23 Febbraio 2008, 00.00
O
25/02/09

Seconda «Giornata della Lentezza»

Sicuramente a qualcuno spunterà un sorriso sulle lebbra, ma la “Giornata della Lentezza”, in programma per questo 25 febbraio, ci dà lo spunto per una riflessione sulla nostra vita spesso frenetica e sempre di corsa.

Probabilmente questo appuntamento interesserà ben poco noi valsabbini. Sicuramente a qualcuno spunterà un sorriso sulle lebbra, noi nati per lavorare, cultori sì della buona cucina, ma sempre più spesso costretti a pause pranzo con panino o trancio di pizza.

Sicuramente, però, la “Giornata della Lentezzaâ€, in programma per questo 25 febbraio, ci permette una riflessione sulla nostra vita spesso frenetica e sempre di corsa.

È di regola che si festeggi di lunedì, il primo giorno, il più frenetico, della settimana, nel quale riprendiamo le nostre attività, spesso in parte già programmate nella nostra mente ancora la domenica pomeriggio. C’è poi da valutare se la domenica è sempre del tutto non lavorativa per molti di noi.
Fra gli appuntamenti più importanti c’è quello di Roma al quartiere Trastevere, dove ci sarà da percorrere ben 300 metri in meno di un’ora, ovviamente a piedi, oppure ad Inzago Milano dalle 17 alle 22 con assaggi letterari sul tema della lentezza e del vivere lentamente e i suoi benefici, con relativa pratica in loco. Avvicinandosi alla valle, spunta l’iniziativa a Padenghe del Garda: lo slow drive, recarsi al lavoro con il mezzo più lento di cui disponete; per chi possiede un’auto storica è una vera occasione da non perdere. Un’altra iniziativa sarà a Iseo, presso il Lago Hotel, dove sarà allestito un laboratorio sull’argomento, con pranzo rigorosamente lento.
Altre iniziative del genere organizzate in tutta Italia sono presenti sul sito www.vivereconlentezza.it.
Se gradirete è possibile anche iscriversi e simpatizzare a questo movimento.

Se in questo giorno non vi è proprio possibile festeggiare appieno, abbiate almeno la cura di una pausa caffè in più, di rincasare prima la sera e dedicarvi alle pantofole, o semplicemente salire le scale len-ta-men-te.

Nerino Mora



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/11/2012 07:10

Dalla gelosia allo stalking In occasione della giornata internazionale della violenza sulle donne offro questo spunto di riflessione sul tema della gelosia, spesso alla base della violenza

25/11/2015 12:27

«Gh'ira semper de dì vargot» 25 novembre, giornata di riflessione e di impegno a un mese da Natale; è il giorno contro la violenza sulle donne, certamente, ma anche un'ottima occasione per osservare meglio il rapporto uomo/donna, spesso buono, spesso malato, spesso da studiare e ri-costruire.

01/02/2018 07:30

In marcia per la Vita

In occasione della 40ª Giornata Nazionale per la Vita la Parrocchia S. Giulia di Paitone propone per la serata di sabato, 3 febbraio, un momento di cammino e di riflessione comunitaria sul tema del Vangelo 

27/01/2018 10:00

La Shoah di ieri e la «giudeo-fobia» di oggi La recente nomina a senatrice a vita di Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, e la Giornata della Memoria (che ricorre oggi, 27 gennaio) portano ad accendere i riflettori su un tema spesso trascurato: la persistente attualità dell’antisemitismo in Europa

01/02/2015 06:40

Giornata della vita Oggi 1° febbraio la Chiesa celebra la 37° giornata nazionale istituita nel 1978 in occasione dell'approvazione della legge 194




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.