03 Aprile 2016, 08.35
Valsabbia Gavardo
Liberazione

Tesseramento Anpi

di Redazione

Appuntamento oggi a Soprazocco di Gavardo, per l'annuale tesseramento della Sezione di Bassa Valsabbia dell'Anpi. Per l'occasione ci sarà un momento di raccoglimento in memoria del partigiano Amerigo Bagozzi


Il programma della manifestazione, organizzata dalle sezioni Anpi di Gavardo, Prevalle, Villanuova, Paitone, Muscoline e Vallio Terme, prevede il ritrovo alle ore 10.45 al Bar Piazzetta a Soprazzocco (San Biagio), per un primo rinfresco.
Alle 11.15 la partenza in corteo verso il monumento ai Caduti di Soprazocco dove verrà deposta la corona d'alloro.
Lì è previsto il saluto del sindaco ed un breve momento di riflessione.

seguirà il trasferimento presso l’antistante cimitero, per rendere omaggio ad Amerigo Bagozzi, paertigiano delle Fiamme Verdi, caduto per fuoco tedesco nell’agosto 1944.

Seguirà, per chi ha prenotato per tempo, il ritrovo conviviale al ristorante da Giuliana.

Chi era Amerigo Bagozzi.

Figlio di Paolo e Tarolli Olimpia, era nato a Castel Condino (TN) il 20 gennaio 1925, residente a Soprazzocco di Gavardo, celibe, due fratelli, studente, e non aveva prestato servizio militare.
Aderisce diciannovenne, nell'aprile del 1944. alla Brigata Fiamme Verdi "Giacomo Perlasca", operante in alta Valle Sabbia.
Viene sorpreso durante un rastrellamento con il gruppo comprendente Tita Secchi nell'estate del 1944 e viene ucciso il giorno 26 agosto.

L'operazione prese avvio dall'ampio rastrellamento verso le pendici della Corna Blacca lungo i versanti delle valli Trompia e Sabbia. Le truppe fasciste, giunte a Lavenone, scendono dai camion e si dividono in squadre, ognuna con un mulo porta munizioni e con la guida di alcuni borghesi costretti con la forza.

La tattica del "divide et impera" applicata dai militari dà i suoi fruiti e la brigata si disperde in mille rivoli. Il gruppo accampato in località Paio Alto viene in parte disperso ed in parte catturato.
Viene ucciso il partigiano gavardese Amerigo Bagozzi, mentre Tita Secchi, che era riuscito in un primo momento ad eludere la cattura, cade in una imboscata più a valle.

Questo lo scarno resoconto redatto dal Comandante delle fiamme Verdi "Perlasca", Ennio Doregatti, ed inviato a Gavardo alla fine del conflitto.

Comando Brigata "G. Perlasca". al Cln di Gavardo
Comunichiamo a codesto  C.L.N. perché lo comunichi alla famiglia del PARTIGIANO BAGOZZI AMERIGO.


Verso la fine di Agosto 1944 iniziava un rastrellamento tedesco nella Valle Sabbia - Valle Trompia. Una delle colonne tedesche passando da Forno d'Ono e Piazzole di Presegno si portava in località Paio Alto dove sorprendeva il gruppo di Franco (Tita Secchi).
A tradimento piazzava le armi automatiche pesanti ed apriva il fuoco contro gli uomini di questo gruppo che si trovava nelle adiacenze della casina.

Nella sparatoria gli uomini non poterono prendere le armi in mano perchè si trovavano entro la casina e dovettero ritirarsi eppure per conto loro.
Il partigiano Bagozzi da me personalmente conosciuto, ragazzo molto sveglio, coraggioso, disciplinatissimo, pieno di entusiasmo si trovava nella casina ferito ad una gamba.

Si suppone che le raffiche delle armi tedesche lo hanno raggiunto mentre riposava, oppure i tedeschi giunti alla casina e vedendo l'impossibilità di farlo camminare lo abbiano finito alla loro maniera di delinquenti.
Infatti il giorno dopo mi recavo personalmente con tre compagni sul posto e trovavo il BAGOZZI AMERIGO morto davanti alla porta della casina di Paio di Sopra coperto da una coperta.

Gli rendemmo gli onori militari e lo trasportarono nel bosco sottostante al coperto di una roccia e ricoprendolo con rami di mugo e pietre.
Dopo due o tre giorni, quando la furia tedesca si poteva pensare sorpassata uomini di questa Brigata e persone di Presegno salivano in Paio di Sopra e trasportavano il nostro "RIGO" in Presegno dove la popolazione gli faceva onori funebri degni della sua Fede e del suo entusiasmo.

La sua salma veniva posta nel Cimitero di Presegno (Lavenone) ove tuttora si trova. Favorisca questo Comitato a informare nella maniera
che creda più opportuna la famiglia affinché sappia della fine gloriosa di suo figlio e del luogo dove si trova sepolto.


Il Comandante della Brigata "G. Perlasca"
F/to Ermes Doregatti

.in foto la cattura di alcuni partigiani avvenuta a Cassano Valcuvia, la foto è stata trovata addosso ad un soldato tedesco.



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/08/2014 08:11

Coi partigiani a Paio Alto Camminata letteraria in ricordo del partigiano “Rigo”, quella in programma per domenica 24 agosto a Malga Paio Alto, sulle pendici della Corna Blacca

13/06/2009 07:00

Dalla Corna di Savallo alla Corna Blacca Per gli escursionisti esperti il Cai di Vestone propone per domenica una lunga escursione lungo il concatenamento Corna di Savallo-Monte Ario-Corna Blacca.

12/06/2014 06:50

I cinquanta della Croce di Corna Blacca Festeggiamenti ad alta quota, domenica prossima, fra le valli Trompia e Sabbia. L’occasione è il cinquantesimo anno dalla posa della croce di ferro che sovrasta la cima della Corna Blacca, teatro di epiche imprese di uomini di montagna e di lotte partigiane

26/12/2015 21:30

Spente le fiamme sulla Corna Blacca Le fiamme si sono sviluppate sulle pendici della Corna Blacca, dalla parte di Pertica Bassa, sopra l'Acqua Bianca
Aggiornamento ore 18

23/01/2022 18:42

Fiamme sulla Corna Blacca Un fronte di fuoco di circa un chilometro sta divorando la zona boschiva del versante valsabbino della Corna Blacca




Altre da Gavardo
20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese