02 Novembre 2006, 00.00
Preseglie
Dimissioni

Rimpasto della Giunta a Preseglie

Aveva fatto scalpore a Preseglie la vicenda del vicesindaco ritenuto implicato in una maxitruffa al fisco e per questo sottoposto agli arresti domiciliari. Ora il sindaco ha deciso di dire la sua con una lettera aperta ai cittadini.

Mesi fa, in piena estate, a Preseglie aveva fatto prevedibilmente scalpore la vicenda del vicesindaco ritenuto implicato in una maxitruffa al fisco e sottoposto, per questo, agli arresti domiciliari.
E ora, il sindaco ha deciso di dire la sua sul caso scrivendo personalmente ai cittadini.

La vicenda è iniziata il 6 luglio, quando i giornali parlarono del presunto coinvolgimento di Roberta Pace in una vicenda giudiziaria.
«Ritengo doveroso informare i cittadini - spiega il sindaco Stefano Gaburri nella lettera in consegna - dei cambiamenti avvenuti in giunta e nel consiglio comunale in seguito a questo caso: lo stesso 6 luglio il vicesindaco ha rimesso nelle mie mani i suoi incarichi (era anche assessore al Bilancio e al Personale, oltre che consigliere), e l’8 agosto il consiglio comunale l’ha surrogata con Claudio Tononi, primo dei non eletti».

Va sottolineato che la vicenda giudiziaria che coinvolge Roberta Pace attiene solo a fatti relativi alla sua attività lavorativa, e non coinvolge il suo ruolo amministrativo e politico.
Nonostante ciò, lei ha ritenuto di dimettersi «quale segno di trasparenza nei confronti della cittadinanza di Preseglie, dando un segnale di correttezza nei confronti dell’istituzione comunale».

Accettate le dimissioni del vicesindaco, ecco il rimpasto comunicato ai cittadini:
«Ho nominato nuovo assessore all’Ambiente e al Territorio Diego Alberti, e ho delegato a vicesindaco Giuliano Mora, già assessore ad Attività produttive, Sport e Associazioni.
La delega a Bilancio e al Tempo libero è stata assegnata a Walter Bacchetti, mentre a Pietro Aristo è rimasto l’assessorato a Cultura, Istruzione e Servizi sociali».

Alla «new entry» Claudio Tononi è stata conferita anche la funzione di gestione dei problemi della frazione Gazzane.
«Ritenevo opportuno informarvi di questi cambiamenti - dice ancora Gaburri ai cittadini - per sottolineare la correttezza e la trasparenza che da sempre caratterizzano la nostra attività politico-amministrativa; il profondo senso istituzionale che guida le nostre condotte; la franchezza nei rapporti personali con tutti i cittadini e il rispetto per la fiducia riposta in noi».

Ma la minoranza, attraverso l’ex sindaco Francesco Vassalini, si chiede perchè il primo cittadino non abbia informato in modo corretto e tempestivo consiglio comunale e cittadini, e perchè le dimissioni del vicesindaco siano rimaste 20 giorni nel cassetto: «Nessun giudizio di colpevolezza o innocenza in una vicenda che è personale e non amministrativa. Ma di certo serviva più tempestività».

m.pas.
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/05/2012 16:37

Dai domiciliari al carcere Già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari per reati connessi agli stupefacenti non aveva perso il vizietto di vendere droga.

20/08/2010 14:05

Spaccia agli arresti domiciliari. Torna in carcere. Era agli arresti domiciliari, condannato per reati legati allo spaccio di stupefacenti. Ma non aveva ancora smesso di esercitare la "professione".

06/04/2011 12:00

Dagli arresti domiciliari al carcere Viste le reiterate violazioni agli arresti domiciliari ai quali era sottoposto, i Carabinieri hanno arrestato e condotto in carcere un 43enne di Ponte Caffaro.

15/11/2016 11:41

Rimpasto di giunta con il consiglio dimezzato Situazione delicata per l’amministrazione comunale di Serle che si ritrova con la metà dei consiglieri eletti dopo le dimissioni del vicesindaco, di un assessore e di un consigliere. Nominata la nuova giunta

26/01/2011 12:29

Dai domiciliari al carcere Aveva violato in più occasioni le prescrizioni previste dagli arresti domiciliari cui era sottoposto per il reato di riciclaggio. Così torna in carcere.




Altre da Preseglie
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce†scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline

19/01/2024

Destinazione Comune, un posto a Preseglie

Gli interessati hanno tempo fino a metà febbraio per candidarsi per il servizio civile nel comune di Preseglie, che mette a disposizione un posto

18/01/2024

«L'Assunzione della Vergine è di D'Anna»

Attribuzione di assoluto rilievo per la tela restaurata dall'equipe Gatti presentata sabato scorso nella parrocchiale di Preseglie