05 Febbraio 2008, 00.00
Bagolino
Arte

Illustri personalità rendono omaggio a Stagnoli

di Giancarlo Marchesi

Lo studio del maestro Antonio Stagnoli, importante testimone della pittura lombarda contemporanea, ieri ha ospitato illustri personalità del mondo dell’architettura, della cultura e dell’economia.

Lo studio del maestro Antonio Stagnoli, importante testimone della pittura lombarda contemporanea, ieri ha ospitato illustri personalità del mondo dell’architettura, della cultura e dell’economia.

Su invito dell’istituzione filantropica denominata «Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia», che si è costituita nei mesi scorsi all’interno della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, hanno risalito la Valle del Caffaro per rendere omaggio all’artista bagolinese, tra gli altri, l’architetto svizzero Mario Botta, l’economista Marco Vitale, il gallerista Arialdo Cerebelli e il critico d’arte Domenico Montalto.

In occasione della grande festa di carnevale, il Fondo ha voluto fra conoscere il «mondo» di Stagnoli, un territorio ricco di storia e di tradizioni che è sempre stato il riferimento costante dell’artista.

Non a caso, ammirando le opere del maestro, tutti i presenti si sono trovati concordi nel sottolineare il vincolo profondo che unisce Stagnoli alla civiltà contadina del suo paese natale.
Nel corso dell’incontro Mario Zanetti, coordinatore del Fondo, ha reso noto che si sono avviati importanti contatti con l’amministrazione comunale di Bagolino per realizzare una esposizione permanente delle opere dell’artista.

«Il sodalizio filantropico e l’amministrazione - ha proseguito Zanetti - hanno individuato nell’ex palazzo municipale, un edificio cinquecentesco che necessita di una significativa opera di riqualificazione, il luogo più idoneo per ospitare le quattordici tele donate da Stagnoli al Fondo in occasione della sua costituzione, opere che ripercorrono il suo prestigioso excursus artistico, dagli anni Sessanta a oggi».

Un’opportunità, quella di realizzare una sede museale che possa raccogliere la testimonianza artistica di Stagnoli, che è vista con favore da Ermano Pasini, presidente delle Comunità montana di Valle Sabbia e da Marco Vitale, che da sempre è vicino all’artista.

A questo proposito, l’architetto Botta si è impegnato a tornate a Bagolino quando sarà operativo il cantiere del costituendo museo Stagnoli.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/02/2008 00:00

Mario Botta rende omaggio ad Antonio Stagnoli Domani Mario Botta, tra le figure più note dell'architettura contemporanea, sarà a Bagolino per rendere omaggio al maestro Antonio Stagnoli e alla sua arte.

22/05/2010 07:00

Arte figurativa antica Oggi l'inaugurazione dello Studio, in contemporanea con la mostra dedicata ad Antonio Stagnoli, Luciano e Ivan Zanoni.

06/06/2008 00:00

«Le opere e i giorni di Antonio Stagnoli» La personale del maestro Stagnoli dal titolo «Le opere e i giorni. Tradizione e modernità nella pittura di Antonio Stagnoli» sarà inaugurata sabato 7 giugno alle 16, nella storica chiesa di San Lorenzo di Bagolino.

24/07/2010 08:00

“Fantasmi di voce - Antonio Stagnoli” Sarà proiettato questa sera alle 21.30 nel teatro S. Filippo Neri a Bagolino il film sull’opera e sul mondo di Antonio Stagnoli, alla presenza del maestro e della regista Elisabetta Sgarbi.

26/05/2010 07:14

Tributo a Stagnoli E' stato inaugurato a Bagolino lo Studio d'Arte Zanetti. Una sorta di polo culturale decentrato che fa leva sulla straordinaria opera di Antonio Stagnoli




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo