15 Dicembre 2016, 17.35
Muscoline
Incontri con l'autore

Andrea Vitali presenta il suo ultimo libro

di Cesare Fumana

Per iniziativa della biblioteca e del Festival Giallo Garda, lo scrittore di Bellano sarà ospite domenica pomeriggio a Muscoline per presentare il suo ultimo romanzo “Viva più che mai”


Un evento da non perdere per gli amanti della lettura e per i tanti estimatori di Andrea Vitali. Lo scrittore di Bellano sarà ospite domenica prossima, 18 dicembre, a Muscoline per presentare il suo ultimo romanzo “Viva più che mai”, edito Garzanti.

L’appuntamento è alle 17 presso il Teatro Pavanelli, in piazza Roma. L’iniziativa è del Comune e della biblioteca di Muscoline, in collaborazione con il Festival Giallo Garda. A moderare l’incontro sarà Elena Pigozzi.

“Viva più che mai” racconta una storia sorprendente e misteriosa. Tra ganassate di paese, coincidenze impensabili e colpi di scena, Andrea Vitali scioglie una matassa che ingarbuglia il presente con il passato, la riva di qui con quella di là del lago di Como, fino a chiarire la verità dei fatti.
Una notte sfortunata, un contrabbandiere improvvisato e qualche scomoda verità di troppo sono gli ingredienti di questo nuovo racconto dello scrittore di Bellano.
Una storia sorprendente e misteriosa, un gomitolo di coincidenze intricate e colpi di scena imprevedibili.
La scrittura scivola sotto gli occhi e trascina con sé una trama irresistibile. Lo stile è quello inconfondibile dell’Andrea Vitali che abbiamo imparato ad amare nei suoi romanzi.

Andrea Vitali
Nato a Bellano, sul lago di Como, nel 1956, esercita la professione di medico di base del paese in cui è nato e vive. Da aneddoti e pettegolezzi uditi per bocca di «personaggi veri o verosimili» della sua vita ha tratto alimento per un'opera letteraria che prosegue dai primi anni Novanta del Novecento.

Esordisce con “Il procuratore” (Premio Mont Blanc per il romanzo giovane), dove già compaiono le note caratteristiche della sua narrativa: l'ambientazione in provincia, la scrittura essenziale e i dialoghi vivaci che consentono al lettore di immergersi completamente nella trama romanzesca, il distacco storico tra lo scrittore e le storie narrate, tenute sempre a distanza di almeno una generazione. Seguono altri romanzi, quali “Il meccanico Landru”, “L'ombra di Marinetti”, premio Piero Chiara 1995, e “L'aria del lago”; ma è con “Una finestra vistalago” che Vitali conquista un vasto consenso di pubblico e critica. Il romanzo narra cinquant'anni di vita paesana attraverso personaggi resi unici dall'ironia dell'autore.

Forte di giudizi lusinghieri, che lo hanno eletto erede di scrittori come Mario Soldati e Piero Chiara, Vitali ha continuato a realizzare il suo affresco della provincia natia con numerose pubblicazioni, culminate in una serie di racconti per l'editore Cinquesensi (scritti col fratello Giancarlo) e nei recenti “Biglietto signorina?”, “La ruga del cretino” (con Massimo Picozzi) e “Le belle Cece”. Dal 2003 vanta anche una collaborazione col gruppo musicale Sulutumana, con all'attivo centinaia di recital in tutta Italia e con la messa in scena dello spettacolo “Canti e racconti”.
Nel 2016 ha pubblicato “Nel mio paese è successo un fatto strano” (Salani), “Le mele di Kafka” (Garzanti) e “Viva più che mai” (Garzanti).

Da ricordare che con il romanzo “Almeno il cappello” (edito nel 2009 da Garzanti) Andrea vitali ha vinto il Premio Casanova, il Premio Isola di Arturo Elsa Morante, il Campiello sezione giuria dei letterati ed è stato finalista al Premio Strega.

I suoi libri, pubblicati in Italia da Garzanti, sono stati tradotti in molti paesi, tra cui la Turchia, la Serbia e il Giappone. 

In foto lo scrittore Andrea Vitali


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2023 09:57

Cosa è mai una firmetta E' il libro di Andrea Vitali che verrà presentato questo giovedì 2 marzo a Gavardo, ultimo appuntamento con gli autori del mistero organizzato da "Festival giallo Garda"

14/09/2021 07:00

Marco Cantarini presenta «I risvegliati» Questa sera – martedì 14 settembre – a Muscoline l'incontro con l'autore, che presenterà il prequel di “Horror vacui”. Ingresso libero con green pass

23/03/2023 10:30

«Un uso qualunque di te» Il libro di Sara Rattaro verrà presentato questa sera – 23 marzo – a Gavardo nell'ambito del Festival Giallo Garda

05/03/2016 10:02

Nicky Persico presenta «Hair» Sarà dedicata alle donne nell’imminenza dell’8 marzo la presentazione del libro di poesie dello scrittore pugliese, autore del romanzo “Spaghetti paradiso” sul fenomeno dello stalking e di violenza sulle donne, vincitore del Premio “Giallo Garda”

02/12/2009 07:00

Andrea Vitali alla Mostra del libro Al tradizionale evento culturale di Ro Volciano sar presente lo scrittore Andrea Vitali che si esibir sabato sera in uno spettacolo con il quartetto musicale “Sulutumana”.




Altre da Muscoline
20/04/2024

Dottoressa bavarese

Congratulazioni ad Eleonora, di Muscoline, che si è laureata in Sales Management presso l’Università FOM a Monaco di Baviera in Germania

07/04/2024

Il sindaco Benedetti: «Difficoltà che mettono alla prova, ma spronano a dare il meglio»

Abbiamo chiesto al sindaco di Muscoline Giovanni Alessandro Benedetti di ripercorrere con noi il suo mandato amministrativo e se si ricandiderà
•VIDEO

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme

11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

08/02/2024

Équipe medica in partenza per il Bangladesh

Un gruppo di medici e infermieri guidati dal dott. Giuliano Maffetti, di Muscoline, è in partenza per il paese asiatico dove opererà in un ospedale gestito dai Padri Saveriani

07/02/2024

Ciao Enrica

Alpini del Garda e della Valle Sabbia in lutto, in questi giorni, per la prematura scomparsa di Enrica Ferretti

18/01/2024

La tela ritrovata

«L'Immacolata Concezione» di Zaddei del 1770, rubata nell'estate 2022 dalla parrocchia di Calvagese della Riviera, è stata ritrovata dai Carabinieri di Salò e restituita al parroco

10/01/2024

In visita al Memoriale della Shoah

Il comune di Muscoline e l'associazione culturale “Violet Moon” organizzano, in occasione della Giornata della Memoria, una visita al Binario 21 di Milano. Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio

24/12/2023

Castrezzone, il presepio in movimento

Anche quest’anno il Gruppo presepio parrocchiale della frazione di Muscoline ha allestito nei pressi della chiesa di San Martino una scenografica rappresentazione della Natività

21/12/2023

Gran galà e Concerto

A Muscoline si aspetta il Natale con due appuntamenti musicali