16 Novembre 2016, 08.14
Valsabbia
Lettere

Caro direttore, come tutti sappiamo...

di Luca Facciano

...il quattro di dicembre saremo chiamati alle urne per votare l’approvazione o l’affondamento della riforma costituzionale, frutto del lavoro avviato sulla spinta del Presidente emerito Giorgio Napolitano ed elaborata negli ultimi tre anni dal Parlamento


Una riforma che si è tentato di promuovere per anni, con obiettivi concreti e finalizzati ad andare oltre, a permettere al nostro Paese di fare un passo avanti.

Come Giovani Democratici, ci sentiamo in dovere di difendere e di portare avanti il consenso ed il sostegno per questa riforma che, è bene specificare ancora una volta, non tocca la prima parte della Costituzione, che rimane quindi “autentica ed intatta” nei principi fondamentali e nei valori di fondo, ma ne modifica solamente alcuni elementi ordinamentali.

La riforma del bicameralismo, con il superamento di quello paritario che risulta essere decisamente lento; un Senato che rappresenti le autonomie e gli enti locali e che riesca a raccordare lo Stato al territorio; il potenziamento degli istituti di democrazia diretta; il rapporto fiduciario limitato alla sola Camera dei Deputati, così da permettere una maggiore stabilità di Governo; la semplificazione del processo legislativo, burocratico e della struttura istituzionale ed inoltre qualche risparmio dei costi della politica, dovuto al ridimensionamento del Senato ed all’abolizione del CNEL.

Tutti questi sono obiettivi prefissati da tempo, ora è arrivato il momento del grande passo, è arrivato il momento di cambiare!
A mio avviso occorre, al referendum, prendere una posizione e votare pensando che: sì, la riforma non risolverà da un giorno all’altro tutti i problemi del Paese, ma sicuramente consegnerà alle istituzioni una cassetta degli attrezzi, attraverso cui sarà possibile far ripartire l’Italia dallo stato stagnante in cui si ritrova da tempo!

I sostenitori del NO non entrano nel merito della riforma, la contestano solo per una posizione politica, o meglio partitica, con l’obiettivo di tentare di “Mandare a casa Renzi”, senza porsi tutti i problemi che ne deriveranno dopo, solo perché il premier è contrastato e non sopportato dalla destra, dalla sinistra radicale e anche da una parte della minoranza dello stesso Partito Democratico.

Stiamo scegliendo di cambiare automobile
, non possiamo soffermarci e non partire solamente perché in disaccordo sul colore degli interni o perché non ci piace il concessionario che ce la propone.

Occorre mettere da parte le posizioni personali e votare secondo coscienza, occorre un voto libero e trasversale!
Se la riforma non dovesse passare al giudizio dell’elettorato, è bene tener presente che non c’è nessuna alternativa pronta.
Serviranno chissà quanti altri mesi, anni e governi per rielaborare una nuova proposta decente e per trovare una maggioranza parlamentare che l’approvi.

La riforma non è perfetta? Nessuna riforma è perfetta! Ma può consentire di avviare un gran cambiamento, cambiamento a cui noi giovani siamo chiamati a dar voce.
È giunto il momento di un vero ammodernamento del Paese e di un radicale cambio generazionale nella classe politica italiana.
Al referendum del 04 dicembre si ha l’occasione per fare tutto questo.

Dopotutto Basta un Sì!

Luca Facciano
Segretario dei Giovani Democratici Valle Sabbia

--------------------------------------------------------
Grazie Luca per questa sua lettera, la pubblico volentieri convinto che anche sulle pagine di Vallesabbianews si possa innescare un dibattito costruttivo. Nella speranza che eventuali commenti non si risolvano in inguirie contro questo o quel politico, ma che possano indirizzare i nostri lettori ad una scelta consapevole, per il Si o per il NO.
Ubaldo Vallini




Commenti:
ID69525 - 16/11/2016 10:18:02 - (Marione) -

I problemi che verranno dopo il NO saranno senz'altro minori a quelli creati da Renzi e anche quelli creati dal peggiore presidente , quello che definite emeriti Napolitano... NO NO NO non credete alle ennesime frottole

ID69527 - 16/11/2016 11:43:35 - (Dru) - Caro Luca

capisco la gioventù, cara solo per questo, ma se inizia con il dire che i No non entrano nel merito e lei che vota SI mi parla di carrozzerie e tappezzerie della cinquecento delle due l'una, o la riforma di cui trattiamo è una macchina o lei è confuso.

ID69528 - 16/11/2016 11:48:25 - (Dru) - occorre un voto libero e trasversale dice

Ma lo sa cosa significa libertà di voto? Non può dire che occorre un voto libero e trasversale nella stessa proposizione in cui, anche se implicitamente o esplicitamente, dice che occorre votare SI. Ancora delle due l'una, o si è liberi o non si è liberi, essere liberi e non liberi è l'impossibile.

ID69529 - 16/11/2016 11:50:43 - (Dru) - DOpotutto basta un SI conclude

dopotutto perché essere liberi? le rispondo?

ID69530 - 16/11/2016 11:57:32 - (ulisse46) - Egr. Sig Facciano

In verita' mi pare, per quanto vedo, che gli unici a non entrare nel merito della riforma siano proprio i sinistri, lei compreso in questa lettera.La frase ricorrente, e che peraltro lei stesso cita e':la riforma non e' perfetta ma e' un inizio.Di solito il cambiamento si fa in meglio!Ora entrare nei 55 o 56 articoli che la riforma intende cambiare in 900 caratteri e' un po' difficoltoso ma le chiedo, visto che le piacciono le auto: avendo intenzione di cambiare una vecchia auto traballante spenderebbe soldi per comprarne una messa ancora peggio per poi aggiustarla in seguito?

ID69531 - 16/11/2016 12:15:31 - (kingrichard13) - Voto SI, perchè 315 senatori se ne vanno a casa

Sono assolutamente d'accordo con Luca. Questa riforma, che tutti vogliono o almeno volevano fino a pochi mesi fa, ci farà diventare finalmente una democrazia moderna. 1. Votando SI, 315 senatori se ne vanno a casa; niente più stipendi e vitalizi.2. Votando SI, le Regioni saranno ufficialmente rappresentate a Roma.3. Votando SI, le leggi di iniziativa popolare dovranno essere obbligatoriamente discusse in parlamento.4. Votando SI, avremo FINALMENTE i referendum propositivi.5. Votando SI, le donne avranno diritto ad uguale rappresentanza degli uomini.Sono tutte cose che tutti i politici politicanti dicevano di volere e adesso che siamo ad un passo dal realizzarle, si sono accorti che con la vittoria del SI avranno meno potere.

ID69532 - 16/11/2016 12:25:59 - (Marione) - Quoto Ulisse46

Sottolineo anche che lo stesso scrivente dei sedicenti giovani democratici (sigh) dice che questa (falsa) riforma è stata 'sistemata" in questi tre anni ( di governo non eletto) certo sistemata per i loro comodi e amici

ID69534 - 16/11/2016 12:38:24 - (FilippoIppo) - Bene Luca

Io voto SI perchè non mi voglio lasciar scappare l'occasione di cambiare qualche cosa in questa Italia ingessata e bloccata da troppo tempo. Voto si perchè chi dice no lo fa solo perchè è contro questo governo, non contro la riforma. Oppure dice che la riforma la si potrebbe fare meglio. Li voglio poi vedere Salvini, Grillo e D'Alema a mettersi d'accordo per farne un'altra. Voto SI perchè altrimenti tutto resta come è adesso.

ID69535 - 16/11/2016 12:42:46 - (Dru) - o piuttosto filippoippo

voti SI perché tutto reti come è adesso. Perché che si voti SI per cambiare o si voti SI per restare i SI di questa lunga proposizione non cambiano affatto, restano gli stessi.

ID69538 - 16/11/2016 13:00:56 - (Dru) - facciamo un esempio sciocco ma che sgombera il camo nelle teste di chi crede che il SI alla riforma è un SI per il cambiamento

abbiamo un bicchiere sul tavolo e non vogliamo cambiarlo di stato, vogliamo che il bicchiere sul tavolo non diventi bicchiere sul pavimento e fuori dalla finestra della cucina in cui vogliamo questi cambiamenti di stato troneggia un campanile con suo grande campanone e orologio dalle lancette infinite che stanno per indicare le 12:00, orario che di solito scatena un frastuono di campanacci e di echi di ambienti antichi. Il fatto che io voglia che tutto resti come voglio e cioè fermo, che il bicchiere resti bicchiere sul tavolo, che il bicchiere senza il suono delle campane resti il bicchiere senza il suono delle campane è una volontà di cambiamento, un SI cambiamo lo stato delle cose, o una rinuncia a tale cambiamento? Vedete che non è nel SI o nel NO che sta il segreto del cambiamento.

ID69539 - 16/11/2016 13:04:30 - (Dru) -

E' ovvio che in riferimento a come conosciamo lo stato delle cose il voler respingere il cambiamento nelle cose per come stanno non significa non volere il cambiamento, anzi. Rinunciare alla riforma non significa affatto fermare le bocce, anzi, se la natura delle bocce è quella di non restar ferme, rinunciare alla loro natura, tenerle ferme significa super volontà di cambiare il loro stato. Il vero cambiamento, per come stanno le cose in politica oggi è votare NO.

ID69540 - 16/11/2016 13:33:00 - (PETER72) - Meglio NOn cambiare se si cambia in peggio...

Gia' pienamente convinto di votare NO mi sforzo ancora comunque di sentire anche le voci degli altri anche se naturalmente il risultato finale e' solo quello di leggere un mucchio di fandonie come quelle riportate in questa lettera e nei depliant che mi sono stati consegnati domenica nella piazza del mio paese. Per smentire l'affermazione che gli avversari non entrano nel merito della riforma, basta andare in una piazza dove si e' riunito il M5S e dove ogni punto di questa schifezza di riforma e' stato esaminato e controbattuto, affermare poi che le opposizioni non hanno nessuna alternativa pronta in sostituzione di questa ciofeca di riforma e' dimenticarsi completamente che il M5S ha proposto l'ABOLIZIONE del Senato gia' cinque anni fa... In sostanza mi risulta sempre piu' chiaro che questa riforma e' solo uno stratagemma per rafforzare il potere dell'attuale governo che si chiama nuovo ma e' tutto fuorche' nuovo, basta pensare al sostegno di Napolitano. Quindi a dicembre NO grazie

ID69541 - 16/11/2016 13:33:05 - (tiger68) - tiger68

voto Si anche se questo governo non mi piace per certe cose,... Si perchè non bisogna dimenticarsi che alla fine del governo Berlusconi lo spreed era arrivato a 700 punti , l'Italia e sull'orlo del baratro e i titoli di stato stavano per diventare carta straccia. Si, ...anche perchè forse questo e l'unico governo che veramente a fatto qualcosa per cercare di aiutare i piu poveri vedi gli 80 euro per i redditi piu bassi. Si ... perchè così 315 parlamentari finiranno di essere pagati inutilmente!!! è poco ma sicuramente è un buon inizio!

ID69545 - 16/11/2016 13:41:05 - (Marione) -

C'è chi crede che 300 scaldacarega con il si vadano a casa .... Non è vero ? Anzi ! Inoltre che differenza porta ? Lo sapete che Renzi si è da poco portato li stipendio a 100mila euro mensili e l'ha aumentato anche ai suoi galoppini

ID69547 - 16/11/2016 14:00:43 - (tiger68) - tiger68

Marione, mi scusi ma dove va a prendere queste notizie? Prima di diffonderle si accerti che siano vere e non le bufale di Brunetta! Renzi percepisce circa 115.000 euro lordi all'anno non al mese ( fonte il sole 24 ore)

ID69548 - 16/11/2016 14:00:45 - (ulisse46) - Inesattezze, ma almeno informatevi prima di scrivere!

Non vanno a casa 315 Senatori. I senatori diventano 100 di cui 95 presi (da chi??) tra i rappresentanti delle istituzioni legali e 5 nominati dal presiedente della Repubblica (art57).Cosi ci tolgono definitivamente il DIRITTO di voto, che tanto ormai siamo abituati.Ah, dimenticavo:i 5 nominati dal pdR rimangono x 7 anni.E questo era il punto 1. Per gli altri punti mi informo approfonditamente per rispondere costruttivamente

ID69549 - 16/11/2016 14:19:08 - (kingrichard13) - altro che inesattezze: i 315 Senatori se ne vanno e con loro i loro stipendi

Caro ulisse46, sei falso e tendenzioso perchè lo sai benissimo che i 100 che formeranno il nuovo senato NON PRENDONO una lira! Perchè? te lo spiego subito: perchè infatti sono rappresentanti delle Regioni e quindi faranno meglio il loro lavoro essendo obbligati a partecipare alle sedute del Senato delle istituzioni territoriali. La capisci la differenza fra rappresentanti delle Regioni e quelli di adesso?

ID69550 - 16/11/2016 14:56:52 - (Dracomalfoil) - ...a chi serve....??

Perchè insistere a portare 50 milioni di Italiani a votare un cambiamento della costituzione senza quorum ..."IMPERFETTA per loro stessa definizione"?...per poi sistemarla in seguito!! Cari politici se fate qualcosa fatela il più giusta possibile da subito , magari qualche mese in più ma che non sia da sistemare ancor prima di farla!!per questo un grande NO .

ID69551 - 16/11/2016 15:22:17 - (Dru) - COmunque, cari lettori e elettori

Anche votare SI è un votare NO a questo sistema, non è lo stesso No che mi aspetterei, ma mi accontenterò.

ID69553 - 16/11/2016 16:02:11 - (And75) - Io non ho ancora deciso cosa votare...

La cosa che mi lascia più perplesso è il senato di nominati... A parte il fatto di non poter più votare per il senato, mi chiedo, ok niente stipendio: ma i regionalsenatori e i sindacosenatori, lo farano gratuitamente... ma siamo sicuri che poi non recuperino i soldini coi rimborsi di viaggio, alloggio, gettoni di presenza, ecc...? e poi, i costi di gestione di palazzo madama di quanto dimunuiranno? di nulla credo, per 315 0 100 senatori la baracca deve funzionare lo stesso... a questo punto sarebbe stato meglio eliminarli totalmente ed a palazzo madama farci un teatro!

