01 Febbraio 2008, 00.00
Vestone
Furti in abitazione

La trappola è scattata a Vestone

di Ubaldo Vallini

Le segnalazioni dei cittadini, come briciole di pane, hanno portato i carabinieri/Pollicino sulle tracce dei malfattori e poi nella villetta di Vestone dove sono stati bloccati.

“Non potevamo crederci. Quando ci hanno chiamati i vicini di casa per chiederci cosa stesse accadendo ci pareva impossibile. Siamo stati via solo un’ora, il tempo di una pizza e quello per andare a prendere il bambino dalla nonna, che non stava bene, e quelli erano già entrati in casa nostra e avevano rovistato dappertutto”.
Nelle parole “a caldo” di Daniela la stessa sensazione di smarrimento che provano tutte le vittime di furti in casa, quando va bene che non si trasformano in rapine. Questa volta è andata meglio: li hanno presi.

E’ di Daniela, infatti, la casa nella quale i carabinieri della Compagnia di Salò, coordinati dal capitano Pietro d’Imperio, sono riusciti a porre fine alla scorribanda di tre albanesi cominciata a Soiano del lago e perpetrata fino a Vestone, in quella villetta a schiera di via Ottorino Garosio.
“Sono entrati in casa dalla finestra di dietro e dalla porta sul giardino per rovistare in taverna – aggiunge la donna -. Ce l’avevano proprio con noi, l’avevo detto io a mio marito qualche settimana fa che avevo sentito degli strani rumori, e poi c’era il cane della nostra vicina che abbaiava e lo fa solo quando ci sono estranei in giro”.

L’opinione del maresciallo è diversa: “Ma no, ma no, che c’entra che ce l’avevano proprio con voi. Fanno così: se la casa gli pare vuota suonano al campanello e se nessuno risponde entrano tranquilli. Qua dentro non ci sono stati più di cinque minuti ed erano già pronti per andarsene via. Un’operazione che in due ore avevano già fatto altre sei volte e percorrendo un sacco di chilometri. Vanno a caso”.
Due dentro a far passare i cassetti cercando soprattutto soldi, cellulari, oro, orologi e pc portatili. Il “palo” è rimasto fuori ed è stato l’unico, quando i carabinieri sono piombati dentro in venti, a riuscire a darsela a gambe.

Ve li immaginate venti carabinieri con due rapinatori? “Ci sono stati un po’ di tafferugli e li abbiamo bloccati” ci dice il giovane capitano salodiano glissando sui particolari. Noi non glie ne chiediamo conto, ma se una bella “calcatina” a quei due è arrivata sappiamo che se la sono meritata.
Anche perchè c’è il rischio che sia l’unica vera punizione che alla fine rimedieranno. Hai voglia di parlare di furto aggravato, detenzione abusiva darmi, furto d’armi, possesso di attrezzi atti allo scasso, ricettazione per l’auto rubata e anche associazione a delinquere.
Lo sappiamo che fra due o tre mesi potremmo trovarli nuovamente a spasso quei due. Con un decreto di espulsione, ma liberi come uccelli di bosco.

Il capitano però insiste: “No no. Questi qui restano dentro un bel pezzo – assicura rivolto ai giornalisti – e voi ditelo e scrivetelo per favore, che siamo riusciti a prenderli perchè abbiamo potenziato il controllo del territorio ricorrendo alle operazioni coordinate, ma anche e soprattutto grazie alle puntuali segnalazioni dei cittadini”.
Vero. Il “la” all’operazione lo ha dato una precisa indicazione da parte di un uomo di Padenghe. Poi le telefonate dei vicini di casa della abitazioni che a partire dalle cinque e mezza del pomeriggio i tre hanno preso a “visitare”.
Segnalazioni che come briciole di pane hanno portato i carabinieri/Pollicino ad intercettare la grossa Volvo rubata in quel di Sabbio Chiese e poi a circondare la villetta di Vestone per l’operazione finale.
Dispiace per chi ha subito i furti, però sarebbe bello che finisse sempre così.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/11/2011 08:53

Ridateci gli ori della bimba Ripresi i furti in abitazione in Valle Sabbia. L’altra sera a Vestone, dove ignoti hanno portato via anche i gioielli di battesimo di una bimba di due anni.

06/02/2010 08:39

Raid notturno a Sabbio e Vestone Brutta sorpresa questa mattina a Sabbio e Vobarno, dove due esercizi pubblici sono stati “visitati” dai ladri che non hanno risparmiato una certa irruenza.

31/07/2015 13:27

«Maria» di Degagna Tre giovanotti camuni e dei paesi limitrofi della Bergamasca sono stati sorpresi a coltivare marijuana sulle montagne attorno a Vobarno. I carabinieri li hanno sorvegliati un po', poi è scattata la trappola
• Vallesabbianews Tv  

31/01/2008 00:00

Sei furti in due ore, arrestati due albanesi Due albanesi di 24 e 25 anni sono stati arrestati ieri dai carabinieri di Sal come responsabili dei sei furti, tra tentati e realizzati, nella zona tra il lago di Garda e la Valsabbia. L'arresto a Vestone mentre stavano compiendo l'ennesimo furto.

16/07/2011 14:03

Furti, presi due pregiudicati Sono uno di Gavardo e l’altro di Ro Volciano i due uomini bloccati dai Carabinieri su un’auto rubata a Toscolano Maderno, responsabili anche di altri furti.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando