20 Febbraio 2008, 00.00
O
Agroalimentare

Forti rialzi per i prezzi di frutta e verduta

Con i prezzi della frutta e verdura che aumentano del 300 per cento dal campo alla tavola occorre vigilare affinchč l'ondata di maltempo con l'arrivo del gelo non diventi la miccia per far esplodere il fenomeno della speculazione.

Con i prezzi della frutta e verdura che aumentano del 300 per cento dal campo alla tavola occorre vigilare affinchè l'ondata di maltempo con l'arrivo del gelo non diventi la miccia per far esplodere il fenomeno della speculazione.

E' quanto afferma la Coldiretti sulla base delle analisi dell'Antitrust nel sottolineare che i centesimi pagati agli agricoltori per la verdura nelle campagne diventano euro al mercato per i consumatori. Il caldo record del mese di gennaio ha favorito la maturazione contemporanea e anticipata degli ortaggi che vengono pagati pochi centesimi nelle campagne come in Puglia dove agli agricoltori sono offerti 0,35 euro/Kg per le cime di rapa, 0,15 Euro/Kg per i broccoli, 0,12 Euro/Kg per la bietola e con la cicoria che non riesce a trovare mercato, mentre secondo una rilevazione della Coldiretti nella stessa regione occorrono mediamente da 0,80 centesimi a 1,50 euro per garantirsi gli stessi prodotti.

Il brusco abbassamento delle temperature - sottolinea la Coldiretti - preoccupa soprattutto per i danni che potrebbe provocare alla produzione di frutta estiva con le piante di pesco e mandorlo che sono già in fiore al sud per effetto del mese di gennaio 2008 che si è posizionato in Italia al sesto posto tra i mesi di gennaio piu' caldi degli ultimi duecento anni e ha fatto fiorire anche la mimosa con piu' di due settimane di anticipo rispetto all'8 marzo.

Di fronte alle trappole del mercato in agguato, per fare acquisti di qualità al giusto prezzo la Coldiretti ha elaborato un vademecum per la frutta e verdura che consiglia di verificare l'origine nazionale per essere sicuri della stagionalità, di preferire le produzioni locali che non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto garantiscono maggiore freschezza, privilegiare gli acquisti diretti dagli agricoltori, nei mercati e nei punti vendita specializzati anche della grande distribuzione dove è più facile individuare l'origine e la genuinità dei prodotti. Inoltre vale la pena approfittare, quando è possibile fare spostamenti, dell'apertura dei mercati all'ingrosso ai privati cittadini, prevista dalla legge in orari determinati, consente risparmi con acquisti a collo (cassetta o altro) e di usufruire degli eventuali "saldi last-minute”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/09/2008 00:00

La frutta Made in Italy costa meno all'estero Il fatto che la frutta Made in Italy arrivi a costare meno all'estero, in Paesi come la Germania , conferma Ie distorsioni presenti nella filiera dal campo alla tavola lungo la quale i prezzi in media aumentano del 200 per cento.

01/06/2008 00:00

Salgono i prezzi calano i consumi L'aumento dei prezzi favorisce il calo dei consumi a tavola con riduzioni record per il pane (- 5,5 per cento), la pasta (- 2,5 per cento) e in generale una grave stagnazione delle quantitŕ di prodotti alimentari acquistate dalle famiglie.

11/03/2015 15:53

Frutta e verdura biologica al Curnì Ventata di novità allo spaccio agricolo della BioBiò di Vobarno, che offrirà vendita al dettaglio di  frutta e verdura biologica, con nuovi orari di apertura più accessibili

06/06/2019 09:19

Frutta bresciana, -80% di produzione di ciliegie Cambiamenti climatici e globalizzazione minacciano frutta e verdura made in Italy, servono accordi con la grande distribuzione per valorizzare la filiera agroalimentare

31/01/2008 00:00

Una ricetta per rilanciare i consumi Per rilanciare i consumi occorre intervenire riducendo la forbice dei prezzi tra produzione e consumo con il superamento delle troppe diseconomie nel percorso dei prodotti dal campo alla tavola: č quanto afferma Coldiretti.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.