13 Giugno 2016, 08.58
Vestone Valsabbia
Ricorrenze

Coi carabinieri della Valle Sabbia

di Redazione

Si è svolta a Vestone, quest'anno, la festa della Sezione Valsabbina in Preseglie dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Video - Photogallery


Photogallery

La sezione Valsabbina in Preseglie dell'Anc riunisce i carabinieri in congedo valsabbini da Sabbio Chiese in su.
Come è tradizione, la ricorrenza numero 202 dell'Arma e la 66^ della Sezione, sono state festeggiate alla nutrita presenza dei carabinieri in armi.
Fra loro anche il comandante della Compagnia di Salò, il capitano Alessandro Firinu.

La ricorrenza è stata l'occasione per consegnare al gruppo di volontari dell'ambulanza di Vestone un defibrillatore, dono dell'Anc, che verrà utilizzato sull'autolettiga delle emergenze.

Ecco le parole pronunciate per l'occasione dal sindaco di Vestone Giovanni Zambelli, anche a nome dei tanti colleghi presenti.

Cari cittadine e cittadini,

do il benvenuto a tutti voi in occasione del 202° della fondazione dell'Arma dei carabinieri e il 66° di fondazione della sezione Vallesabbia dell'A.N.C.
Saluto le autorità civili, militari e religiose qui presenti.

Saluto i Carabinieri in servizio e quelli dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, testimoni delle tradizioni che hanno reso l'Arma "Benemerita" a dimostrazione dell'immutabile fedeltà e dell'abnegazione silenziosa come affermò il poeta Gabriele d'Annunzio.
Una associazione che svolge funzioni preziose di ausilio a diretto contatto con le comunità locali, funzioni di raccordo nella continuità ideale fra le generazioni di carabinieri che si sono succedute nel tempo.

La mia particolare gratitudine va al personale dell'Associazione di questa sede che si è adoperato e si adopera anche in questi giorni, con lodevole senso del dovere, generoso e infaticabile impegno, per l'organizzazione di eventi sul territorio ormai con cadenze settimanali.
Celebrare questa ricorrenza significa ripercorrere oltre due secoli di storia, tanto è forte il legame dell'Arma dei Carabinieri con il territorio; tra i carabinieri e la gente esiste un legame fatto di solidarietà, fiducia e dedizione al bene comune.

Le Stazioni e le Tenenze dei CC sono presidi presenti su tutto il ns. territorio, sono dei punti di riferimento per la collettività, anche nei paesi più piccoli e periferici della ns. Valle Sabbia.
E questa presenza capillare vi fa partecipare alla vita della comunità nella quale siete inseriti, cercando di essere vicini ai problemi della gente soprattutto alle persone più deboli e in difficoltà.

La vostra vocazione è il servizio e si esprime nell'azione per la sicurezza, nel rispetto delle regole della civile convivenza per il bene comune.

La tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza delle persone è un impegno sempre più attuale in una società aperta e garantista e ciò richiede costante disponibilità, pazienza, spirito di sacrificio e senso del dovere.
Nel Vostro lavoro siete sostenuti da una storia scritta da fedeli servitori dello Stato che hanno onorato la Vostra Arma con l'offerta di sé stessi con l'adesione al giuramento prestato e il generoso servizio al popolo.

Perciò continuate la Vostra incessante opera di prevenzione e repressione della criminalità comune e organizzata, consapevoli della fiducia e della fondamentale collaborazione della popolazione valligiana, in stretta sinergia con tutte le altre Forze di Polizia e la collaborazione delle amministrazioni locali qui degnamente rappresentate dai Sindaci.

Viva l'Arma dei Carabinieri

Photogallery
VallesabbianewsTV





Aggiungi commento:

Vedi anche
25/02/2010 14:00

Cultura della legalità Carabinieri in classe alle Medie «Fabio Glisenti» di Vestone, dove i ragazzi imparano a diventare dei cittadini.

20/04/2019 20:08

Spacciatore 38 enne arrestato a Vestone I carabinieri della stazione di Vestone, nei giorni scorsi, hanno arrestato in flagranza del reato di spaccio di sostanze stupefacenti un 38 enne della zona

09/10/2019 07:54

Perde al gioco e si dilegua L’hanno ritrovato nella sua auto parcheggiata sul lungolago dell’Eridio i carabinieri di Vestone e di Idro, seguendone le tracce elettroniche

04/06/2010 07:00

Spacciatori come ciliegie Uno tira l'altro. Prima la denuncia per una vecchia conoscenza, poi l'arresto di un incensurato. A Vestone.

26/07/2021 09:42

Donazione L’immobile che in Via Mocenigo per decenni ha ospitato la Stazione carabinieri di Vestone è stato donato al Comune. Come verrà riutilizzato?




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe