20 Febbraio 2008, 00.00
Vobarno
Beat Generation 2

Intervista a Enrico de Angelis - seconda parte

di Alfredo Cadenelli

Ecco la seconda parte dell'interessante conversazione tra i ragazzi del Graffio ed Enrico de Angelis, direttore artistico del Premio Tenco, incontrato a Verona in occasione della mostra “Fernanda Pivano e la Beat Generation”.

Liberi dalle ipocrisie del vivere quotidiano, gli abitanti di Spoon River, nei loro epitaffi, dipingono impietosamente la loro stessa vita e quella degli uomini del loro tempo.

L’Antologia diviene così allegoria di un’intera società; la critica di Masters alla piccola borghesia statunitense della prima metà del Novecento è ripresa da De André e rivolta contro l’intero sistema sociale del suo tempo, permeato di bigottismo, militarismo e perbenismo di matrice clericale e borghese.

In questo, e nella reazione censoria del potere politico, risiede un ulteriore punto di contatto tra la beat generation e l’opera del grande cantautore genovese: come “Urlo” di Allen Ginsberg venne ritirato dalle librerie di mezzo mondo perché considerato pornografia letteraria, così alcuni brani di Fabrizio De André vennero in tutto o in parte censurati.

Emblematico è il caso della celeberrima “Bocca di Rosa”, dove la censura costrinse l’autore a cambiare la strofa in cui alludeva alla scarsa professionalità di “sbirri e carabinieri”, che “al loro dovere vengono meno, ma non quando sono in alta uniforme”, il cui testo venne coattivamente reso meno caustico, dipingendo solamente le forze dell’ordine come persone non dotate di bontà d’animo, nella fattispecie “cuore tenero”.

Chiediamo ad Enrico se l’arte, a suo parere, possa o debba scendere a compromessi con l’etica e il sistema di valori costituito, arrivando anche ad auto-censurarsi o a sottostare a divieti o atti di censura.

“No, assolutamente no, non fosse altro perché il sistema di valori etici -o fintamente, ipocritamente etici- che a volte si accampa per queste censure, è un sistema in continua evoluzione.

L’etica di oggi non è quella di quarant’anni fa, né tanto meno di cent’anni fa, mentre l’arte deve ambire a trasmettere dei valori perenni e universali, senza scendere a patti con la visione angusta che di volta in volta, a seconda dell’epoca e del luogo, si ha di questi valori.
L’artista deve fare quello che vuole!

Il valore etico vero e proprio è un valore assoluto, al quale immagino anche gli artisti si attengano; i valori, invece, prodotti dalle censure non sono dei reali valori etici, sono degli escamotage di convenzioni sociali, quindi molto relative, legate magari a interessi o visioni un po’ meschine, anche. Per cui l’artista deve essere assolutamente slegato e libero da queste cose”.

Parafrasando Fabrizio, potremmo asserire che l’artista, uomo “libero per eccellenza”, deve viaggiare “in direzione ostinata e contraria” rispetto alle convinzioni e convenzioni del proprio tempo e del proprio spazio, senza rifiutare a priori ogni legame con la realtà in cui vive, ma senza nemmeno sottostare a logiche di compromesso o, peggio, servilismo nei confronti del potere costituito, di qualsiasi natura esso sia.

“Ti sei dimenticata di rivolgermi una domanda” dice De André al termine dell’intervista di Fernanda Pivano pubblicata sul retro di copertina di “Non al denaro non all’amore né al cielo” -“Chi è Fernanda Pivano? Fernanda Pivano per tutti è una scrittrice. Per me è una ragazza di venti anni che inizia la sua professione traducendo il libro di un libertario mentre la società italiana ha tutt’altra tendenza. È successo tra il ’37 e il ’41: quando questo ha significato coraggio.”



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/02/2008 00:00

Intervista a Enrico de Angelis - prima parte Pubblichiamo in due parti un'interessante conversazione tra i ragazzi del Graffio ed Enrico de Angelis, direttore artistico del Premio Tenco, incontrato a Verona in occasione della mostra “Fernanda Pivano e la Beat Generation”.

12/02/2008 00:00

Fernana Pivano e la beat generation Parte della redazione del giornale “Il Graffio” ha affrontato una lunga trasferta in quel di Verona, per visitare una mostra fotografica dedicata a “Fernanda Pivano e la Beat Generation”. Al loro ritorno hanno voluto condividere alcune sensazioni.

27/09/2007 00:00

Meet: welcome back to Milan Prima edizione per il Meet a Milano. Noi del Graffio e di Vallesabbianews.it non potevamo certo mancare a questo evento, ed abbiamo colto l’occasione per intervistare Enrico De Angelis, direttore artistico del Premio Tenco.
di Davide Vedovelli

14/11/2008 00:00

Sorprese alla seconda giornata del festival Parte con una marcia in pi la seconda serata del Tenco. L’aria si era fatta gi frizzante nelle conferenze stampa di mezzod, riprese in via eccezionale nel pomeriggio con i Baustelle e una sorpresa per il presentatore Antonio Silva.

30/09/2009 07:00

“On the road - il pianoforte jazz” Musica jazz e letteratura americana della Beat Generation: questo il connubio offerto a due scuole valsabbine con lo spettacolo a cura dell’Associazione Soldano di Brescia e promosso Comunit montana.




Altre da Vobarno
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita