06 Settembre 2016, 15.30
In casa Ford

Edge, un americano in Europa

di Bruno Allevi

La Ford importa sul mercato Europeo un veicolo, che da tempo riscuote tanto successo oltreoceano. Questo veicolo è l'Edge, il SUV di taglia XL della casa dell'ovale blu


Il veicolo american-europeo è disponibile con 1 Motore Turbodiesel 2000 da 180 o 210 cv, negli allestimenti Plus, Titanium, Sport. Esternamente la vettura di casa Ford ha linee muscolose e fluide allo stesso tempo, forme solide e imponenti. L'anteriore presenta una grande mascherina su tre livelli, ben incorniciata dai grandi fari trapezoidali. Posteriormente le forme muscolose del corpo vettura si alleggeriscono grazie alla coda dalle linee bombate. Molto belli sono i gruppi ottici a gemma che si raccordano con una striscia led che corre lungo il posteriore, a fondere i due fari, quasi ne fosse uno solo.

Nell’abitacolo della Ford Edge colpisce lo spazio a disposizione degli occupanti, sia davanti sia dietro: sul divano non viaggia scomodo neppure il passeggero centrale. Le poltrone, ampie e comode, sono ben regolabili (i comandi per il guidatore e il passeggero sono elettrici); lo spazio è abbondante anche in altezza.

La plancia, realizzata in plastica morbida al tatto, ha linee eleganti. Il navigatore satellitare ha uno schermo a sfioramento ad alta risoluzione di 8” (di serie), che visualizza pure i comandi del sistema multimediale Sync 2; il cruscotto, ben protetto dai riflessi, ha il tachimetro analogico al centro e tutte le altre funzioni nei due schermi ai lati (la grafica è ben leggibile e gradevole).

Numerosi i vani portaoggetti (uno, chiuso da uno sportello, è nella parte alta della plancia), con il fondo in gomma antiscivolo. Le finiture nel complesso sono di buon livello, così come i materiali. Il baule è ampio (la casa dichiara 602 litri di capacità minima e 1847 litri di massima) e molto profondo (105 cm con cinque posti in uso, e fino a 208 col divano abbassato).

Ed ora il momento del test drive: la Ford Edge provata è stata la 2000 TDCI 210 cv Sport AWD Cambio Automatico da 60250 €. La nuova proposta di casa Ford è un SUV di taglia XL che va a colmare un vuoto che la casa dell'ovale blu aveva in questo settore. Su strada l'Edge è molto confortevole, è comodo, si guida facilmente nonostante le dimensioni importanti. Assai silenzioso, si viaggia ovattati, nel comfort e nello spazio, che abbonda nell'abitacolo e nel bagagliaio.

L'Edge è sicuramente un veicolo multifunzionale e da il massimo sia su strade asfaltate (è una mangiasfalto, stradista come poche) che su percorsi fuoristradistici, grazie all'altezza da terra e alla raffinata trazione integrale elettronica che equipaggia il modello provato.

Il motore che pulsa sotto il cofano dell'Edge guidato è il 2000 Turbodiesel Biturbo da 210 cv, top di gamma nell'unica motorizzazione presente, il 2000 Turbodiesel, appunto. Questo motore, campione di potenza e di scatto, è brillante e silenzioso, consuma poco e grazie all'accoppiata con il cambio automatico, rilassa alla guida con brio. Infine il listino prezzi: si va da 46250 € della 2000 TDCI 180 cv Plus per arrivare a 53750 € della 2000 TDCI 210 cv Sport (Diesel).

Per ulteriori informazioni sul mondo dei motori potete visitare il mio magazine www.bestmotori.it
Tag
suv


Aggiungi commento:

Vedi anche
16/05/2008 00:00

Un Suv per trakking e sport Nell’affollato e competitivo mondo dei Suv, un nuovo prodotto fa capolino. Questo veicolo, a met fra un fuoristrada e una lussuosa berlina, il Ford Kuga, primo Suv della Ford.

07/11/2017 15:10

Ecco la nuova Kuga Comodità sportiva: ecco la parola chiave per descrivere il nuovo Suv medio targato Ford, disponibile a benzina o turbodiesel

25/03/2015 08:00

Nuovamente ammiraglia La Ford presenta in Italia la nuova generazione della sua ammiraglia, la Mondeo, con forme eleganti che si fondono con linee sportive, dando dinamicità all'intero corpo vettura

02/07/2014 15:26

Sport ed ecologia La Ford si lancia nel segmento delle piccole Suv–Crossover con la Ecosport, il nuovo prodotto globale della casa tedesca che viene sviluppata in Brasile e prodotta in più continenti

13/05/2014 08:00

Cargospazio La Ford presenta la sua nuova idea di multispazio con il Tourneo Connect, il nuovo veicolo spazioso e luminoso per famiglie e da carico della casa tedesca




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi