28 Gennaio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Penne nere

Valsabbini in massa a Brescia per Nikolajewka

di c.f.

Grande afflusso di alpini domenica a Brescia per la cerimonia conclusiva del 65° anniversario della battaglia di Nikolajewka. Anche le penne nere della Valle Sabbia hanno voluto essere presenti all’imponente manifestazione.

Grande afflusso di alpini domenica a Brescia per la cerimonia conclusiva del 65° anniversario della battaglia di Nikolajewka. Anche le penne nere della Valle Sabbia hanno voluto essere presenti all’imponente manifestazione - quest’anno celebrata in forma solenne, come ogni cinque anni dal 1948 - per onorare i Caduti, i reduci che sono “andati avanti” e far da corona ai pochi ancora rimasti di quell’eroico ultimo attacco contro i sovietici, che permise ai soldati italiani in ritirata di ritornare in Patria.
Come prevede la ritualitĂ  delle celebrazioni alpine, una grande sfilata ha percorso le vie del centro cittadino tra due ali di folla che ha tributato grandi applausi soprattutto al passaggio dei reduci, i pochi piĂą in gamba ancora a piedi, la maggior parte su campagnole messe a disposizione dei gruppi alpini.
Alla testa del corteo il Labaro nazionale dell’Associazione nazionale alpini carico di oltre trecento medaglie d’oro, scortato dal presidente nazionale Corrado Perona e dal generale Bruno Petti, che il prossimo 5 febbraio sarà promosso comandante delle Truppe Alpine.
Significativa la presenza di tre bandiere di guerra per ricordare le tre divisioni alpine presenti sul fronte russo: quella del 5° reggimento alpini per la Tridentina, quella dell’8° per la Julia e quella del 1° reggimento artiglieria da montagna per la Cuneense. Al suono della fanfara della brigata alpina Taurinense ha sfilato anche una batteria di formazione con artiglieri da montagna in armi.
La sfilata è terminata in piazza Paolo VI dove sono seguiti i discorsi ufficiali, cominciando dal sindaco di Brescia, prof. Paolo Corsini, seguito dal presidente della Provincia arch. Alberto Cavalli, dal generale Petti e concluso dal presidente Perona, il quale ha ringraziato Brescia, le istituzioni, la gente e gli alpini bresciani per l’imponente manifestazione per ricordare e tener viva la memoria delle gesta degli alpini e per la capacita di tradurla in solidarietà con la scuola per spastici e miodistrofici di Mompiano e l’asilo di Rossosch.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/01/2018 12:00

Nikolajewka, a Brescia l'anniversario solenne Si concluderanno questo fine settimana a Brescia le celebrazioni per il 75° anniversario dell’ultima eroica battaglia che consentì agli alpini in ritirata di tornare “a baita”

26/01/2021 09:45

78 anni fa la Battaglia di Nikolajewka Non si terranno quest’anno a Brescia le celebrazioni delle Penne nere in ricordo dell’ultimo combattimento della Campagna di Russia, ma gli Alpini non dimenticano

26/01/2020 09:45

Da Nikolajewka un anelito di pace Nella commemorazione a Brescia del 77° della conclusiva battaglia degli Alpini sul fronte Russo, dalle Penne nere il ricordo dei reduci e del loro messaggio ribadito più volte: “Mai più la guerra”

22/01/2016 14:05

Nikolajewka, sacrario degli Alpini Si terrà questo sabato, 23 gennaio, a Brescia, la commemorazione della Battaglia di Nikolajewka, l’ultimo eroico sacrificio delle Penne nere durante la ritirata di Russia nella Seconda guerra mondiale

24/01/2014 11:00

Brescia ricorda Nikolajewka Si terrà questo sabato 25 gennaio a Brescia la commemorazione del 71° anniversario della battaglia di Nikolajewka, un appuntamento molto sentito dalla Penne nere bresciane




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.