ID69554 - 16/11/2016 16:02:25 - (Marione) - Tiger68

Meglio che si informi lei ! Ad ottobre il consiglio dei ministri ha dato l'ok all'aumento dello stipendio del bugiardo Renzi portandolo a 100mila euro MENSILI 3000MILA EURO AL GIORNO mi sembra un bel stipendio per un bugiardo non eletto !

ID69555 - 16/11/2016 16:13:48 - (And75) - Marione...

Per quanto riguarda lo stipendio di Renzi, la notizia dei 100 euro mensili è una bufala ormai sbugiardata da tempo... in questo caso ha ragione Tiger68, lo stipendio del premier si aggira attorno ai 115 mila euro annui...

ID69556 - 16/11/2016 16:28:47 - (kingrichard13) - ... i rappresentanti delle Regioni...

Gentile And75, non capisco la perplessità. A parte un esempio molto più importante che è il Bundesrat tedesco (che anch'esso è fatto di nominati), Lei lo sà che un sistema simile ce l'abbiamo sotto gli occhi qui da noi e nessuno ha mai detto niente? La nostra Comunità Montana di Valle Sabbia viene "nominata" esattamente allo stesso modo! C'è forse qualcuno che ha sollevato la questione in questi anni? no.... e allora, forse la questione dei "nominati" nasconde un secondo fine dei fautori del no, ovvero una avversità politica al governo in carica, ma questo, mi permetta, non centra nulla con la Costituzione. Eliminare il Senato? forse poteva essere una soluzione ma avere una rappresentanza ufficiale delle Regioni la trovo comunque una cosa positiva.

ID69559 - 16/11/2016 16:57:21 - (And75) - Ok, grazie...

Ma la comunità montana è nata così, sono i rappresentanti dei sindaci che la compongono da sempre... La questione dei rimborsi, credo non sia comparabile; partecipare a sedute distanti al massimo 15/20 km da casa, non è come andare a roma... certo, poi ci sono presidenti che presentano rimborsi chilometrici stratosferici, ma la questione è già stata trattata nelle sedi opportune... Quello che mi chiedo io è se ci sarà veramente un risparmio consistente o sarà il solito spot? Io non sono certo della parte politica di Renzi (ammiro di lui la sua decisione ed il fatto che abbia messo al bando le cariatidi del PD), ma vorrei valutare la riforma costituzionale per quello che realmente offre e decidere di votare dopo un sereno giudizio.Devo dire che quando lo ascolto in TV, alla fine riesce a convincermi, ma poi, ascoltando le ragioni del no i dubbi mi assalgono comunque...

ID69560 - 16/11/2016 17:36:31 - (Marione) - A tutti i pididioti che credono alle frottole del Fonzie fiorentino

No è una bufala quella dei 115 mila anno .. leggi la delibera del consiglio dei ministri di ottobre

ID69561 - 16/11/2016 17:39:42 - (PETER72) - Per l'illuso kingrichard - NO grazie

Hai proprio fatto un bell'esempio nominando le comunita' montane, le famose utilissime comunita' montane che con le intenzioni di spending review di Monti dovevano essere abolite e che invece a cinque anni di distanza sono ancora vive e vegete e con loro anche i rimborsi spese che percepiscono i componenti dei loro consigli (mi sembra di ricordarne per esempio uno che aveva chiesto un rimborso per centomila chilometri in un anno, lo ricordo solo io?). Illudetevi pure che con il voto confirmativo si risparmiera' qualcosa, certo i consiglieri nominati non prenderanno una lira di compenso, ma tantissimi EURONI di rimborsi viaggio, alloggio e via dicendo. L'unica cosa certa che non cambiera' sono le accise introdotte da Monti cinque anni fa con lo spauracchio dello spread e che nessuno ha tolto, ne Letta prima ne il vostro Renzi poi, altro che semplificare l'ordinamento dello Stato. A dicembre NO grazie NO, se potessi scriverlo invece di fare una X sulla scheda, scriverei NO in formato A3

ID69562 - 16/11/2016 17:43:14 - (Marione) -

100mila euro all'anno li prendo io come amministratore unico di società .... Per Renzi non si accontenta e poi ha moglie e galoppini vari da sistemare

ID69564 - 16/11/2016 17:56:58 - (ulisse46) - Io dico quello che vedo...

Egr kingrichard13 invito lei e chi volesse a prendere visione dell'articolo qui riportato http://www.corriere.it/politica/16_febbraio_01/senato-costi-della-politica-vitalizi-indennita-senatori-riforma-ff5830ac-c857-11e5-9fb9-4bea8694431b.shtmlsaluti

ID69565 - 16/11/2016 17:57:28 - (kingrichard13) - Rimborsi spese? ... i Sindaci ci devono comunque andare a Roma

Carissimo Peter72, hai detto una sciocchezza. Se dovessimo seguire quello che dici tu allora, per esempio, se un automobilista commette un crimine e ammazza una persona in auto allora devi ritirare tutte le auto dalla circolazione? La responsabilità personale comunque rimane. In merito ai rimborsi per le trasferte hai detto un'altra sciocchezza perchè ad oggi i Sindaci delle grandi Città ci vanno comunque regolarmente a Roma e quindi non cambia nulla e per fortuna che ci vanno a Roma perchè sarebbe assurdo che stessero fermi nella loro città senza collaborare con lo Stato.

ID69567 - 16/11/2016 18:09:32 - (kingrichard13) - ...Ulisse46... vedi male, l'articolo è di Gennaio (prima della riforma)

Ulisse, ulisse... i consiglieri regionali non potranno prendere più del sindaco capoluogo di Regione.

ID69571 - 16/11/2016 20:06:21 - (And75) - Boh...

Non si riesce proprio a parlare seriamente e serenamente di un argomento senza tirare in ballo le convenienze politiche da una parte ed il populismo dall'altra... Se dovessi recarmi alle urne domani mattina non saprei cosa votare, spero di chiarirmi le idee in questi ultimi giorni...

ID69572 - 16/11/2016 20:09:53 - (Dru) - Da mio zio

Ma mi Faccia(no) il piacere!!!Cosiddetta onesta' intellettuale. "...scelgo il meno peggio".Così ci e' stato spiegato, e così dovremmo votare.Ma mi faccia il piacere!!!Questo casino l'hanno voluto le due persone meno affidabili del momento, e che la sfortuna del bel paese, si e' ritrovata e non con casualità'. Il combinato disposto Napolitano-Renzi, si e' rivelato esplosiva e lacerante in tutti i sensi...SaverioAle, copia sul blog la mia risposta....ciao

ID69573 - 16/11/2016 20:17:01 - (And75) - Marione...

Se mi fornisci una copia di questa "delibera" di ottobre, te ne sarei grato, visto che tu SICURAMENTE l'hai letta, mentre io non riesco a trovarla da nessuna parte. Grazie.

ID69574 - 16/11/2016 20:38:57 - (sonio.a) -

Gi il fatto che la riforma e' sponsorizzata da Napolitano e' un buon motivo per votare no...e' sicuramente una fregatura per gli italiani

ID69575 - 16/11/2016 20:52:23 - (PETER72) - Per l'illuso kingrichard - NO grazie

Le sciocchezze piu' grosse veramente ce le racconti tu dicendo che i consiglieri regionali e i sindaci andranno a Roma e "cavallerescamente" diranno di non volere nessun rimborso perche' passavano di li' per altri motivi... Illuditi e credici pure, io sono invece convinto che conoscendo la nostra classe politica (a parte i M5S) i rimborsi li chiederanno doppi! E anche ti diranno, dopo che hai votato questa ciofeca di riforma, che loro svolgono doppie funzioni e quindi ne hanno pienamente diritto! Per quel che mi riguarda quindi, sempre piu' convinto, a dicembre NO grazie NO

ID69576 - 16/11/2016 21:03:36 - (Tc) - kingrichard13

vota s...ok che 315 deputati se ne andranno...ma i loro stipendi saranno divisi con quelli restanti...credici alle favole...credici...

ID69577 - 16/11/2016 21:41:06 - (PETER72) - Meglio NOn cambiare se si cambia in peggio...

Ma perche' dovrei votare NO per mandare a casa questo talentuoso governo che con la legge degli 80 euro ha fatto prendere dei soldi in piu' a quel fancazzista del mio amico che lavora in un ente pubblico e che prima aveva una paga di 1490 euro mentre all'altro mio amico dipendente privato non ha dato niente perche' aveva una paga di 1510 euro. Il risultato e' stato che il primo senza aver mosso un dito, adesso percepisce 1570 euro mentre il secondo ancora 1510 euro, il primo da dipendente pubblico non e' soggetto al Jobs act e quindi se ne infischia di quello che fa e non fa arrivando a casa alla sera magari bello riposato tanto da avere il tempo di fare anche qualche altro lavoretto, naturalmente in nero. Il secondo invece come dipendente privato non ha percepito nulla in piu' di retribuzione, e' sempre piu' pressato causa lo spauracchio del Jobs act e arriva a casa alla sera sempre piu' stanco tanto da far sempre piu' fatica a fare solo il suo unico lavoro...

ID69578 - 16/11/2016 21:42:38 - (PETER72) - Meglio NOn cambiare se si cambia in peggio...

... Accentuando le differenze tra lavoro pubblico e privato come era negli anni settanta, ottanta, novanta del secolo scorso e adottando "regalie" a scaglioni senza adottare una seria politica rivolta a una crescita economica equilibrata, e' forse sintomo di cambiamento in meglio per il nostro paese? Oppure e' forse solo parte della solita "propaganda"? Naturalmente al referendum non voto NO per queste ragioni, ma ovviamente solo perche' mi sono informato sul testo della riforma costituzionale... quindi a dicembre NO grazie NO

ID69579 - 16/11/2016 21:48:46 - (Valsabbino) - Se avessero voluto risparmiare....

Avrebbero votato tutti a favore della riduzione dei loro stipendi d'oro... invece quel giorno a votare non c'era nessuno ...La barzelletta della riduzione dei costi non fa più ridere, adesso siamo al limite della decenza.Quanti Italiani si sono suicidati negli ultimi anni a causa di debiti con lo Stato? Quante ditte han chiuso? Quanti disoccupati ci sono solo nella nostra Valle?? Ed il Governo come ha risolto? Coi voucher????? NO grazie, io voglio che questa riforma NON passi e voterò NO!

ID69580 - 16/11/2016 21:55:30 - (Marione) - And 75

Mica ti faccio da segretaria che ti trova le carte e i documenti ! Io la miae la pago per fare le ricerche che mi interessano ... Tu arrangiati! Anzi continua così che quelli che credono alle favole vanno bene in questo periodo pre natalizio e mo arriva pure ssn Nicolo

ID69582 - 16/11/2016 22:04:44 - (Sottozero) - Cambiare la Costituzione di Calamandrei con quella Renzi-Verdini-Boschi? NO GRAZIE

E noi dovremmo cambiare la Costituzione di Calamandrei e degli altri padri costituenti, persone di una levatura morale e di una conoscenza giuridica immensa reduci dalla tragedia del fascismo e della guerra, una Costituzione bellissima e pensata parola per parola per 2 anni e votata dal parlamento alla quasi unanimità in un clima di concordia mai più rivisto,...per "cambiarla" con quella parotita dal trio Renzi-Verdini- Boschi, uno che smentisce il mattino quello che dice la sera, l'altro condannato per truffa, corruzione e sotto processo per complotto allo stato ( la loggia massonica P3), l'altra madonnina crocefissa( reduce da fresca visita valligiana) , figlia di papiperbene banchiere di Banca Etruria e amico di massoni e faccendieri....NO GRAZIE....

ID69584 - 16/11/2016 22:11:17 - (Sottozero) - Attualissima e giovane

E non si dica che è vecchia non ha nemmeno 70 anni, quella tanto decantata degli USA, è del 1787 e pochissimo emendata...NO GRAZIE quella che è già ottimo non si cambia.

ID69586 - 16/11/2016 22:28:34 - (Giacomino) - La Costituzione ci impedisce

di estromettere i cittadini dal loro diritto fondamentale di essere i veri protagonisti del sistema democratico? Tagliamo la Costituzione.

ID69589 - 17/11/2016 07:25:44 - (roberto74) - E io....

...dovrei votare si ascoltando uno che mi dice che così si risparmia, quando lo stesso personaggio, per fare campagna propagandistica ha preso un elicottero a Roma per andare in Sicilia e tornare in giornata e ha fatto spendere 32000 euro a noi italiani? Voto NO. Grazie.

ID69595 - 17/11/2016 10:17:44 - (And75) - Grazie Marione...

Molto gentile, ma visto che sono andato a cercare e non l'ho trovata, speravo che me la fornissi tu, visto che sei così sicuro. La verità è che la "delibera" di cui parli non esiste: nell'ordine del giorno di nessuno dei consigli dei ministri di ottobre c'è traccia di discussioni sull'aumento di stipendio del premier... la tua segretaria probabilmente l'ha trovata su qualche sito per creduloni e complottari...

ID69627 - 18/11/2016 13:21:08 - (gvx) -

Chi ha letto la riforma e l'ha studiata ..e ha almeno 2 granelli di sale in zucca non puo' che Votare NO ...E' curiosa l'AFFERMAZIONE DEL SI ..che diventeremo una democrazia piu' moderna ..dove i senatori verranno eletti dal governo e dal presidente della repubblica ..e potranno godere di immunita' parlamentare ... se vuole una vera riforma vada aleggere quella depositata dai parlamentari 5 stelle se almeno ne fosse al corrente ... ELIMINAZIONE VERA DELLE PROVINCE .. ELIMINAZIONE VERA DEL SENATO UNA CAMERA SOLA .DIMEZZAMENTO SECCO DEI PARLAMENTARE ..MASSIMO 2 MANDATI STIPENDI ADEGUATI AL RESTO DEI PARLAMENTARI EUROPEI ..NIENTE PENSIONE DA CARICHE AMMINISTRATIVE SE VUOI LA PENSIONE FAI COME TUTTI I NORMALI CITTADINI ..VERSI I CONTRIBUTI ...lasci perdere ..con la propaganda ..il resto e' aria fritta ...NOOOOOOOOOOOOOOO GRAZIE ..IO VOTO CON LA TESTA NON GUARDO LA RAI NON LEGGO REPUBLICA MI VADO A LEGGERE LE CARTE QUELLE VERE ...

ID69655 - 19/11/2016 12:09:03 - (kingrichard13) - ...le ipocrisie di gvx...

Alcune falsità e scorrettezze riportate nell'articolo fazioso (è un grillino) e disonesto di gvx che evidentemente vuole imbrogliare le persone. " i senatori verranno eletti dal governo ": FALSO, i rappresentanti delle Regione verranno eletti nelle elezioni regionali e i sindaci capoluogo di regione sono eletti direttamente dai cittadini. Aggiungo che questa Riforma prevede già l'eliminazione delle Province, la sostituzione del Senato com'è adesso con il Senato delle istituzioni territoriali con riduzione di 315 STIPENDI, PENSIONI e VITALIZI e lo stipendio dei nuovi rappresentanti regionali sarà adeguato allo stipendio del Sindaco della città capoluogo. Se veramente voti con la testa dovresti essere d'accordo nel merito. Se non sei d'accordo significa che lo fai per un secondo fine che è semplicemente di opposizione a Renzi e allora, SMETTI DI DIRE IPOCRISIE che tra l'altro non c'entrano nulla con il Referendum.

ID69670 - 19/11/2016 18:08:48 - (PETER72) - Le ipocrisie del PD

La realta' chiara e' che con questa riforma ai "nuovi" esponenti del Partito Democratico, oltre ad azzittire le opposizioni, preme di mandare velocemente a casa la parte anziana e conservatrice del proprio partito (guarda un po' a cosa serve l'eliminazione degli attuali senatori) per sostituirla con nuovi burattini nominati a loro piacimento nelle regioni dove godono ancora qualche supremazia elettorale... Le altre cose invece (province, cnel...) non verranno assolutamente eliminate con la riforma ma solo sostituite da altri enti omologhi vedi ad esempio il giochetto di prestigio fatto con Equitalia. Solo semplici giochi di potere dietro a questa baggianata di riforma che non porteranno nessun vantaggio per i cittadini, anzi potrebbero diventare un grosso boomerang per la democrazia. Se per qualcuno la democrazia e' cosa da niente, li accontenti pure con il suo voto confirmativo, per me ripeto NO grazie NO

ID69678 - 19/11/2016 23:04:19 - (gvx) - Grande Peter 72

Che bello vedere i pduini...innervosirsi..come il loro capito di Rignano....Avete paura dei Grillini. Vero ?? Fate bene abbiatene tanta ...fazioso. li dici al tuo capetto di Rignano ..stammi bene ...

ID69685 - 20/11/2016 17:00:11 - (kingrichard13) - ... smettila di leggere Topolino (Grillo)

Penso che tu non abbia la minima idea di come è composto il gruppo parlamentare del PD al Senato e nell'assemblea del PD la minoranza è di 30 su 200. In merito alle altre cose Province e Cnel hai detto l'ennesima FALSITA'. Mi dispiace che usi questi "mezzucci" per cercare di imbrogliare le persone. La democrazia non è certo avere un capo (Grillo) che fa e disfa il direttorio, che suggerisce al sindaco Raggi cosa fare, che è PROPRIETARIO del simbolo e lui NON ELETTO, si permette di teleguidare le persone. I grillini hanno un concetto INFANTILE della politica. Un movimento "COMICO" che fa solo PAGLIACCIATE.... quali leggi hanno fatto o contribuito a fare fino ad oggi? ...ZERO!... decisioni?... ZERO (anzi per paura dicono di NO a tutto)... e vabbè, ce ne faremo una ragione.

ID69688 - 20/11/2016 21:26:40 - (PETER72) - eh NO kingrichard, proprio NO

Frottole ne racconti tu in abbondanza, quanti siano quelli della vostra minoranza ha poca importanza, quello che preme a voi e' mandarli a casa prima possibile... Il M5S non ha potuto mai fare leggi perche' non ha mai ricevuto incarichi di formare governi, a suo tempo Napolitano ha preferito avallare gli inciuci che purtroppo conosciamo; il M5S non e' mai stato interpellato e non ha potuto contribuire alla stesura di una riforma costituzionale, bensi' gli e' stato solo chiesto di annuire a decisioni gia' prese dal Partito Democratico, cosa alla quale il M5S si e' giustamente opposto. Questa e' la dimostrazione di come questa riforma sia stata assolutamente non condivisa con le opposizioni a differenza della Costituente del dopoguerra che ha visto confrontarsi fazioni e idee politiche molto piu' divise e contrapposte delle attuali (si usciva da una guerra civile che ha visto morti da una parte e dall'altra)e che ha dato vita a una Costituzione ancora attualissima. Quindi a dicembre

