06 Giugno 2016, 11.17
Vobarno
Scuola

Una Smim per Vobarno

di Ubaldo Vallini

Smim è un acronimo che sta per Scuola Media ad Indirizzo Musicale. Un riconoscimento che l'Istituto Comprensivo del centro valsabbino inseguiva da tempo, ottenuto grazie al concorso di tutta la comunità


Tromba, percussioni, sax e pianoforte. Con questi quattro nuovi corsi autorizzati dall’Usp provinciale di Brescia, l’Istituto Comprensivo di Vobarno e Roè Volciano diretto da Elena Raggi, diventa ufficialmente Scuola Media ad Indirizzo Musicale (Smim).

E lo fa da primo in graduatoria, avendo accumulato più punteggio fra le sette scuole che ne avevano fatto richiesta (la seconda è Cazzago S.M. che pure ottiene il riconoscimento).
Prima delle escluse è Gavardo, poi ci sono Brescia Centro 2, Montichiari, Breno, Brescia Est 3. Quella di Vobarno è la prima e per ora unica scuola valsabbina ad aver centrato l’ambizioso obiettivo.

Essere “Smim” significa che dal prossimo anno scolastico ci saranno quattro insegnanti di musica in più e 24 alunni delle Prime potranno partecipare ai corsi musicali, diventeranno 48 l’anno successivo e 72 quello dopo ancora.

«Lo scorso anno eravamo stati i primi esclusi, attendevamo questo riconoscimento da tempo – ha detto la “profe” Tiziana Zanchi, che lo insegue da anni -. E’ il frutto di un impegno collettivo che da tempo coinvolge la scuola, ma anche le bande di Vobarno e Roè che non hanno mai mancato di fornirci il loro sostegno, le Amministrazioni dei due Comuni ed in modo encomiabile e sempre propositivo i rispettivi Comitati dei genitori».

Quanto fosse attesa su tutto il territorio questa novità, lo dimostra la presenza da sei anni di un’orchestra composta da ragazzini delle Medie, che suonano per tre anni e si danno continuamente il cambio, ma non mancano mai l’occasione per farsi notare anche al di fuori dell’ambiente scolastico.

Ci sono poi la collaborazione con le Bande appunto, il Concerto di Natale, la festa del 25 Aprile...
La musica con l’orchestra scolastica sarà anche il collante della Festa di fine scuola, attesa per la sera di martedì prossimo, 7 giugno, alle Medie di Vobarno.

Musica dunque, a tutto campo: sempre le Medie di Vobarno stanno partecipando ad un progetto dell’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (Indire) che sta portando i ragazzini a comporre canzoni in collaborazione con due “omologhe” scuole estere, una polacca ed una spagnola.
Ma questa è un’altra storia, che ha bisogno ancora di qualche tempo perché possa essere compiuta. Certo essere “Smim” significa avere ancora più titolo per fare anche questo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
11/12/2014 06:43

Una «Smim» per Vobarno Smim sta per "Scuola Media ad Indirizzo Musicale". Una novità per l'Istituto Comprensivo di Vobarno che verrà presenata questa sera in occasione del tradizionale Concerto di Natale

05/05/2008 00:00

Vobarno capitale della musica indipendente Venerd 9 e sabato 10 maggio primo appuntamento a Vobarno con la musica e le etichette indipendenti. Sabato conferenza con Antonio Silva del Club Tenco.

06/07/2016 10:58

Musica in piazza Sabato prossimo la prima di quattro serate di musica in pizza della Pace per il mese di luglio a Vobarno per la rassegna “R-estate a Vobarno”

20/07/2023 08:00

R... estate a Vobarno Nel fine settimana l'evento dell'estate, a Vobarno, con tre serate di bella musica e stand gastronomico. Si comincia venerdì 21 luglio con il tributo a Vasco degli “Amici d'Alfredo”

17/11/2015 10:00

Musica da Bere, aprono le iscrizioni L’associazione culturale Il Graffio di Vobarno seleziona le migliori band d’Italia che suonano e cantano la propria musica. Iscrizioni aperte da venerdì 20 novembre a lunedì 29 febbraio 2016




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)