13 Febbraio 2008, 00.00
Bagolino
Gaver

Carabinieri, angeli sulle piste

Lo sci non č considerato dalle statistiche uno «sport pericoloso». Lo sanno bene i carabinieri della Stazione di Bagolino che anche quest’anno hanno giŕ compiuto sulle nevi del Gaver 42 interventi.
Andrebbe meglio con un'adeguata copertura telefonica.

Lo sci non è considerato dalle statistiche uno «sport pericoloso», eppure sciare comporta molti rischi.
Lo sanno bene i carabinieri della Stazione di Bagolino che anche quest’anno hanno operato per il soccorso e la sicurezza sulle piste da sci del Gaver, compiendo fino ad ora 42 interventi.
Ma fra i compiti dell’Arma non vi è solo il soccorso degli infortunati. Le forze dell’ordine puntano molto anche sulla prevenzione, oltre naturalmente al controllo sui rifugi e sull’abusivismo dei maestri di sci.

E’ la nona stagione invernale sulle piste innevate per i carabinieri di Bagolino, che si dividono fra Gaver e il Maniva, dove danno una mano ai colleghi di Collio Valtrompia.
Durante le festività natalizie la presenza è giornaliera, per il resto della stagione i carabinieri assicurano i loro controlli in pista durante il fine settimana, giornate in cui, secondo le statistiche nazionali, si verifica più di un terzo degli incidenti, in particolare la domenica e nelle fasce orarie di maggiore afflusso, che vanno dalle ore 10 alle ore 13.

Fortunatamente fra i 42 interventi effettuati dai carabinieri di Bagolino al Gaver, solo due si sono rilevati tanto gravi da far levare in volo l’eliambulanza del 118. Per il resto si è trattato soprattutto di distorsioni agli arti inferiori, a cui, in percentuale minore, sono seguite contusioni e fratture.
Anche gli incidenti che si verificano a Gaver sono in linea con quelli della media nazionale. Secondo l’ Istituto superiore di sanità infatti la maggior parte degli infortuni accadono in seguito a cadute accidentali e solo raramente in seguito ad uno scontro in pista con un altro sciatore.
Ma anche a Gaver i carabinieri tengono gli occhi bene aperti perché vengano osservati i principi della legge 363 del 24 dicembre del 2003, che regola in materia di sicurezza la pratica degli sport invernali da discesa e da fondo.

I militari dell’Arma devono quindi essere intransigenti. In particolare: sull’obbligo di utilizzo del casco, sul rispetto delle precedenze, sul divieto di risalita con sci da fondo e ciaspole in pista, e su una serie di altre regole che potrebbero essere dettate semplicemente dal buon senso, ma invece, a volte, hanno bisogno di qualcuno che obblighi a rispettarle.
E quando purtroppo l’incidente accade ugualmente, scattano i soccorsi.
I carabinieri vengono avvisati, tramite radio, perché a Gaver purtroppo, a scapito della sicurezza, ancora non funzionano i cellulari, e partono a volte supportati da qualche volontario del Soccorso alpino. Armati di toboga, raggiungono il ferito e dopo averlo stabilizzato con un primo intervento, lo trasportano a valle. Dove ad attenderli c’è l’ambulanza o nei casi più gravi l’eliambulanza.

Mila Rovatti


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/04/2009 00:00

Grande lavoro per i carabinieri sugli sci Oltre a numerose chiamate di emergenza per il pericolo valanghe, sono stati 32 gli interventi di soccorso effettuati dai carabinieri della stazione di Bagolino sulle piste da sci del Maniva e del Gaver.

27/05/2013 06:59

Carabinieri sciatori per piste sicure In coppia, i carabinieri sciatori della stazione di Bagolino sono stati una presenza costante nell'inverno a ppena trascorso trascorso sulle piste del Maniva. Ecco i dati

03/03/2007 00:00

Al via in Gaver il Trofeo Eurocompenent Come da programma avrŕ luogo domenica 4 marzo Sulle nevi del Gaver la seconda edizione del prestigioso “Trofeo Eurocomponents”. La gara di sci si svolgerŕ con partenza dal rifugio Misa invece che dallo skilift del Campras Nord.

22/06/2018 08:25

Col bilico sulle piste da sci Galeotto il tom-tom, che ha portato fin dopo il Gaver un enorme camion con targa slovena. C'è voluto un bel pò di tempo e di pazienza, per tornare a fondo valle

18/02/2008 00:00

Il freddo non frena gli appassionati dello sci Tanta gente questa domenica, nonostante il freddo polare, sulle piste da sci del Gaver. Il comprensorio sciistico di casa nostra sta regalando grandi soddisfazioni agli appassionati degli sport invernali. Piste affollate tra gare si fondo e scuola sci.




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi piĂą belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese