16 Settembre 2016, 18.49
Vobarno Valsabbia
Lettere

Con due marce in più

di Sandra Vincenzi

Una è rappresentata dalla Comunità montana di Valle Sabbia, l'altra dalla Valsir. Due marce in più per sostenere le famiglie valsabbine che ogni giorno affrontano salite, curve e... discese, sulle strade dell'integrazione


Ci sono gesti ed azioni che strappano il giorno successivo al procedere inesorabile dei momenti; ci sono gesti ed azioni che sollevano il faticare quotidiano e rinnovano la motivazione di progetti ed esperienze; e ci sono parole che trasformano la quotidianità vissuta di corsa, in una corsa di solidarietà, dove tutti vincono, anche quelli che solitamente per deficit ed handicap dovrebbero essere svantaggiati.

Sono i giorni delle Paralimpiadi che ci hanno regalato risultati inaspettati: record di prestazioni migliori delle stesse Olimpiadi; atleti che piangono e ci ricordano la loro storia, quasi un monito su quanto la disabilità possa in qualsiasi momento diventare parte della vita di ognuno, inaspettatamente, e nello stesso tempo quanto la volontà e la motivazione possano operare su una vita che non “scarta” nessuno, nella quale gli obiettivi, i sogni, e le vittorie sono a disposizione di tutti.

Anche per gli sciatori “speciali” del CO.S.MI.D. e quelli della Polisportiva Vobarno, settembre è il mese della ripresa: si riprogetta e si organizza di nuovo, in previsione di un nuovo anno di attività sciistica e di divertimento.
Ogni buon progetto, di anno in anno, deve regalare a quello precedente, un motivo in più per accadere: le soddisfazioni e le motivazioni di anno in anno devono poter rinnovarsi, perché non resti solo la fatica.

Da tre anni ormai, il progetto “Sciare sul territorio” del CO.S.MI.D. con la Polisportiva Vobarno, arruola giovani sciatori disabili – la maggior parte Valsabbini – e non, e regala a tutti (atleti, dirigenti e genitori) emozioni, traguardi, sperimentando tutti insieme.

Questa quarta annualità si apre però all’insegna di nuovi motivi per continuare l’impegno: in agosto la Comunità Montana della Vallesabbia ha dato un contributo economico al progetto e di questo ne siamo molto felici.
Perché, oltre ad essere un gesto di apprezzamento e di volontà per sostenere l’esperienza, vuol dire tanto per i genitori degli atleti speciali.

Quando nasce un figlio disabile, la famiglia automaticamente cambia categoria di appartenenza per chiunque la frequenti: dalla famiglia valsabbina alla famiglia speciale, con bisogni speciali perché la normalità per queste famiglia è diversa da quella delle altre. ASL, INPS, Ospedali, Specialisti, Servizi sociali, tutto concorre, nell’aiuto, a connotare queste famiglie nella categoria handicap.

Con questo riconoscimento la Comunità Montana
della Vallesabbia è come se avesse ridato a queste famiglie lo status di Valsabbine, prima di tutto, poi restano le solite lotte quotidiane, ma con una aiuto in più, una marcia in più.

A fine stagione sciistica un altro aiuto economico è arrivato dalla Valsir
: sensibili al progetto, tramite la Polisportiva Vobarno che ci ha aiutato a farci conoscere, hanno risposto con un aiuto importante.
E che un’azienda del territorio sostenga progetti delle famiglie dello stesso, è veramente una marcia in più.

Se un territorio non può fare eccezione alla presenza di bambini disabili (che nascono o lo diventano ovunque), tuttavia la differenza fra territori può farla la solidarietà verso queste famiglie e questi bambini.

Grazie Comunità Montana della Vallesabbia e grazie Valsir! Si riparte con due marcie in più.

Per il CO.S.MI.D.
Sandra Vincenzi
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/11/2008 00:00

«Qualche giorno in via Stoppini...» Una residenza temporanea per 4 persone con disabilit. E' quanto la Cooperativa CoGeSS in grado di gestire a Barghe. Da una parte il sostegno alle famiglie in difficolt, dall'altra la possibilit di sperimentare l'autonomia.

10/01/2012 09:00

Insegnanti di sostegno qualificati? No grazie Il progetto del Ministero per la riconversione degli insegnanti sovrannumerari non tiene conto della qualificazione degli insegnanti di sostegno. Chi ne fa le spese sono sempre gli utenti finali.

17/04/2022 09:00

Disabilità e non autosufficienza, ecco i nuovi bandi Sono quelli indetti dall'Ambito 12 di Valle Sabbia per l'anno 2022, a sostegno di diverse categorie. I dettagli

21/10/2012 16:00

Disabilità e sogni realizzati con il sostegno del Csi L'anno scorso il 13enne Francesco Messori lanci via web il desiderio di giocare a calcio, lui mosso dalla passione ma senza una gamba dalla nascita. Il Csi rispose con entusiasmo, cambiando le regole, poi un torneo ufficiale e la Nazionale amputati

01/09/2010 07:57

I «furbetti del sostegnino» Forti squilibri nelle scuole fra nord e sud, nell'assegnazione di cattedre per il sostegno. La denuncia di Gian Antonio Stella.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie