02 Agosto 2016, 07.10
Vestone
Cicloturismo

Da Ventimiglia a Gibilterra

di Cesare Fumana

Capitanati da Alberto Manassi, tre vestonesi hanno iniziato sabato un viaggio-vacanza in bici lungo l’itinerario cicloturistico del sud della Francia e della Spagna


«Con il cuore inquieto e la gamba tremolina dunque venerdì si partirà per Gibilterra, pedalando per 2200km, 4 Stati, le coste di 1 Mare, sognando un Oceano.
Noi piccoli cavalieri sui nostri piccoli destrieri a pedali, partiremo da Ventimiglia, verso Monaco e Nizza, verso le Gole del Verdon e la Camargue, i Pirenei, Barcellona, il Deserto di Tabernas, Malaga e giù fino alle Colonne d'Ercole.
Ci sentiremo dunque durante il viaggio, se Wifi vorrà, per i resoconti serali, per raccontarvi come si pedala volentieri sotto un sole a 40 gradi, le spiagge e i topless della Costa Brava. E se vi trovaste per caso lungo il nostro percorso, fatevi sentire, perché lo san tutti che mentre si pedala una birra si beve volentieri».


Anche quest’estate Alberto Manassi, trentenne di Vestone, trascorrerà le sue vacanze compiendo un viaggio in sella alla sua bici. Questo è il post della sua pagina Facebook con il quale ha dato l’annuncio del suo viaggio.

L’anno scorso aveva percorso i Balcani, andando da Trieste a Istanbul. Quest’anno il viaggio sarà da Ventimiglia a Gibilterra.
Se la scorsa estate a fargli compagnia c’era Corrado Bontempi, detto Chiodo, per il viaggio di quest’anno avrà due compagni di strada e d’avventura: Andrea Bontempi, detto Chiodino, fratello del Chiodo, e Fabio Maruelli.

I tre sono partiti venerdì, e sabato hanno iniziato a pedalare, compiendo la prima tappa da Ventimiglia a poco dopo Nizza. L’itinerario seguirà la costa, visitando il sud della Francia e della Spagna, passando paesi e città note e meno note: Nizza, il principato di Monaco, Aix en Provence, Narbonne, Barcellona, Tarragona, Valencia, Alicante, Cartagena, Almeria, Malaga e infine Gibilterra, dove l’arrivo è previsto per il 20 agosto.
Ci sarà da pedalare, ma non mancheranno soste in note città balneari della Spagna.

Ieri sera sono giunti in Camargue, a Saintes Maries de la Mer, splendida località turistica sul mare, nella zona del delta del Rodano.

Gli intrepidi viaggiatori racconteranno la loro avventura attraverso i social network. Chi volesse potrà seguire il loro viaggio anche dalla nostra pagina Facebook di Vallesabbinews.it.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/07/2022 09:00

Stessa spiaggia stesso mare Vacanze al mare, ricordi di oggi e di ieri (miei e di Manuela Bonacina di Sabbio). Ma prima alcuni appuntamenti della settimana.

11/03/2020 11:42

Il Cammino di Santiago e la Spagna del Nord Dall’11 al 18 aprile, con Nicolini Viaggi, due proposte per scoprire le località più affascinanti della Spagna

14/07/2008 00:00

Mare, crociere e centri benessere Prosegue la nostra indagine sulle vacanze dei valsabbini. Mare soprattutto, ma anche crociere nei paesi scandinavi e soggiorni in centri benessere per una vacanza alla ricerca della perfetta forma psico-fisica.

23/06/2011 12:00

Vacanze estate 2011, tendenza low cost Grecia, Spagna, Croazia, Puglia e Sardegna le mete pi gettonate per le vacanze di quest’anno, cercando di cogliere le offerte pi vantaggiose.

02/10/2012 08:00

Viaggio in Francia per rinsaldare il gemellaggio La tradizionale visita a Trebeurden per rinsaldare i legami fra Villanuova e il paese bretone stata l'occasione per i partecipanti di un viaggio attraverso la Francia.




Altre da Vestone
15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

10/04/2024

Che bello, papà!

Questo venerdì, presso il teatro dell’oratorio di Vestone, una serata dedicata al tema della paternità

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

04/04/2024

«La zona d'interesse»

Il capolavoro premiato con l'Oscar al miglior film straniero nel weekend al Cinema di Vestone