26 Febbraio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Giovedì grasso

A metĂ  Quaresima si brucia la vecchia

di Cesare Fumana

Persiste in Valle Sabbia la tradizione di bruciare la vecchia a metŕ Quaresima, che quest’anno con la Pasqua “alta” cade questo giovedě 28 febbraio. Ogni paese festeggia a modo proprio, con il comune denominatore del rogo finale della vecchia.

Persiste in Valle Sabbia la tradizione di bruciare la vecchia a metà Quaresima, che quest’anno con la Pasqua “alta” cade questo giovedì 28 febbraio.
Ogni paese festeggia questo avvenimento a modo proprio, con il comune denominatore del rogo finale del fantoccio della vecchia.

Se certi rituali come il processo e la processione fanno pensare ai roghi delle streghe del medioevo, questo rito pagano si fa risalire ai culti tribali legati alla madre terra, con la vecchia che simboleggia la brutta stagione che volge al termine, ma anche il male avvenuto nel mondo o nella comunitĂ  da bruciare come atto di purificazione.

Lungo la valle, quindi, per giovedì sera non mancheranno i falò, che diventano soprattutto un’occasione di socialità.

A Bagolino è prevista una sfilata della vecchia con musica e canti, con il rogo presso il campo sportivo.

Ad Anfo si terrĂ  una rappresentazione e poi il rogo nel cortile della parrocchia.

A Vestone si terrà una processione della vecchia da Promo fino all’oratorio dove sarà appiccato il fuoco.

A Barghe il processo alla vecchia sarĂ  nel teatro parrocchiale e a seguire il rogo del fantoccio.

A Vallio Terme si festeggia in modo particolare, con le contrade che insceneranno delle piccole farse nella sala polivalente, e a seguire il rogo della vecchia davanti alla biblioteca comunale.

A Serle, come anche in altre parti della Valsabbia, la festa della vecchia è chiamata “zobia mata”. Qui le “èce de le frasiù” sono preparate una settimana prima ed esposte nella via principale, e il giovedì sono portate in piazza dove avviene il processo e poi sono bruciate.

A Gavardo l’associazione del Borgo del Quadrel sposta la ricorrenza a sabato 1° marzo, invitando i bambini del paese a portare le vecchie fatte da loro per bruciarle tutte insieme alle 20 in via Fornaci, in località Ruc, con fuochi d’artificio e polenta tiragna per tutti.

In questa festa saranno riproposti i dolci tipici del carnevale, con frittelle e lattughe, e altri dolci e bevande.



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/03/2009 00:00

Oggi si brucia la vecchia La tradizione del rogo della vecchia sarŕ rispettato anche quest’anno in tanti paesi della Valle Sabbia. Siamo giŕ a metŕ Quaresima ed oggi č il cosiddetto “giovedě grasso”, giorno in cui si brucia la vecchia.

15/03/2012 08:30

Il rogo della Vecchia Siamo giŕ a metŕ Quaresima ed oggi č il cosiddetto “giovedě grasso”, giorno in cui si brucia la Vecchia.

08/03/2018 06:00

La Vecchia al rogo Anche la valle del Chiese questa sera si illuminerĂ  con i roghi della Vecchia, la tradizione di metĂ  quaresima

20/03/2009 00:00

«Ecia» e tard...iva Persiste anche Valle Sabbia la tradizione di bruciare la “vecchia” a metŕ Quaresima. A Gavardo l’associazione del Borgo del Quadrel, attiva in paese da 27 anni, sposta la ricorrenza dal “giovedě grasso” al sabato successivo.

07/03/2024 06:00

Il rogo della vecchia L'inverno volge al termine, la Quaresima è già a metà e oggi, giovedì 7 marzo, anche in Valle Sabbia si brucia la vecchia. Ecco i principali appuntamenti




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.