09 Febbraio 2017, 11.25
Bocce

13° Gran premio Vobarno Bocce

di Mario Manassi

Una grande manifestazione, quella organizzata domenica 5 febbraio dalla Vobarno Bocce e dal suo presidente Attilio Bertelli, che con tutto il suo staff direttivo ha messo in scena la gara di livello Regionale


Domenica 5 febbraio, il bocciodromo di Vobarno ha ospitato il «13° Gran premio Vobarno Bocce», gara Regionale nella formazione di coppia per le categorie “A-B-C” con una classifica finale; da rilevare che per la prima volta viene organizzata una gara regionale festiva da parte della Vobarno Bocce e dal comitato Tecnico Territoriale Brescia Garda.

Grande partecipazione, con la presenza di 384 atleti, di cui 176 di categoria “A” provenienti da quattro regioni e quattordici province, dimostrazione di come questo tipo di manifestazione sia molto apprezzata, fattore rilevante ne risulta anche la massiccia partecipazione di pubblico, che sin dalle prime ore del mattino, è accorso per tifare i propri beniamini e questo, ha contribuito alla bellissima riuscita della manifestazione.
Molta soddisfazione per tutto il direttivo della Vobarno Bocce e del comitato provinciale di Brescia presente con il presidente Roberto Goldani e il segretario Gian Carlo Castagna.

Sul lotto dei concorrenti, da evidenziare la presenza del vice campione mondiale Under 21 nel 2016 Capeti Luca, proveniente da Bologna e del Campione Intercontinentale (di vecchia data) Persico Lorenzo bergamasco, ma portacolori della EU Sersar Brescia Bocce di Castelmella con alle spalle anche titoli Italiani, purtroppo nei quarti, la formazione Capeti Luca Minelli Andrea dovevano subire la sconfitta da parte della formazione della Tritium di Bergamo Bonifacci Fasoli, dopo aver lottato sino al punteggio di 8 pari, ma per una giocata sfortunata cedevano le armi sul punteggio di 12 a 8.

In semifinale a cercare di mettere i bastoni tra le ruote ai bravissimi Bonifacci Luca in formazione con Fasoli Mirko della “Tritium” di Bergamo, ci ha provato l’altra formazione bergamasca, Bergamelli Massimo in coppia con Invernizzi Sebastiano della “Familiare Tagliuno”, che dopo le prime battute giocate punto su punto alla pari, ha dovuto cedere il pass per la finale sul punteggio di dodici a cinque.

Sull’altra corsia, sempre in semifinale, a contendersi il pass per la finalissima erano Magli Giuseppe con Geroldi Giancarlo della Concesio bocce contrapposti a Persico Lorenzo in formazione con Travellini Giovanni della Sersar Brescia Bocce, le due formazioni mettevano in campo il loro miglior repertorio, ma sin dall’inizio della partita si notava una sottile superiorità da parte della coppia Persico Travellini, superiorità che portava fino in fondo aggiudicandosi il pass per la finale col punteggio di dodici a otto.

A questo punto il pubblico si aspettava una finale di grande livello visti i nomi in campo, senza dubbio ha potuto assistere a giocate da veri maestri quali sono Bonifacci Fasoli e Persico Travellini, già dall’inizio di partita ci si rendeva conto che le forze in campo erano di ugual misura.

La determinazione sugli accosti di Bonifacci facevano assistere al primo attacco fino al punteggio di 4 a1, ed è a questo punto che con due raffate favolose a fondo tavola Mirko Fasoli conquistava 4 punti, portandoli sul punteggio di 8 a 1, si assisteva quindi al crollo della formazione della Sersar Brescia Bocce che lasciava strada libera per la vittoria finale alla formazione Bonifacci Fasoli con il punteggio di 12 a 2,  delusione da parte del folto pubblico che si aspettava una finale più equilibrata, ma si sa le bocce sono rotonde e tutto in campo può succedere.

Ha diretto l’arbitro regionale Beschi Egidio con gli arbitri; Rossini, Panza, Mazzi e Mor. Speaker della serata il presidente del Comitato Provinciale di Brescia Roberto Goldani con il presidente della società Attilio Bertelli.

Classifica finale
1° Bonifacci Luca – Fasoli Mirko “Tritium” di Bergamo
2° Persico Lorenzo – Travellini Giovanni “EU Sersar Brescia Bocce”
3° Bergamelli Massimo – Invernizzi Sebastiano “Familiare Tagliuno” Bergamo
4° Magli Giuseppe – Geroldi Giancarlo “Concesio bocce” Brescia Centro
5° Capeti Luca – Minelli Andrea “T.R.E.A.M Osteria Grande” Bologna
6° Visconti Roberto – Guerrini Stefano “Achille Grandi” Crema
7° Rea Mauro – Di Monte Claudio “Inox Macel” Brescia Centro
8° Franzoni Giovanni – Bonera Michele “Nuvolera” Brescia Centro

In foto:
. Vincitori della gara
. Secondi classificati
. Terzi classificati
. Quarti classificati



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/06/2017 10:25

7° Gran Premio Eurocomet Siderurgica Una bella sfida nelle bocce quella andata in scena lo scorso fine settimana nel bocciodromo di Vobarno fra le migliori coppie miste formate da giocatori giovani esperti provenienti da tutta la Lombardia

25/02/2015 08:00

In 520 per il Gran Premio Nolo Service Benaco Una manifestazione in grande stile quella organizzata dalla Vobarno Bocce e dal suo presidente Attilio Bertelli, che con tutto il suo staff tecnico ha messo in scena il “Gran Premio Nolo Service Benaco”, gara Regionale individuale a categorie separate AB e CD con due classifiche finali

05/07/2016 09:57

6° Gran Premio «Eurocomet Siderurgica» Una manifestazione particolare e insolita quella allestita dalla Vobarno Bocce: una gara a invito per ventiquattro coppie miste con gironi a terzina, suddivise in tandem; otto da un esordiente e un giocatore di cat. A, otto da un ragazzo con un atleta di cat. B e otto da un allievo con un giocatore di cat. C

03/03/2008 00:00

Al via il «Gran Premio Valferro» Non di solo calcio vive lo sport italiano. Sono tante infatti le pratiche minori che hanno conquistato consensi nel corso degli anni, fino a diventare delle vere e proprie tradizioni popolari. A Gavardo, ad esempio, c' il gioco delle bocce.

21/11/2018 16:47

3° Trofeo Bianchi Rubinetterie Presso il bocciodromo di Vobarno si è svolto il Campionato Provinciale, nella specialità di Coppia organizzato dalla Vobarno Bocce, in collaborazione con il comitato Provinciale F.I.B. (Federazione Italiana Bocce) di Brescia