23 Gennaio 2008, 00.00
Prevalle
Ambiti estrattivi

Quando il Comune non conta niente

di Ubaldo Vallini

Oggi le Amministrazioni comunali di Prevalle, Paitone e Gavardo, si recheranno a Milano per prendere visione del progetto di ampliamento di una cava richiesto dalla Fassa Bortolo Spa. Un progetto giŕ rifiutato in sede di Consiglio comunale.

“Avevamo giŕ espresso la nostra contrarietŕ a quella proposta, eppure siamo stati convocati a Milano dalla VI Commissione consiliare regionale ‘Ambiente e Protezione civile’ per un’audizione che avrŕ luogo domani (oggi per chi legge) e che riguarda proprio quel progetto.
Ancora una volta insomma abbiamo avuto la riprova della necessitŕ di restituire maggior potere degli enti piů sensibili alla gestione del territorio, i Comuni, che di fatto oggi sono esclusi dalla programmazione provinciale e regionale”.

Ancora problemi con le cave. Questa volta la “vecchia” idea della Fassa Bortolo Spa di ampliare due ambiti estrattivi, uno a Paitone-Prevalle, l’altro a Gavardo, per realizzare fra loro un non meglio precisato “collegamento tecnologico”.
“Su questo problema nelle scorse settimane ci siamo impegnati a mobilitare consiglieri regionali, amministratori e Comitati – affermano in municipio a Prevalle -. Il Consiglio comunale ha votato all’unanimitŕ contro quell’eventualitŕ, poichč quel progetto interferisce pesantemente con l’area del Monumento naturale del Buco del Frate, su cui per altro si stanno investendo soldi pubblici in opere di rimboschimento e nel recupero di sentieri dal forte valore paesistico”.

“Il timore č quello che, come č accaduto in altri casi, se non si rispetteranno le aspettative dell'ente di governo del territorio, si vada incontro alla creazione di un devastante bacino estrattivo che unirŕ i monti Paitone ed il monte Budellone, in un territorio oltremodo saturo di attivitŕ”. Per il Comune di Prevalle, insomma, la deroga a quanto deciso in merito dalla Provincia di Brescia che ne ha competenza (due distinti ambiti estrattivi per quell’area) č inaccettabile.
Nel formulare una “memoria” che esporrŕ oggi alla Commissione milanese anzi, da Prevalle vanno piů in lŕ, chiedendo un impegno serio e formale alla Provincia di Brescia e alla Regione Lombardia per estendere le aree di tutela sul fronte di tutto il Monte Budellone, almeno in territorio del comune di Prevalle, al fine di dichiarare saturi e indisponibili ad ogni attivitŕ produttiva le aree interessate.

Forti perplessitŕ, sull’ipotesi di realizzare un collegamento fra le due cave di carbonati ciascuna delle quali misura piů di 4 milioni di metri cubi, vengono evidenziate anche dall’Amministrazione comunale di Gavardo. “Nello specifico siamo stati investiti del problema solo pochi giorni fa e con un fax” ci ha detto il sindaco gavardese Gianbattista Tonni, che a Milano invierŕ uno dei suoi assessori, Aldo Micheli che ha la delega all’Ambiente: “Non abbiamo ancora potuto visionare i relativi progetti, quindi nemmeno formulare nel merito alcun parere circostanziato. Temiamo perň che ad insistere con gli scavi in quella zona carsica, dove per di piů c’č un parco, rischiamo di creare piů problemi che benefici. Innegabilmente dal punto di vista paesistico, ma anche per la falda acquifera”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/01/2008 00:00

«Congelato» il progetto della Fassa Bortolo Ieri la VI Commissione regionale ha valutato la richiesta della «Fassa Bortolo» di variazione degli ambiti estrattivi di due cave tra Gavardo, Prevalle e Paitone. Per ora rimane tutto fermo.

07/06/2008 00:00

Sul progetto Fassa cittadini «in trincea» La scorsa settimana nel municipio di Prevalle č stata convocata un'assemblea sulla questione spinosa delle cave. Sono intervenuti i rappresentanti della Fassa Bortolo per presentare un progetto di trasporto materiali da una cava all'altra.

30/05/2008 00:00

Nastro trasportatore sì o no? Si terrŕ questa sera a Prevalle un'assemblea pubblica per parlare di un progetto riguardanti le cave di Prevalle, Gavardo e Paitone. Interverranno i rappresentanti della Fassa Bortolo che presenterŕ un progetto per un nastro trasportatore sotterraneo.

23/03/2008 00:00

Buco del frate a rischio, Paitone è sotto accusa Di recente si č molto parlato del possibile ampliamento degli Ambiti estrattivi fra Gavardo, Prevalle e Paitone sui pendii dei monti Budellone e Paitone, ma soprattutto attorno alla grotta carsica (e monumento naturale) del «Buco del frate».

16/12/2016 08:30

Un «Consiglio» sulla cava Minoranze unite a Gavardo nel richiedere la convocazione di un Consiglio comunale per ridiscutere la vicenda della cava sul Tesio




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novitĂ 

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione ComunitĂ  Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarĂ  presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimitĂ  del sottopasso di Prevalle ha coinvolto piĂą veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti