25 Febbraio 2008, 00.00
O
Concorso Fondazione Da Como

Tesi di laurea cercasi

Riprende il concorso per le migliori tesi di laurea d’argomento bresciano e benacense. La Fondazione Ugo Da Como ha infatti pubblicato il 53° bando del concorso.

Riprende il concorso per le migliori tesi di laurea d’argomento bresciano e benacense. La Fondazione Ugo Da Como ha infatti pubblicato il 53° bando del concorso che riguarda le tesi delle lauree quadriennali e quinquennali, di specializzazione e di dottorato di ricerca d’argomento storico, letterario ed artistico, discusse tra l’anno 2004 e l’anno 2007.

L’iniziativa è frutto delle indicazioni del senatore Ugo da Como. È stata concretizzata interpretando il suo testamento con l’istituzione di premi per tesi di laurea di soggetto bresciano o benacense. Egli infatti aveva disposto la creazione di un ente autonomo avente come scopo di «giovare agli studi svegliando nei giovani l’amore alle conoscenze e incoraggiando le ricerche di argomento locale».

Inizialmente il premio fu riservato dal Consiglio di amministrazione della Fondazione solo a Lettere e Magistero, estendendolo successivamente ad ogni indirizzo di studio ed a tutte le accademie italiane. Fu il dott. Ugo Baroncelli (già direttore della Civica Biblioteca Queriniana e per questo membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione) a suggerire l’argomento bresciano in considerazione degli interessi che animarono l’opera del Da Como.

Nel 1947 l’allora presidente, on. Marziale Ducos, definì in 25.000 lire la somma complessiva da devolvere ai migliori elaborati. L’anno successivo venne formata una speciale commissione giudicatrice composta da Marziale Ducos, Vincenzo Lonati, Ugo Baroncelli, Paolo Guerrini e Gaetano Panazza. In occasione della prima Adunanza solenne, tenutasi a Lonato il 4 novembre 1948, risultarono vincitori la dottoressa Rosa Morelli con una tesi dal titolo «Dialetto e gergo dell’alta Valcamonica» e il monteclarense Camillo Boselli con un lavoro dedicato agli «Scolari bresciani del Moretto».

In questi 55 anni sono state depositate ben oltre 350 dissertazioni accademiche, accolte in una specifica sezione all’interno della biblioteca e tutte consultabili. I concorrenti dovranno presentare oltre alla domanda la dichiarazione della segreteria della Facoltà che certifichi la data della discussione e la votazione conseguita, la dichiarazione che il lavoro non abbia ottenuto premi al momento della presentazione e l’eventuale dichiarazione del relatore illustrante il lavoro.

I documenti dovranno essere consegnati entro il 31 marzo alla segreteria della Fondazione. Per informazioni: telefono e fax 030.9130060, sito www.fondazioneugodacomo.it.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/04/2017 08:23

I diritti umani La Fondazione Guido Piccini che ha sede a Terzago di Calvagese, premia le tesi che si occupano di "diritti umani, tra riconoscimento, tutela e violazioni". Mille euro per il vincitore. Il bando

30/07/2011 07:09

Ultimi giorni per la presentazione Solo qualche giorno utile per presentare la propria tesi di laurea sui temi di volontariato e vincere un premio duemila euro.

08/04/2010 10:00

La cooperativa: speranza per il futuro dell’Africa È stata presentata a Odolo la tesi di laurea di padre Manuel che verifica l’impatto del sistema cooperativo nel contesto africano

07/08/2017 16:30

Ricerca sulla salute delle donne Un questionario online rivolto alle donne residenti in Valle Sabbia sull’accesso ai servizi sociosanitari per la tesi di laurea di una studentessa valsabbina

02/04/2008 00:00

Borsa di studio dalla Cassa Rurale e dal Rotary La Cassa Rurale Val Giudicarie, Valle Sabbia e Paganella, unitamente al Rotary Valle Sabbia, nell’ambito del Progetto Incipit, propone un bando per la realizzazione di tesi di laurea e progetti di studio sul tema del mercato del lavoro in Valsabbia.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.