18 Febbraio 2008, 00.00
Vallio Terme
Vallio Terme

Torna il Palio delle Contrade

di Cesare Fumana

Dopo un anno di pausa ritorna a Vallio Terme il Palio delle Contrade, una disfida con giochi e tornei fra le frazioni del piccolo paese valsabbino. La decisione è stata presa dalla Biblioteca in una riunione con i rappresentanti delle otto contrade.

Dopo un anno di pausa ritorna a Vallio Terme il Palio delle Contrade, una disfida con giochi e tornei fra le frazioni del piccolo paese valsabbino.
La decisione è stata presa dalla Biblioteca, organizzatrice dell’evento, in una riunione con i rappresentanti delle otto contrade del paese.
Il Palio si terrà nel prossimo mese di luglio e culminerà nell’ultimo fine settimana del mese, sabato 26 e domenica 27 luglio, con la “Festa della Valleâ€.
È stato stilato un calendario provvisorio, visto che il grosso della manifestazione sarà tra cinque mesi, che prevede gare di bigliardino, freccette, trucco (un gioco con le carte tradizionale valliese), briscola, ping-pong, caratì (gara con i carrettini con le ruote a sfera) e i tornei di calcio e pallavolo. Novità di quest’anno: tutte queste gare si terranno nelle varie contrade che sono invitate ad organizzare una cena frugale per tutti i partecipanti.
Per i due tornei vi sarà un abbinamento tra contrade piccole e quelle più grandi per permettere la costituzione di più squadre. Altre due gare permetteranno ai contradaioli di accumulare punti: partecipando alla gara podistica “Corri e Vaj†e alla marcia di regolarità del Gam di Vallio Terme, che si terranno entrambe a luglio.
Nei giorni della Festa della Valle vi sarà la tradizionale Caccia al tesoro automobilistica, trasferita però al pomeriggio della domenica.

Alla manifestazione hanno aderito tutte e otto le contrade di Vallio Terme: Caschiono, Sopranico-Casette, Via Roma, Somagro, Oriolo, Gazzino, Porle-Cereto e Sconzane.
Il Palio avrà dei prodromi con due disfide in anticipo tra le contrade: si tratta di una gara di scenette e gag da mettere in scena per il giorno il cui si brucia la Vecchia, il 28 febbraio prossimo, e della gara di “ingalostroâ€, un gioco con le bocce per i prati che si svolgerà all’inizio di aprile, prima che l’erba cresca.



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/06/2010 09:00

Parte la sfida delle contrade Da oggi e per tre settimane le otto contrade di Vallio Terme si sfideranno con giochi e tornei per aggiudicarsi il palio 2010.

27/08/2012 16:00

Settimana di sfide fra le contrade Ha preso il via venerdì scorso per concludersi domenica 2 settembre il Palio delle contrade di Vobarno con gare e tornei fra le otto frazioni del paese.

13/07/2010 09:00

Ultime sfide fra le contrade Ultima settimana di tornei per le otto frazioni di Vallio Terme che si concluderà sabato e domenica con al Festa della Valle.

25/07/2008 00:00

Giochi e danze in attesa di assegnare il Palio Dopo un anno di pausa ritorna a Vallio Terme la “Festa della Valle”, concomitante con i giorni conclusivi del Palio delle contrade, organizzato dalla commissione biblioteca. Due giorni di festa in attesa di decretare la contrada vincitrice del Palio.

01/07/2016 14:31

Sfide fra quattro contrade Da giorni le quattro contrade di Roè Volciano sono addobbate dei rispettivi colori perché da questo sabato scatta il 18° Palio delle contrade, una kermesse che coinvolgerà per più di una settimana l’intero paese.




Altre da Vallio Terme
04/04/2024

Per nonno Angiolino sono 90

Tanti auguri ad Angiolino Fumana, di Vallio Terme, che oggi festeggia 90 anni

01/04/2024

Pierino fa... 91

Tanti auguri a Pierino Ferandi, di Vallio Terme, che proprio oggi, lunedì 1 aprile, compie 91 anni

12/03/2024

Mezzo secolo per Cesare

Tanti auguri a Cesare Fumana, di Vallio Terme, colonna portante di Vallesabbianews, che proprio oggi, 12 marzo, compie cinquant’anni

(1)
11/03/2024

Anc Gavardo, tesseramento sotto la pioggia

Si è tenuta a Muscoline la festa del tesseramento della sezione Anc di Gavardo alla presenza dei rappresentanti dei quattro comuni che la compongono

02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

24/02/2024

«Al tempo del Covid-19»

Questo sabato pomeriggio a Vallio Terme la presentazione del libro di Maurizio Nicolini dedicato a testimonianze dirette ed emozioni legate alla pandemia che ha sconvolto la vita della collettività

16/02/2024

Per Sara sono 30

Tanti auguri a Sara Potieri, di Vallio Terme, che oggi, 16 febbraio, spegne 30 candeline

05/02/2024

Uccellatori nella rete dei Carabinieri forestali

Nell’ultimo giorno di questa stagione venatoria i militari ambientali hanno denunciato due persone dedite alla caccia illegale

26/01/2024

Due contenitori per l'olio esausto

Anche a Vallio Terme è iniziato il servizio di raccolta stradale di olio vegetale esausto

24/01/2024

Fra memoria e pace

Due eventi caratterizzeranno il prossimo weekend a Vallio Terme: sabato l’iniziativa in biblioteca per la Giornata della Memoria e la marcia della pace organizzata domenica dalla parrocchia e dall’oratorio