24 Febbraio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Comunità montane 2

Lunedì riunione al Pirellone

Lunedì i rappresentanti delle cinque Comunità montane, fra cui quelli della Valle Sabbia, saranno in Regione per imbastire il percorso che porterà all’approvazione della legge regionale di riordino, da approvare entro giugno.

Lunedì appuntamento al Pirellone. L’invito alle Comunità montane lombarde l’ha spedito la Regione, ma la missiva, per così dire, è in carta intestata del Parlamento. La lettera è stata imbucata a Roma alla vigilia di Natale, quando cioè si è concluso l’iter di approvazione della Legge finanziaria, che affida appunto alle Regioni il compito di provvedere, entro sei mesi dalla sua entrata in vigore, al riordino delle Comunità montane.
Ogni Regione, insomma, entro il 30 giugno prossimo dovrà legiferare in materia. Obiettivo dichiarato: la riduzione della spesa corrente per il funzionamento delle Comunità montane per un importo pari ad un terzo della quota loro destinata del fondo ordinario. Insomma: tagliare.
Il citato fondo ordinario (previsto da un decreto legislativo del 1992) viene peraltro contestualmente ridotto di 33,4 milioni per l’anno 2008 e di 66,8 per il 2009. La dotazione del fondo è stata di 170,175 milioni per il 2005 e di 169,733 per il 2006; erano previsti anche incrementi annui di 20 milioni per il 2007, 2008 e 2009. Somme naturalmente da dividere tra le 355 Comunità montane di tutto il territorio nazionale.
Se la parola d’ordine proveniente da Roma è, dunque, tagliare, la questione delegata (meglio: imposta) alle Regioni è relativa al come ottenere i risparmi richiesti. Cioè ogni Regione, dopo aver acquisito il parere dei Consigli delle autonomie locali, dovrà scegliere le modalità con le quali procedere al riordino delle Comunità montane. La Finanziaria fissa comunque alcuni criteri generali ai quali il legislatore regionale deve attenersi: riduzione del numero delle Comunità sulla base di indicatori geografici, demografici e socio-economici; riduzione dei componenti degli organi rappresentativi; riduzione delle indennità loro spettanti.
Si diceva: questione delegata o meglio imposta. Sì, perché qualora le Regioni non provvedano entro la «famigerata» scadenza del 30 giugno, automaticamente verranno soppresse le Comunità montane non rispondenti a precisi criteri altimetrici o costituite da meno di 5 Comuni, decadranno dalla partecipazione i Comuni capoluogo di Provincia, quelli costieri e quelli con più di 20.000 abitanti, saranno ridotti nel numero consiglieri ed assessori.
Ciò significa che nel mese di luglio il Governo dovrà procedere ad accertare le riduzioni di spesa realmente conseguite ed emanare un decreto relativo a tale accertamento, dopo la pubblicazione del quale scatteranno le conseguenze automatiche sopra riportate. E proprio questo controllo statale ha fatto emergere profili di possibile incostituzionalità: sarebbero violate le competenze regionali in materie loro riservate.

Alessandro Carini dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/07/2008 00:00

Comunità montane più «snelle» È stata approvata il 24 giugno scorso dal Consiglio regionale della Lombardia la legge di riordino delle comunità montane. La legge persegue due obiettivi principali: la riduzione dei costi e una composizione più snella degli organi amministrativi.

27/02/2008 00:00

Le Comunità montane al Pirellone In un incontro tra i rappresentanti delle Comunità montane bresciane e i funzionari della Regione un’indicazione importante è comunque emersa: il Pirellone intende legiferare, come suo dovere, sul tema degli enti montani.

21/05/2008 00:00

Ridotto il numero, ma non a Brescia Ridotto il numero delle Comunità montane. Ma non a Brescia. Questa è la novità principale introdotta dal progetto di Legge di «Riordino delle Comunità montane della Lombardia» approvato dalla Giunta regionale su proposta del presidente Formigoni.

06/10/2008 00:00

Dalla Regione un impulso a valorizzarle Sulla questione delle Comunità montane, in attesa che il dibattito possa decollare anche in Valle Sabbia, pubblichiamo oggi un intervento del consigliere regionale per la Lega Nord Monica Rizzi.

26/01/2023 11:15

Fondi per le Comunità montane, 498mila euro alla Val Sabbia La Giunta regionale lombarda ha approvato, su proposta dell’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, il riparto dei fondi per il funzionamento delle 23 Comunità Montane della Lombardia




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.