23 Gennaio 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Silvio Garattini a Villanuova

Quale futuro per le malattie rare

Potendo scegliere, ammalatevi di una malattia «comune». È quanto si legge tra le righe dell’intervento «Le malattie rare e il futuro della ricerca» tenuto nei giorni scorsi dal prof. Silvio Garattini a Villanuova.

Potendo scegliere, ammalatevi di una malattia «comune». È quanto si legge tra le righe dell’intervento «Le malattie rare e il futuro della ricerca» tenuto nei giorni scorsi dal prof. Silvio Garattini a Villanuova nell’ambito di un ampio ciclo di incontri culturali organizzati dal Comune. Le malattie rare oggi conosciute sono circa 6mila, colpiscono tutti gli organi e, per oltre il 50%, hanno base genetica e coinvolgono bambini. Per la maggior parte di esse non esiste cura, ed assai scarse risultano le possibilità di scoprirla: in Italia i fondi destinati alla ricerca ammontano solo all’1% del Pil. Insufficienti.

«Per questo - spiega Garattini - molte patologie rare sono "orfane", non riescono cioè ad attirare, a causa della loro scarsa incidenza sulla popolazione, gli investimenti delle grosse industrie farmaceutiche, dissuase da mercati poco remunerativi. La medicina e la farmacologia, infatti, sono anche e forse soprattutto business: si investe laddove sussista la ragionevole certezza di ottenere un sostanzioso ritorno economico».

«Molti medicinali che fanno bella posa nella nostre farmacie sono completamente inutili - continua il medico - venduti col solo scopo di fare cassa: integratori alimentari, immunostimolanti ed antiossidanti. Numerosi farmaci, inoltre, sono necessari per correggere errate abitudini di vita assunte con gli anni nella nostra società, quali il fumo, la sedentarietà e l’alimentazione scorretta. Al contrario, molte cure hanno reale efficacia, resa nulla però nei frequenti casi di utilizzo scorretto, come ad esempio accade per gli antidepressivi, certamente necessari in talune circostanze, ma di nessun sollievo alle fisiologiche difficoltà della vita, oppure per le terapie contro l’ipertensione e il colesterolo, per le quali i parametri considerati normali solo fino a una decina di anni fa ci vengono oggi spacciati come deleteri per la salute».

L’ideale, per ovviare a tutto ciò, sarebbe, secondo Garattini «un’informazione scientifica obiettiva ed indipendente, traguardo quasi irraggiungibile finché industria e pubblicità avranno un ruolo così importante nella diffusione dei farmaci».
Cosa resta da fare dunque? «Nell’attesa bisognerebbe educare noi e i nostri figli alla prevenzione, a sane abitudini di vita e a un onesto scetticismo nei confronti dell’informazione scientifica e di metodi "alternativi" che giungono ormai da ogni dove».
Il prof. Garattini è un medico farmacologo di fama internazionale, direttore e fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Registrazioni in dvd dell’incontro sono disponibili presso la biblioteca civica di Villanuova.

dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2008 00:00

Un incontro con il prof. Garattini “Le malattie rare e il futuro della ricerca”. Sarà questo il tema affrontato dal professor Silvio Garattini dell'Istituto Mario Negri di Milano, questo giovedì a Villanuova, presso l'Auditorium San Francesco.

28/02/2011 07:00

Malattie rare Oggi, 28 di febbraio, è la giornata europea delle malattie rare. Vengono definite tali quelle patologie che colpiscono meno di un cittadino ogni 2 mila.

24/02/2012 09:00

Attenzione alle malattie metaboliche rare Il Lions Club Garda Occidentale ha avviato un service triennale a favore della ricerca sulle malattie metaboliche rare dell’età pediatrica, coinvolgendo i club Garda Valtenesi e Valsabbia.

29/02/2012 07:00

Giornata delle malattie rare Il 29 febbraio è la giornata dedicata alle malattie rare. Uniti si è più forti.

17/10/2007 00:00

Le malattie «orfane» hanno trovato i genitori E’ partita da Vobarno un’importante sfida alle malattie genetiche “orfane” che si sta radicando sull’asse Trento-Brescia, grazie all’associazione “Magi”, acronimo di International Association of Medical Genetics.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.