27 Gennaio 2008, 00.00
Bagolino
AssComiConf

Idris sindaco onorario dell'associazione

di Ubaldo Vallini

Non si capisce bene cosa c’entra questo con i Comuni di confine, ma a Bosco Chiesanuova, in occasione della IV assemblea generale dell’AssComiConf, Marco Scalvini nomina sindaco onorario il conduttore televisivo Idris.

Non si capisce bene cosa c’entra questo con i Comuni di confine, ma a Bosco Chiesanuova, dove la provincia veronese incontra e si confronta con quella trentina, in occasione della IV assemblea generale dell’AssComiConf Marco Scalvini cinge con la fascia tricolore il conduttore televisivo Idris nominandolo fra gli applausi di tutti “sindaco onorario” dell’associazione dei Comuni di confine da lui presieduta.
“Ci siamo incontrati a Roma in occasione di una delle nostre trasferte mentre andavamo a fare le trattative al Ministero per i Comuni di confine e l’ho trovato informatissimo ed entusiasta per quello che stavamo facendo – ci ha detto il sindaco di Bagolino -. Idris è un personaggio simpatico e con la sua immagine pulita può ben rappresentare le persone normali, la gente dei nostri paesi”.

Spettacolo o politica? “Che differenza c’è” direbbero in molti.
Sarebbe però un errore liquidare l’assemblea veronese registrando solo quest’operazione d’immagine, vedremo se e quanto efficace.
Il congresso, infatti, è valso l’adesione formale dei Comuni “di seconda fascia” e questa novità ha portato l’AssComiConf a rappresentare con le sue insistenti richieste ministeriali ben 440 municipalità.

“Bosco Chiesanuova passa così alla storia per aver dato origine alla più grande associazione nazionale di sindaci” ha affermato Scalvini, che fa ora i conti col milione e 400mila cittadini da loro rappresentati.
Una “forza d’urto”, con l’aggiunta di Idris, che ora intende chiedere più fondi e passaggi decisivi fra Camera e Senato: “Non sarà certo una crisi di Governo a fermarci – aggiunge Scalvini -. Destra o sinistra poco ci importa: ora che la Ministra Linda Lanzillotta ed il Parlamento, approvando all’unanimità un Ordine del Giorno che ci riguardava, hanno riconosciuto quello che è un diritto dei cittadini che vivono nelle immediate vicinanze del confine con le ricche Province a statuto autonomo e con i ricchi Paesi che con i quali dividiamo le Alpi, è arrivato il momento di legiferare di conseguenza, deliberando una legge permanente dello Stato che preveda per noi più fondi”.

L’eco delle vicende romane è stata la causa di defezioni da parte di molti politici, nella due giorni fra venerdì e sabato che il centro veronese ha dedicato ad AssComiConf.
Com’era comprensibile non s’è vista la Ministra Lanzillotta che già non era più tale.
C’era il senatore Sergio Divina della Lega Nord che ha indicato le richieste di AssComiConf come “una pista per raggiungere il federalismo, che sarà sempre la via maestra per rispondere alle aspettative dei cittadini”.
C’era anche l’onorevole Raffaele Costa di FI, che è sempre stato assai critico nei confronti delle autonomie regionali nelle sue battaglie contro gli sprechi, sostenendone a più riprese l’abolizione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/01/2008 00:00

Assemblea generale nel Veronese Si ritroveranno oggi a Bosco Chiesanuova e da 170 diventeranno 450. Sono i Comuni di confine di prima e seconda fascia che aderiscono all'AssComiconf presieduta dal sindaco bagosso Marco Scalvini.

03/10/2012 07:00

«Caro Ministro» Ecco cosa Marco Scalvini, presidente AssComiConf scrive al Ministro Gnudi per chiedere che i fondi di sostegno ai Comuni di confine divengano "strutturali".

20/05/2010 07:00

Sul piede di guerra In attesa dell'assemblea che si terr questo venerd a Limone, i sindaci di confine affilano le armi. E minacciano di occupare Arcore.

03/10/2012 07:00

Fondi di confine Sono stati assegnati ai Comuni confinanti con le Regioni a Statuto autonomo i fondi "Lanzillotta-Scalvini" degli anni fra il 2008 e il 2011.

05/12/2007 00:00

Un bagosso a Roma Il sindaco bagosso e presidente dell'AssComiConf Marco Scalvini ora vede il bersaglio. Se ci sa fare, con l'arco dei 174 Comuni che lo sostengono e la freccia della minaccia secessionista, riuscir anche a centrarlo.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato