28 Maggio 2016, 12.45
Gavardo
Lettere

E per sistemare le strade? Un mutuo

di Polo Toninelli

«Quella di Vezzola è un'Amministrazione fallimentare». La minoranza di Gavardo Rinasce fa le "pulci" all'ultima variazione di bilancio proposta dalla Giunta gavardese


Ancora una volta si chiedono soldi ai cittadini gavardesi. E lo si fa non in maniera diretta, ma subdolamente, attivando mutui e aggravando la già pesante situazione debitoria del Comune di Gavardo.

Nel recente Consiglio Comunale, il Sindaco Vezzola –con delega al Bilancio, va ricordato- e tutto il gruppo di maggioranza hanno approvato una delibera per investimenti pari a 350 mila euro utili ad interventi di riasfaltatura delle già disastrate strade gavardesi.

Ciò che appare francamente imbarazzante è l’imputazione descritta come “manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale”.
Tanto è vero che la stessa giunta scrive testualmente in delibera che: “l’ultimo intervento manutentivo generale delle pavimentazioni stradali attuato dal comune risale all’anno 2010, per cui a distanza di circa 6 anni sono parecchi i tratti stradali che necessitano di manutenzione”.

Certo. Molti gavardesi da tempo lamentano le condizioni precarie di strade e marciapiedi e non possiamo che apprendere con sollievo la volontà dell’Amministrazione gavardese di porvi rimedio, ma vedere che per riuscire a mettere assieme questa cifra sostanziosa, probabilmente minima rispetto ai bisogni, si deve ricorrere ad un nuovo mutuo di 160/170.000 euro (?) lascia senza parole.

A quanto pare è la prima volta che accade nella storia di Gavardo: si stipula un mutuo per eseguire lavori di manutenzione straordinaria, periodica anche se non annuale, oltretutto con scadenza decennale; mutuo che scadrà alcuni anni dopo che si renderà necessario un nuovo intervento di asfaltatura nelle stesse aree del paese!!! 

Davvero dobbiamo credere alla straordinarietà dell’intervento di spesa?

Di contro, siamo abituati a considerare ordinaria una cosa ripetitiva e per comodità annuale. Le strade hanno bisogno di manutenzione programmata, magari non annuale ma sicuramente programmata, quindi è ordinario asfaltare con periodicità diversa in funzione dell’usura...

Se la nostra Amministrazione non é capace di prevedere che ogni tanto serve riasfaltare, significa che non si è guardato a cosa realmente accade in paese!
Come è possibile che in sei anni non si sia riusciti a mettere da parte qualcosa per le manutenzioni del patrimonio comunale, evitando la magra figura (come sempre a carico delle tasche dei cittadini) di ricorrere ad indebitare il comune per 10 anni?
Sappiamo esserci molti motivi, ma alcuni sono sicuramente incredibili e scarsamente giustificabili.

Facciamo degli esempi.

La delibera di giunta di “Approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori per la manutenzione delle pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso per l’anno 2016”, è la n° 84 del 18/05/16.

La delibera di giunta successiva è la n° 85, sempre del 18/05/16, nella quale viene concesso alla società partecipata al 100% Gavardo Servizi S.r.l. un contributo straordinario di 24.278,00 euro per la sistemazione dell’impianto a sbarre con cassa automatica (quello del parcheggio “Amarcord–Ospedale”, per intenderci).

Ma nel 2013, meno di tre anni fa, il comune ha trasferito sempre a Gavardo Servizi S.r.l. la cifra di 37.258.93 euro giustificata da “Lavori per la realizzazione di un sistema automatizzato in via Rossini 1° acconto” in data 27/02/13, e altri 22.741,07 euro a saldo “Lavori per la realizzazione di un sistema automatizzato in via Rossini”.

Quindi -conti alla mano- in meno di tre anni il Comune di Gavardo ha speso, stando ai documenti, 84.278 euro per le sbarre del parcheggio dell’ospedale.

Senza essere esperti di sistemi di apertura a sbarre, appare essere una spesa piuttosto eccessiva!? Con questa cifra siamo già a “mezzo mutuo” per le asfaltature.
Ricordiamo, inoltre, quanto ci è costato comprare, mettere e poi togliere la segnaletica per le strade agro-silvo-pastorali?

Quanto ci sono costate le parcelle degli avvocati per le cause con i comandanti della Polizia Locale?

Vogliamo parlare di ENTRATE per il Comune di Gavardo e TASSE per i cittadini gavardesi? Non siamo messi bene!
Quante volte -e lo facciamo anche ora-abbiamo rimarcato l’esorbitante aumento delle tasse locali, l’incremento del costo del servizio di gestione dei rifiuti per i cittadini gavardesi, passato dal 2009 al 2015 da 1.134.000 a 1.715.000 euro!!!

Ancora.
Come non rimarcareare che negli ultimi piani finanziari per il servizio di igiene urbana sono stati previsti negli ultimi anni 150.000 euro all’anno: possibile che non si sia riusciti a recuperare qualcosa?
Nel 2012 le entrate per le sanzioni al Codice della Strada (le multe, per capirci, tanto care ai gavardesi) ammontavano a 578.094,40 euro e nemmeno 1 euro è stato usato per la manutenzione straordinaria, visto che siamo fermi al 2010!!!

L’addizionale IRPEF dava un gettito di circa 613.000 euro nel 2010, lo scorso anno 2015 ha superato la considerevole cifra di un milione di euro.
In questi anni sono stati alienati beni importanti: dalla vendita di un’ala della casa di riposo il Comune ha incassato più di 1.300.000 euro; dalla vendita della farmacia ha guadagnato più di 600.000 euro.

Eppure, in sei anni di bilanci con spese e tasse in aumento -e dal 2014 con l’aumento delle indennità di carica di tutti i membri della Giunta Comunale- non si è riusciti a mettere da parte abbastanza per fare qualche manutenzione.

Solo pochi mesi fa, il 29 febbraio 2016, il Consiglio Comunale di Gavardo ha votato un bilancio che stanziava solamente 52.000 euro per la sistemazione delle strade per i prossimi tre anni (per tale delibera il voto di Gavardo Rinasce è stato contrario e si rimarcava la necessità urgente di interventi di manutenzione, anche del manto stradale).

Dopo poche mesi si è posta a votazione una Variazione di Bilancio per investimenti di 350 mila euro destinati ad interveni di manutenzione strade: ciò indica in modo evidente la mancanza di pianificazione di questa Amministrazione nonché la precarietà politica e gestionale nella conduzione del Bilancio comunale, diretta responsabilità del Sindaco Vezzola.

Appare evidente quanto il gruppo politico alla guida di Gavado, non solo operi senza un vero programma pluriennale (che si sarebbe potuto permettere, essendo al secondo mandato!), ma che non rispetti nemmeno il proprio programma elettorale, dal quale molti punti rilevanti sono stati già ufficialmente stralciati.

Che si stia navigando a vista, è evidente: questo viene dimostrato dalle azioni intraprese sul fronte investimenti/indebitamenti.
Fallimentare il risultato che a fronte di quanto maggiormente incassato per l’aumentato gettito fiscale a carico dei cittadini gavardesi, l’Amministrazione Comunale gavardese NON sia nemmeno stata in grado di accantonare ciò che serviva per la manutenzione delle strade, spesa che normalmente viene prevista e calcolata da ogni amministrazione comunale! Concludendo, va ricordato che i gavardesi pagano molto più di tasse rispetto a quanto tagliato dallo stato: le tasse sono aumentate del 51% dal 2011 al 2015, mentre l’indebitamento a carico di ciascun cittadino gavardese è aumentato del 16% dal 2011 al 2015 (nel 2011 ogni abitante aveva un debito di 786 euro, nel 2015 il debito pro-capite ha raggiunto i 921 euro).

Vogliamo ribadire ancora una volta la scarsa pianificazione e lungimiranza della Giunta Vezzola, capace solo di “tamponare” situazioni che non sono state previste o affrontate per tempo, ricorrendo giocoforza alle tasche dei cittadini gavardesi, che dignitosamente e faticosamente continuano a contribuire.

Per il gruppo Gavardo Rinasce
Paolo Toninelli



Commenti:
ID66436 - 28/05/2016 14:13:02 - (turk182) - salvadanaio

Però 1.500.000 di euro per l'inutile teatro di sopraponte li hanno trovati, come i circa 10.000 per concerti vari per non citare i soldi spesi per l'inutile progetto e consulenza della centrale a biomassa ( circa 60.000) e ciliegina sulla torta i soldi spesi per far causa al comitato GAIA e quelli che si dovranno spendere per il pasticciaccio brutto del quagliodromo. Però lo stipendio se lo sono aumentato appena insediati e pagano pure unassesdore esterno non eletto..così..per completare la lista.

ID66439 - 28/05/2016 18:06:36 - (anghel) - Ricordare....

Chi è causa del suo mal.....Pianga se stesso........

ID66440 - 28/05/2016 18:26:21 - (astrolabio) -

Per i compagni di Renzi in amministrazione , anche la matematica economica diviene opinione. Numeri economici ballerini. Secondo quanto conviene per la quota disinformazione.Memoria corta in merito ai mancati trasferimenti,salvo poi con contorsioni numeriche ottenere cifre di comodo. Dal vostro esimio maestro Fiorentino avete imparato bene. ma le bugie si dice abbiano le gambe corte.

ID66443 - 28/05/2016 20:08:19 - (sonio.a) -

Vogliamo parlare dei sampietrini messi dai sinistroidi un piazza della Chiesa e all'ingresso di Gavardo che ormai sono pietra da lancio?quanti soldi hanno speso per nulla?ipocriti..avete insegnato voi a Vezzola a far politica!

ID66444 - 28/05/2016 20:35:19 - (speranza) -

Siamo proprio in brutte mani ma nonostante tutto c'e' ancora chi difende l'indifendibile. Bisogna fare qualcosa perchè tra due anni saremo davvero con l'acqua alla gola.

ID66452 - 29/05/2016 09:39:54 - (vanpelt) -

Definire sinistroide la giunta Mora-Franceschetti, marcata stretta dai commercianti del centro storico, mentre la sinistra di M. Zane stava ben distante all'opposizione, dimostra più che una crassa ignoranza della storia politica gavardese un maldestro tentativo di intorbidare la memoria, ma a Gavardo non sono ancora tutti rincretiniti.

ID66458 - 29/05/2016 10:37:08 - (sonio.a) -

A gi mi sono espresso male con sinistroidi...sono tutti ex dc divenuti un po' pd un po forza Italia...due facce della stessa medaglia...cmq belli ed efficienti i sampietrini...e poi anni fa le fonderie non inquinavano...bei tempi le vecchie giunte!

ID66460 - 29/05/2016 10:38:31 - (roberto74) - i conti...

Si fanno con i bilanci davanti e con persone non coinvolte nell'amministrazione. Ne di qua ne di la. Lo sanno anche i muri che una marea di soldi che i comuni raccolgono se ne vanno a Roma e non restano sul territorio. Partiamo da qui e non da altri spunti. Poi, detto questo, cominciamo dagli sprechi. Da quello che viene speso all'interno (che con la logica del Me.Pa. Dovrebbe essere piu razionale) alle multe fatte, agli incostituzionali speedcheck, a molto altro.

ID66473 - 29/05/2016 18:39:50 - (Tc) - molto altro...

tipo quel bel pezzo di ciclabile interdetto ai ciclisti,(pero' i residenti ci posson andare...serie A e serie B,insomma...),perche' sfrecciavano,con la presenza di quasi una decina di dossi,ai 60/70 orari davanti alle case...a cui a qualcuno davan probilmente piu' fastidio di qualche merda di cane,''adeguatamente educato'',sui propri usci...cosi va la vita...ignoranza regna sovrana...

ID66482 - 29/05/2016 19:41:42 - (minkia) - molto altro......

x Tc: le merde dei cani di fronte all'ultima casa di via Sormani sono una costante e fanno ormai parte dell'habitat urbano di quella via. Se ne faccia una ragione. Faccia solo attenzione a dove mette i piedi.

ID66483 - 29/05/2016 20:00:16 - (Tc) - minkia...

Chi deve farsi una ragione son quelli che li ci abitano,io di li non passo piu' da quando han messo il divieto alle bici...essendo ciclista...faccio piu' volentieri crosscountry sui san pietrini davanti la chiesa...;-)

ID66512 - 30/05/2016 11:05:57 - (turk182) - maestri dello svicolare

bello vedere come si è partiti a parlare di una cosa come un mutuo fatto per fare manutenzione alle strade (siamo veramente in fondo al barile..) e si sia arrivati a parlare delle cacche di Via C. Sormani, i maestri dello svicolare hanno tutta la mia incondizionata ammirazione.

ID66513 - 30/05/2016 12:28:40 - (Tc) - turk182

cosi difficile capire,che son tutte cose che,volenti o no,son come collegate tra di loro,alla fine...e quando si va sul discorso si tiran in ballo tutte...se ci fosse un resconto,si capirebbe che i gavardesi,non solo pagheranno questo 'mutuo',ma anche molte altre cose...e come dice 'anghel' ...'chi e' causa del suo mal...;-)

ID66539 - 30/05/2016 19:18:07 - (minkia) - concordo con Tc

si dice "navigare in internet" ossia si può andare da una considerazione ad un'altra a seconda dei vari spunti e impressioni che una persona ha leggendo un post degli internauti di VallesabbiaNews......tutto qui.....nessuno "svicolamento" volntario quindi.

ID66558 - 31/05/2016 17:22:22 - (Gino Persici) - FILIPPO GRUMI

Per via di svincolare caro Ing. Grumi lei non è secondo a nessuno e così anche il commento per le asfaltature diventa l'occasione per parlare dei temi a tanto lei cari del comitato Gaia e dei cacciatori di Soprazocco. Abbia il coraggio di metterci la faccia e parlare in prima persona se vuol far politica, così magari la prossima volta prende quel qualche voto in più (44) che le permetterà di governare.

ID66562 - 31/05/2016 17:51:41 - (turk182) - accidenti

accidenti..era un po' che non mi stavano addosso maghi e indovini pronti ad appiccicar etichette per semplicità di ragionamento loro.. io ho citato anche concerti e assessori ma questo le è sfuggito, magari sono della banda musicale, una delle presenti a Gavardo oppure miravo io a fare l'assessore esterno alla giunta Vezzola e ci sono rimasto male, altri hanno parlato di deiezioni animali..complottisti dell'ultima ora anche loro?

ID66586 - 02/06/2016 22:05:17 - (alfo70) -

noooooo,turk182 e' filippo grumi???U Signur

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/08/2020 10:10

Strade e manutenzione patrimonio pubblico Coi i fondi regionali e statali l’amministrazione comunale di Pertica Bassa ha messo in cantiere numerosi interventi di sistemazione e manutenzione straordinaria in tutte le quattro frazioni del paese

25/10/2015 09:06

Edifici scolastici in sicurezza Importanti interventi di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza hanno riguardato le scuole medie di Gavardo e la scuola primaria di Soprazocco

08/10/2020 09:10

Ospedale di Desenzano, manutenzione straordinaria Per la giornata di domenica 11 ottobre sono sospese le visite ai degenti e limitate le prestazioni al Pronto soccorso per lavori di adeguamento agli impianti che richiedono la sospensione della corrente elettrica

15/11/2021 07:00

Manutenzione straordinaria del Municipio, lavori quasi ultimati Gli interventi, necessari per ovviare alle infiltrazioni di umidità, riguardano la Sala consiliare e alcuni uffici comunali. Un progetto che partecipa anche al bando regionale sulla rigenerazione urbana

30/08/2016 08:00

Manutenzione straordinaria per le medie Arriveranno nelle casse del Comune di Serle 90 mila euro dal Ministero dell’Istruzione per un intervento di edilizia scolastica per la scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro”




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini