04 Novembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Truffe

Occhio all'assegno

Due i colpi messi a segno a Casto e a Barghe, poi per fortuna č scattato il tam-tam. Allarme in Valsabbia per i due truffatori che si spacciano uno da imprenditore locale e l'altra da badante per riscuotere assegni falsi.

«Truffa del distributore»: l’allarme ormai č scattato eha messo gli esercenti sul «chi va lŕ», ma intanto due sono i colpi sicuramente giŕ messi a segno.
Nei giorni scorsi (Bresciaoggi ne aveva dato notizia nell’edizione di martedě) c’erano stati alcuni tentativi di truffa nei confronti di commercianti di Idro e Lavenone, ma il trucco non aveva funzionato.

Non cosě a Casto, dove il «colpo» č invece riuscito al distributore di carburante del paese.
«In mattinata - spiegano gli esercenti truffati - č arrivata una telefonata. Un tizio, un impostore, si č spacciato per il meccanico di Malpaga, che io conosco, e mi ha chiesto: se ti mando la mia domestica, mi puoi cambiare un assegno da 350 euro, che lei deve andare subito in farmacia per prendermi delle medicine?.
La voce era talmente naturale e verosimile che ci siamo cascati. E poco dopo la falsa domestica č arrivata con l’assegno, che le č stato subito cambiato».

Nel pomeriggio si č svolta, in banca, la normale operazione di cambio dell’assegno, appartenente ad una banca milanese.
Ed č lě che si č scoperta la truffa: «Subito abbiamo sporto denuncia, dopo aver sentito il meccanico che, come avevamo giŕ intuito ad imbroglio scoperto, non ne sapeva niente. Allora abbiamo provveduto ad avvisare sia telefonicamente i distributori di carburante della zona, sia verbalmente i negozianti del paese».

Ed č cosě che, meno di 24 ore dopo, i truffatori hanno tentato il colpo dal tabaccaio: stesso modo di procedere, stesso meccanico incolpevole tirato in ballo, stessa cifra, 350 euro.
Ma il tam-tam ha funzionato: la negoziante, giŕ avvertita dal benzinaio, ha tergiversato, chiedendo mezz’ora di tempo per poter recuperare i contanti, e nel frattempo ha avvisato i carabinieri.
Questi sono intervenuti immediatamente, portandosi sul posto in borghese. Ma la falsa domestica stavolta deve aver mangiato la foglia, perché non si č piů fatta vedere».
Intanto si č anche venuti a conoscenza del fatto che la stessa truffa era giŕ stata tentata, alcuni giorni fa, stavolta per un importo di 300 euro, anche a Barghe, sempre al distributore di carburante del paese. E anche qui, era riuscita.

Attenzione dunque ai «truffatori dei distributori» (almeno finora, solo qui sembrano aver avuto successo, mentre con i commercianti il loro tentativo non č mai andato a buon fine).
Sembra che usino sempre la stessa tattica: si spacciano per qualcuno del posto, che abbia la fiducia di colui che si vuol truffare, si avvisa che manderanno la domestica o la badante per cambiare l’assegno, perché i contanti servono per acquistare le medicine in farmacia.

Come difendersi? Semplice: appena ricevuta la telefonata, basta richiamare subito colui per il quale il truffatore si č spacciato. Se, com’č ovvio, smentirŕ la cosa, basta richiedere subito l’intervento dei carabinieri.

da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/09/2014 07:58

Assegni falsi, valsabbino nei guai in Trentino Pagava con assegni falsi e fornendo false generalitĂ , ma i carabinieri l'hanno scoperto e denunciato

23/04/2016 09:08

Tanto allarme per nulla, per fortuna «C'è un'auto nella scarpata e non si vede nessuno a muoversi». L'allarme è così scattato col massimo grado di intensità, quello rosso, portando sul posto ambulanze, vigili del fuoco e carabinieri

06/02/2020 07:00

Da nove mesi senza stipendio Una situazione drammatica quella in cui si trovano quattro lavoratori delle ex Industrie Pasotti, in cassa integrazione da maggio scorso senza ricevere mai l’assegno dell’Inps. Ancora irrisolto per tutti il pagamento degli assegni familiari

12/03/2015 07:21

Occhio a chi bussa Si presentano alla porta affermando di essere stati mandati lì dall'Associazione volontari dell'Ambulanza di Valle Sabbia. E chiedono denaro. Sono truffatori

28/05/2011 07:46

Galeotto il radicchio L'allarme a Collio, nella vicina Valtrompia, č scattato ieri sera e sulle sue tracce si sono messi prima un figlio e poi gli uomini del Soccorso Alpino.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.