26 Novembre 2016, 14.41
Fenomenologia della filosofia

Lance Armstrong e la vera potenza

di Dru

Ho seguito in Tv il nuovo film su Lance Armstrong e mi dispongo qui a fare alcune considerazioni intorno la sua vicenda ed in generale sulla vicenda della vita per come la significhiamo


In sintesi, nel ciclismo qualcosa non va, e lo dico nel senso più profondo di "cosa" significhi l'andare e non solo in bici.
 
Armstrong riassume così la sua vicenda personale: "So esattamente cosa è successo all'industria del ciclismo. So cosa è successo alla Trek: da 100 milioni di dollari di vendite passò a 1 miliardo di dollari. So cosa è successo alla mia fondazione per combattere il cancro: da non raccogliere un dollaro a raccogliere 500 milioni di dollari e aiutare tre milioni di persone".
 
L'ex corridore lancia poi un appello: "Vogliamo cancellare tutto questo? Non credo che nessuno abbia voglia di dire sì. Non credo che la storia sia stupida. La storia corregge un sacco di cose. E io sento di aver vinto quei Tour. I 7 titoli al Tour? Credo che dovrebbe esserci un vincitore e lo sto dicendo come semplice appassionato".
 
Poi Armstrong spingerà l'acceleratore e con verità affermerà che è lui quel vincitore.

Ma perché dico che questa è la verità?
Sembrerebbe che la storia abbia sancito proprio il contrario, ma ha ragione lui, la storia non e stupida.
 
E la storia quando non è stupida?
La storia non è stupida quando non ferma il progresso di questa rispetto alle leggi che la pretendono.
Armstrong con scientifica determinazione produsse il programma più efficace per vincere sugli altri, a qualsiasi mezzo, ebbene questo significa potenza.
 
E la potenza storica è ciò, il divenire, che si oppone alla potenza della verità, l'immutabile verità delle leggi.
 
Se la potenza della verità vince, vince sulla potenza storica, perché tratta la storia con potenza, ma in quanto la potenza è appunto la capacità di far diventare, cioè di entificare e nientificare, la potenza della verità si fonda proprio sulla storia, in quanto per storia appunto intendiamo l'entificazione e la nientificazione del dato o fenomeno.
 
In parole povere, se la verità si fonda sul significato di divenire, in quanto lo domina per potenza, in quanto la potenza è divenire, la verità tramonta, cioè la verità può esser solo storica.
 
Se Armstrong non ha vinto ancora anche la sua vicenda extra cilistica, questo non vuol dire che la storia è stupida e nemmeno che egli ha perso le sue 7 vittorie al Tour, ma significa soltanto che le leggi hanno impedito anche questa volta alla vera potenza di esprimersi.
 
Intendo affermare che l'uomo che sa essere potente debba osare là dove con le leggi frena e teme lo sviluppo scientifico della vittoria sulla sconfitta di Armostrong, ma anche della vita in genere.

Intendo anche affermare che fin tanto che Lance Armstrong negava la verità riusciva campione, ma era campione della verità che intende dominare la potenza non della potenza che domina la verità, era campione dei tanti che si illudono ancora che è tramite le leggi che si è potenti.
 
Quando, invece, ha affermato la verità della potenza allora la potenza, che ha confessato dove stesse la potenza della verità, che sta nella potenza e non nella verità, ha voluto trattenere la potenza, ne ha tentato il soffocamento impossibile, impossibile in quanto la verità si fonda sulla potenza.
 
Ha ragione Armstrong in potenza li ha vinti lui i Tour.
 


Commenti:
ID69871 - 27/11/2016 19:27:07 - (Leretico) - I tour li ha vinti, le leggi no

Vincere è più importante di come vincere? Chi vince scrive la storia? In un mondo dove la storia è scritta dal vincitore non c'è posto per la verità anche se essa non sparisce. Lance Armstrong ha pensato di vincere con il doping? È stato superiore con l'inganno? È che cos'è l'inganno? Ma perché non uccidere se per vincere basterebbe eliminare i propri concorrenti? Perché non fare un tour con le mitragliatrici sulla bici così da polverizzare chiunque si metta davanti? La potenza del doping preso di nascosto fa vincere i tour ma fa perdere molto altro. Avrà vinto i tour ma ha perso il senso dello stare in una comunità. Pensava di non averne bisogno, invece. La verità non si fonda sulla potenza ma la potenza si fonda sulla verità.

ID69873 - 27/11/2016 19:35:23 - (Dru) - Se pensiamo che la comunita sia la possibilità di vittoria allora si

Direi che hai espresso una forma di potenza. Quanti oggi davvero sono disposti a credere nella comunità, qualsiasi essa sia? Ad utilizzarla, a disporne, ma a credere che in essa vi sia la vera forza è il principio che muove le ragioni di una società che sono ragioni che ostacolano l'individualità, il film se lo leggi lo dice quando Armstrong colpisce nel gruppoe il gruppo si piega alle sue volontà, restando nell'omertà. È, quella che esprimi, una espressione dell'intersoggettività, ma l'intersoggettività in ultimo è ancora una volontà di potenza, cioè pensiero che non parla della verità, infatti Armstrong viene poi vinto dalla verità della comunità. Ma restano le sue vittorie scientifiche, fatte sulla potenza.

ID69875 - 27/11/2016 19:39:46 - (Dru) - Tra la comunità ciclistica e Armstrong

Ha vinto palesemente la comunità cilcistica che ha paura del progresso, che vota SI alla riforma della costituzione perché votare NO per Armstrong e SI per il ciclismo tradizionale, fatto di soli muscoli alimentato da prodotti naturali , è contro sistema e suo progresso, contro comunità e chi auesta comunità controlla. Il parallel è forzoso nei termini del contenuto, ma assai preciso nella forma.

ID69887 - 27/11/2016 21:12:07 - (Tc) - ...

avra' anche vinto i tour...ma e' come se non li abbia mai vinti,visto che la comunita' glieli ha tolti...e come lui chissa' quanti...forse quasi tutti...Di Luca docet...e prima di lui il mitico Marco...solo che li la comunita' lo ha messo a tacere...per sempre...

ID69890 - 27/11/2016 21:21:01 - (Dru) - Diciamo che la comunità ha vinto oggi

Sette feticci, ma i sette Tour li ha vinti Armstrong.

ID69892 - 27/11/2016 21:46:41 - (Leretico) - Vincere è sempre rispetto a un termine

Vincere è sempre rispetto a un termine, posto dalla società come limite oltre il quale da perdente si diventa vincenti. E' chiaro che se il vincere è un valore più elevato della vita qualcuno decide di uccidere gli altri o se stessi (vedi doping) pur di arrivare primo. La società che penas di durare nel tempo tutela i propri giovani perchè possano portare la comunità a durare nel tempo. In tutti i casi in cui nel lungo periodo si rischia la sopravvienza della ccomunità vengo inseriti sistemi di correzione. Se questi sistemi si scontrano con la volontà del singolo ecco che nascono i Lance Armstrong. La comunità deve tutelare la salute oppure l'ansia di vittoria e di potere del singolo? E in nome di quest'ansia, deve distruggere il futuro o pensarne uno migliore per tutti? Ai miei figli insegnerei a non imbrogliare per vincere né rischiare un bene superiore come la vita pur di prevlere in uno sport.

ID69894 - 27/11/2016 23:02:06 - (Dru) - Anche la vita

è sempre rispetto ad un termine, e il doping e la sua ricerca ha spostato il termine di molte vite. Io ti consiglierei, quando affermi qualcosa, di cercarne l ragioni solide dell'affermazione e non di dir subito qualcosa che è immediatamente controvertibile... ad Armstrong tolserocicpremi per una questione più veniale di quanto pensi, infatti le.ragioni per lascirne i premi sono molto più valide dal punto di vista della sola vita. Pensa a quanti ha salvato la fondazione contro il cancro sostenuta grazie alle sue vittorie e i suoi soldi vinti attraverso la sua volontà di vittoria. La ricerca sulle sostanze dopanti allunga la vita, oltre che le prestazioni, si chiamano appunto medicine Leretico.. Ma l'ideologia affermazione della parità delle condizioni frena il progresso di queste giuste e sacrosante volontà. Mai capito ad esempio perché nel risultato la in cominciamento deve esser pari, ma allora tanto vale che lo sia anche il

ID69895 - 27/11/2016 23:04:46 - (Dru) -

risultato e tutti vissero infelici e moribondi...

ID69896 - 27/11/2016 23:07:01 - (Dru) -

Però convinto di esser nel giusto... :-)

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/02/2017 18:45

Gli extraterrestri Perché sono venuti qui? Questo sarà un nuovo film sulla saga extraterrestre che animerà nuovamente le nostre esistenze

08/06/2015 12:54

La Democrazia come mito Perché la democrazia consente la violenza, come la prepotenza in quanto regola storica, sulla vera potenza in quanto essere?

12/04/2017 07:28

Capire significa essere felici La filosofia è l'argomento dell'incontrovertibile essere. Esso si esprime intorno ad essa con linguaggio, cioè si manifesta processualmente

26/09/2016 09:01

Il limite Qualche tempo fa una cara amica mi chiese di scrivere intorno al limite e ancora qualche tempo fa pensai di averlo fatto, ma incontrandola per tempo mi richiese la stessa cosa, incominciando io a pensare di non averlo fatto affatto

20/11/2015 09:54

Libertà per Asia Bibi Sarà proiettato questo sabato sera a Gavardo il film-documentario sulla triste vicenda della donna pachistana condannata a morte per blasfemia perché cristiana




Altre da Terza Pagina
24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

22/04/2024

Il Giappone arriva a Gardone Riviera

Accompagnata, tra gli altri, da Nicola Bianco Speroni del Rotary Club valsabbino, la signora Kobayashi, moglie del Console Generale del Giappone, ha visitato i giardini della Fondazione Heller

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

17/04/2024

I Carminis Cantores sul podio al Concorso Città di Chiari

Il coro di Puegnago del Garda ha vinto il secondo premio al Concorso Corale Nazionale

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

12/04/2024

Testimoni di Geova, la campagna contro le tossicodipendenze

La sezione valsabbina dei Testimoni di Geova è impegnata in un'importante campagna mediatica per combattere un fenomeno che coinvolge ormai circa 300 milioni di persone nel mondo