28 Agosto 2016, 07.00
Paitone
Inaugurazioni

Pronta la nuova scuola

di Cesare Fumana

Sarà inaugurata domenica prossima a Paitone la nuova scuola primaria: un edificio ampio e moderno pronto ad accogliere alunni e insegnanti per il nuovo anno scolastico


Il nuovo anno scolastico si aprirà con una bella novità per gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria di Paitone: una nuova, moderna e ampia scuola.

L’edificio sarà inaugurato domenica prossima, 4 settembre, dopo tre anni di lavori, costellati da qualche intoppo.

«Con forza e tenacia – ha detto il sindaco Dante Freddi alla conferenza stampa di presentazione – abbiamo portato a termine la costruzione della nuova scuola primaria, un punto del nostro programma elettorale. Era volontà di questa amministrazione concludere i lavori e inaugurare la nuova scuola che rappresenterà il fiore all’occhiello per il nostro paese».
«Ci tengo a ringraziare il personale dell’Ufficio tecnico e i miei assessori - ha proseguito il primo cittadino - per l’attenzione e la dedizione con la quale hanno seguito questo importante progetto».

Il progetto

La progettazione e la direzione lavori è stata curata dall’Ufficio tecnico comunale, con alcune consulenze esterne; dall’arch. Riccardo Bodei e i geometri Giacomo Martinuzzi e Fulvio Benedetti.

Il progetto e il cantiere erano partiti all’epoca della precedente amministrazione, guidata dal sindaco Claudio Papotti. Proprio nel periodo delle elezioni, a cavallo fra le due amministrazioni, la ditta che aveva vinto l’appalto rescisse il contratto per fallimento e quindi pochi giorni dopo l’insediamento la nuova giunta dovette fare i conti con questa grana.

«Riprendendo in mano il progetto – aggiunge la vicesindaco e assessore all’Istruzione Maria Teresa Cavalleri – abbiamo apportato alcune varianti, fra cui l’aggiunta della sala civica polivalente che sarà ultimata nei primi sei mesi del prossimo anno».
 Il costo, interamente coperto dal bilancio comunale con l’accensione di mutui, ammonta a 3 milioni 368 mila euro (il progetto iniziale, senza sala polivalente, era di 3 milione 100 mila euro).

La nuova scuola
Il nuovo edificio scolastico si sviluppa su due piani, con una superficie di 1.380 mq, con 5 aule scolastiche, un’aula per il sostegno, altre per specifiche attività didattiche (scienze, musica, arte e disegno, informatica, sala lettura), un’aula insegnanti e la mensa, più i servizi.

Attualmente esiste solo una sezione: se dovessero aumentare gli alunni, le aule didattiche possono essere facilmente riconvertite in aule scolastiche.

La struttura è circondata da un’area verde di 1.500 mq, attrezzata con giochi e con la possibilità di realizzare un orto didattico.

È stata posta attenzione anche al risparmio energetico, con un impianto fotovoltaico di 20 Kw, illuminazione a led e coibentazione con materiale naturale.

Anche l’arredo è quasi completamente nuovo: a parte banchi e sedie in buono stato, sono stati acquistati nuovi armadi e nuove scaffalature.
Per l’arredo e altri dettagli sono stati consultati anche gli insegnanti, che hanno suggerito una tinteggiatura interna delle pareti azzurro/blu.

Intitolazione
La nuova scuola sarà intitolata a Adele Zanella, conosciuta a Paitone come “la maestrina”, suora laica che insegnò all’asilo infantile dal 1947 al 1973, dedita anche all’attività pastorale e sociale con le ragazze e che mostrò molta attenzione anche verso i più bisognosi.

In occasione dell’inaugurazione, in programma domenica 4 settembre alle ore 11, sarà presentato anche un video dedicato alla “maestrina” e sarà donato ai presenti un libretto sulla sua vita.

In foto:
. l'ingresso della nuova scuola primaria di Paitone
. il sindaco Dante Freddi con i geometri Giacomo Martinuzzi e Fulvio Benedetti




Commenti:
ID67908 - 28/08/2016 15:19:24 - (Carletto) - SOLDI SPESI (BENE?)

MA davvero a Paitone (paese di 2100 abitanti che è addirittura un comune) i bambini sono così tanti da giustificare una tale spesa? le scuole di Prevalle e Nuvolento sono a due passi... solo a me sembrano sprechi colossali?

ID67909 - 28/08/2016 17:51:04 - (gigio) - Punti di vista differenti

Non abito a Paitone e, perciò, non so se ci sia qualcosa di più importante da realizzare. Premesso ciò, secondo la mia opinione i soldi investiti per il miglioramento delle scuole non sono mai sprecati. Si trovano sempre soldi per fare tutto, ma la scuola viene sempre lasciata all'ultimo posto. Certo, i bambini non hanno diritto di voto, e forse e' per questo che la ristrutturazione/riqualificazione degli edifici scolastici non è per molte amministrazioni una priorita'. Per questo motivo l'esempio di Paitone è incoraggiante.... e speriamo che anche altri paesi, appunto perché più popolati, si diano una mossa ad adeguare le loro strutture...Tuttavia il mio è il punto di vista di una mamma con due bambini che frequentano l'asilo....

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/03/2023 08:00

La nuova scuola primaria sta per nascere Dopo 70 anni dall'inaugurazione della sede della scuola elementare di Storo questa domenica, 26 marzo, la cerimonia per la posa della prima pietra per la costruzione del nuovo edificio

26/09/2010 08:00

Taglio del nastro per la nuova primaria Partecipazione corale all’inaugurazione della nuova scuola primaria di Gavardo, un importante investimento sul futuro.

01/09/2016 15:00

Taglio del nastro per la nuova scuola Una giornata di festa per Paitone quella di domenica che vedrà al mattino la cerimonia inaugurale del nuovo plesso scolastico e nel pomeriggio un concerto al parco Il laghetto

04/12/2018 08:00

Taglio del nastro per la nuova mensa Sabato alla presenza di alunni e genitori l’inaugurazione ufficiale della nuova mensa della scuola primaria di Villanuova sul Clisi

05/09/2008 00:00

Una nuova primaria per gli alunni di Roè Gli alunni della scuola primaria di Ro Volciano troveranno una grossa novit all’inizio dell’anno scolastico: una nuova scuola. Non dovranno pi recarsi in via Casette, ma in via Verdi nel nuovo edificio che sar inaugurato questo sabato alle 11.




Altre da Paitone
09/04/2024

Rinasce il Centro anziani

Taglio del nastro con dedica al fondatore per la riapertura del “Passatép” il centro anziani di Paitone che riparte con un nuovo gruppo di volontari

05/04/2024

Giornata Ecologica, una camminata per ripulire l'ambiente

E' del Comune di Paitone l'iniziativa che questa domenica, 7 aprile, vedrà impegnato un gruppo di volontari nella pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati. La partecipazione è aperta a chiunque voglia dare una mano

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

08/03/2024

«Su e giù per Paitù» nel ricordo di Luca

Domenica un’escursione guidata in mountain bike e in E-bike nei luoghi più caratteristici del paese per ricordare Luca Colosio volontario della Spac tragicamente scomparso

05/03/2024

A Paitone il film "Il diritto di contare"

Questa domenica, 10 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna la proiezione del film sulla storia vera di Katherine Johnson, una matematica e fisica della Virginia segregazionista approdata alla Nasa

04/03/2024

Donne per le Donne, un mese di eventi

Sempre più Comuni aderiscono all'iniziativa, agenda fitta per il Mese Rosa

01/03/2024

Il Municipio di domani

Come potrebbe essere il palazzo municipale del futuro? Una giovane diplomata all'Accademia di belle arti Santa Giulia ha provato ad immaginarlo (e a progettarlo)

23/02/2024

Un nuovo svago per i nostri amici a quattro zampe

Lavori in corso per una nuova area cani nel parco del centro sportivo di Paitone

14/02/2024

Lavori in corso per la nuova caserma dei volontari dei Vigili del Fuoco

Sono in corso i lavori per la nuova sede dei volontari dei Vigili del Fuoco di Paitone che servirà i comuni della bassa Valsabbia e dintorni

06/02/2024

Il Giorno del ricordo, la tragedia delle foibe

Il 10 febbraio di quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione del Giorno del ricordo per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata

(3)