05 Maggio 2016, 15.49
Pillole di psicologia

È festa per le mamme

di Dott.ssa Annalisa Croci

Domenica 8 maggio è la Festa della mamma, una ricorrenza dalle origini molto antiche, che pian piano si è diffusa in molti paesi dove si festeggia in giorni e con modalità diverse. Ma che significato ha festeggiare la mamma?



Si tratta di un giorno per festeggiare le madri e la maternità; non è nata nello stesso momento in tutto il mondo: in Italia negli anni ’50, mentre negli USA è stata ufficializzata come Mother’s Day nel 1914.

Tale festa ha origini molto antiche, pian piano si è diffusa in molti paesi ed ognuno di essi la festeggia in date e con modalità diverse. Ma che significato ha festeggiare la mamma?

Festeggiare la mamma significa festeggiare una persona con un ruolo fondamentale nella vita di ogni individuo; essa infatti  è la persona che genera e si prende cura del proprio piccolo, fornisce amore e cure, si occupa dei bisogni e dà  contenimento fisico e affettivo.

La nascita di una mamma corrisponde con la nascita del piccolo, esperienza emotivamente significativa, ma prosegue anche durante tutta la vita: si tratta di un viaggio che continua.

La donna da questo momento in poi dovrà elaborare un nuovo aspetto della propria identità, ossia il passaggio da figlia ad essere anch’essa una madre; in questo passaggio si confronterà con ricordi, emozioni e vissuti affettivi e con eventuali conflitti generazionali. Con tali pensieri giunge all’idea di  “come vorrebbe essere”, ossia di che tipo di madre desidererebbe essere e quali errori non vorrebbe fare.

Ma l’essere madre è un processo complesso,naturale e talvolta di riflessione; dipende inoltre dall’intensa relazione madre-figlio che va via via instaurandosi fin dia primi mesi di vita del piccolo.
E’ dunque un compito importante, spesso può creare dubbi o aspettative  che portano all’idea del dover essere madre perfetta.

Non dimentichiamoci che la donna-madre è anche moglie e lavoratrice con dei bisogni propri, pertanto il compito si complica, ma è necessario avere fiducia nelle proprie capacità, anche quando i ruoli richiesti sono molti e diversificati. Allora coraggio!

Non esiste la madre perfetta, ma semplicemente quella buona e amorevole nei confronti del figlio, che sa fornire regole e sintonizzarsi. Importante è essere serene nelle semplici cose e nella vita quotidiana, vedendo il figlio crescere e condividendo con lui più momenti.

Ogni mamma con il proprio figlio instaura un legame specifico, inimitabile e denso di significati: tale legame vi deve condurre.

Tanti auguri a tutte le mamme!


Dott.ssa Annalisa Croci
Psicologa psicoterapeuta psicoanalitica
Cel. 334/2357696
www.ascoltopsicologo.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/05/2008 00:00

Festa della mamma con i «baby fornai» Per la Festa della mamma va in scena oggi a Idro La mia mamma buona come il pane un appuntamento dedicato a mamme e bambini organizzato dalla Pro loco di Idro in collaborazione con la scuola elementare e l’associazione panificatori bresciani.

08/05/2016 09:51

Le mamme, non le festeggiamo mai abbastanza Ci sarà anche Alzek Misheff, pittore e musicista italiano, di origine bulgara, ospite oggi al Vittoriale di Gardone Riviera che fa un regalo a tutti in occasione della festa della mamma

08/05/2010 10:00

Auguri alle mamme Questa domenica ricorre la Festa della mamma: tante e diverse iniziative che si collegano alla ricorrenza.

12/05/2013 07:46

Un augurio a tutte le mamme del mondo La mamma sempre la mamma e di mamma ce n' una sola, ci sembra quindi pi che giusto che, una volta l'anno, una giornata debba essere dedicata a lei e tendiamo a non ricordare il perch della nascita di questa tradizione, peraltro diffusa in tutto il mondo

27/05/2009 20:55

Mamme&Bimbi Sono dedicate a tutte le mamme le frasi scritte dai bimbi in occasione dell'ultima Festa della mamma.
L'allontanarsi nel tempo della ricorrenza non ne sminuisce certo il significato.




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”