincenti», in dialogo con Pasquale Gravina

L'appuntamento, primo del 2024 con la Community H.R.M. di Confindustria Brescia, ha approfondito come il mindset sportivo sia un esempio concreto di pensiero e comportamento flessibile e creativo, strategico per chi opera in sistemi organizzativi altamente complessi e competitivi