ID69689 - 20/11/2016 21:27:57 - (PETER72) - NO

a dicembre per me NO ovviamente

ID69703 - 21/11/2016 22:33:40 - (kingrichard13) - ...PETER72...continua così che ce la fai

Mi piace questo PETER72 che pensa di convincere le persone evidenziando il suo no come se fosse uno spot pubblicitario: no-no-no, no-ovviamente, no-grazie-no,...ecc.ecc. ma purtroppo per lui non è stato capace di smentire le mi obiezioni alle sue falsità, a cui ne ha aggiunta un'altra: che il m5s non abbia avuto l'opportunità di dire la sua sulla riforma costituzionale...CARO PETER72 E' NOTO A TUTTI GLI ITALIANI CHE VOI SIETE CAPACI DI DIRE SOLO NO!...il m5s non ha mai avuto incarichi??.. e la Raggi che roba è? ... è la dimostrazione che NON AVETE LA MINIMA IDEA DI COME AMMINISTRARE e per paura di fare errori, non fate nulla....siete completamente INUTILI.

ID69704 - 22/11/2016 07:24:10 - (PETER72) - Eh NO kingrichard

Smettila di raccontare panzanate, intanto della signora Raggi, dopo essere stata attaccata nei suoi tentennamenti iniziali dai soliti giornalisti sciacalli, adesso guarda caso non si sente piu' parlare... sai che bello avere tutti addosso quando non hai ancora iniziato a lavorare. E poi proprio voi del Partito Democratico avete il coraggio di parlare su Roma; scusa di che corrente era il sindaco prima della Raggi, chi lo ha prima sostenuto e poi scaricato per i piu' futili motivi? Dopo che il PD aveva lasciato solo il precedente sindaco, abbandonandolo agli attacchi mediatici di tutte le piu' svariate correnti, scusa, ricordami come si e' espressa la magistratura in merito? Assolto!!! Per quanto riguarda il Senato invece controlla bene in internet la reale composizione dei gruppi parlamentari...

ID69705 - 22/11/2016 07:27:20 - (PETER72) - proprio NO

...e vedrai che i numeri sono ben diversi da quelli che ci vuoi raccontare tu: dalle ultime elezioni il PD non ha la maggioranza in senato (113 senatori piu' circa 30 di altri gruppi) e per governare (servono 160 senatori) e ha dovuto quindi allearsi con i gruppi Alfano/Verdini per garantirsi un respiro di stabilita'. La trentina di senatori della vecchia guardia di cui parli tu, e' guarda caso quella che fa traballare spesso la vostra strampalata maggioranza in quanto e' spesso titubante e costretta a votare leggi che di sinistra hanno ben poco, vedi il Jobs act solo per fare un esempio. Vi farebbe quindi molto comodo farla fuori con lo stratagemma di questa baggianata di riforma. Spero che la gente non si faccia abbindolare dalle vostre roboanti frottole, si informi e capisca che avallando questi giochetti di potere rischia solo di mettere in pericolo seriamente la democrazia. Per quanto mi riguarda, considerato che di obiezioni ne ho espresse gia' parecchie, chiudo e confermo NO

Aggiungi commento:

Vedi anche
03/08/2016 07:07

«Noi diciamo no» Si è costituito in questi giorni il Comitato di Zona Garda – Valtenesi – Vallesabbia per il NO al referendum sulla riforma costituzionale

24/10/2017 09:10

Valsabbini al voto il 10% in più rispetto all'affluenza regionale Con un eccessivo ritardo rispetto al termine della consultazione sono stati diffusi i risultati del referendum regionale che ha visto solo il 38,34% degli elettori lombardi recarsi alle urne.

24/10/2017 10:30

Quale autonomia? Il risultato scontato del referendum, che ha comunque destato l'interesse di meno del 40% dei lombardi, anche per la carica propagandistica dell’iniziativa voluta dalla giunta regionale, lascia aperta la questione delle autonomie locali

18/04/2016 10:30

Quorum non raggiunto, referendum nullo Anche in Valle Sabbia scarsa l'affluenza al voto per il referendum sulle trivellazioni, con percenutali ben al di sotto del dato nazionale

27/09/2020 15:49

«Caso Tridico, una vergogna inaudita» Non è trascorsa una settimana dal referendum sul taglio dei parlamentari e i famosi risparmi evocati con tale scelta (pochi!) già stanno andando in fumo...




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune